3) Obiettivo 18-200mm f5 50 mm 1/2000 ISO 100 4) Obiettivo 10-22mm f 4,5 22 mm 1/2000 ISO 1000 5) Obiettivo 18-200mm f/5 70 mm 1/2000 ISO 100 6) Obiettivo 10-22mm f/4,5 22 mm 1/1000 ISO 100 7) Obiettivo 10-22mm f/3,5 10 mm 1/3200 ISO 100 Dici che non ti convincono perchè ho usato un diaframma molto aperto e quindi c'è poca profondità? Per quelle dove c'è un soggetto in primo piano (una pila di sassi, il pezzo di strada etc) ho mirato lì, avevo appena preso la reflex e stavo facendo qualche esperimento per vedere se e quanto sarebbe venuto sfocato lo sfondo :wink: Grazie Zeus! Sì, sono stato questa estate negli USA, ho fatto un giro in macchina tra Arizona e una parte dello Utah, purtroppo il viaggio è finito in anticipo a causa di un cervo che ha pensato bene di lanciarsi sul radiatore... Sì esatto, ho postato solo le migliori, su FB ne ho caricate quasi 350, erano un po' troppe per il forum Queste le ho editate tramite iPhoto e ho lavorato solo sui JPEG, ho anche i file RAW ma non avevo nessun programma per elaborarli, ora ho preso Lightroom ma devo trovare un po' di tempo libero per sistemarle... Quindi magari a volte ci sono foto con parti un po' troppo sature perchè non riuscivo/potevo bilanciare bene la saturazione visto che modifica tutto, con LR è tutta un'altra storia Grazie ancora! :wink:
Le foto dei miei viaggi... Immaginavo aperto... Hai azzeccato .. Vedevo troppo fuori fuoco i paesaggi Da Quì con TOPATalk
Le foto dei miei viaggi... Se non devo far risaltare in modo importante un particolare in primo piano , di solito sto sopra f8 come minimo e a fuoco a 2 terzi del paesaggio se foto a campo aperto Da Quì con TOPATalk
Ma si nota così tanto? Pensa che io pensavo che risaltasse di più onestamente, le vedo troppo a fuoco rispetto all'idea originale Col senno di poi ti dico che hai ragione però non so, quel giorno sentivo di provare a fare degli scatti così Avrei potuto fare più prove effettivamente ma eravamo abbastanza di fretta e ho scattato solo come sentivo in quel momento
Le foto dei miei viaggi... È la regola per mettere a fuoco più possibile tutto.. Tenendo sopra f8 l'apertura Da Quì con TOPATalk
Le foto dei miei viaggi... Ale è solo una cosa ho notato subito guardandole, poi ho avuto conferma dai dati.. Non è sbagliato.. Dipende da cosa volevi fare quando scattavi e se fatto apposta Da Quì con TOPATalk
Nono ci mancherebbe, sono aperto a qualsiasi consiglio visto che ne ho di cose da imparare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E si vede che hai anche l'occhio bello allenato, ti giuro che io non riesco a notare il panorama così sfocato come dici tu Leggevo che se poi si chiude troppo l'obiettivo si rischia di perdere a livello di dettagli e si cerca di non andare oltre f/16, confermi?
Le foto dei miei viaggi... Dicevo apposta f8 io faccio f10 al massimo ... Altrimenti poi hai l'effetto contrario con rifrazione ... Chiudo molto se in controluce.. Altra cosa che sarebbe meglio tenere iso bassi e su cavalletto per evitare rumore se poco luminose.. Anche se la mia di rumore n fa poco anche ad alti iso.. Fai una prova quando ti capita come ti ho detto e poi fai una come hai fatto in queste .. Metti f8 iso bassi a secondo di quanta luce c'è è punti il fuoco a due terzi.. Se troppa differenza tra cielo e terra puoi anche fare doppia esposizione e poi unisci.. Da Quì con TOPATalk
Le foto dei miei viaggi... La 3 ad esempio ... Ti perdi a notare le cose in primo piano perdendoti lo sfondo Ps : partiamo dal fatto che sono belle... Sono solo dettagli ci mancherebbe Da Quì con TOPATalk
Chiaro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Di solito se ho l'opportunità cerco sempre di scattare con ISO 100 che è il minimo che permette la 7D, la foto con gli ISO più alti che ho scattato è stata quella del fulmine con ISO 1600 perchè era davvero buio (nonostante non sembri dalla foto), e 1600 è anche il limite massimo che ho impostato per gli ISO automatici, ma se scatto in manuale cerco sempre di non andare oltre i 640, a volte 800, ma sono appunto casi rari dove non posso usare il cavalletto, altrimenti oramai se esco per scattare delle foto il cavalletto ce l'ho sempre dietro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 2/3 quindi è tra "lo sfondo" e l'inizio del cielo, giusto? Usi PS per unirle/sovrapporle? Io ho solo Lightroom (ho appena iniziato ad usarlo) e non si possono fare lavori con più foto... Tranquillo, i complimenti fanno sempre piacere ma le critiche aiutano a migliorare e accetto ben volentieri i consigli da chi ha molta esperienza! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le foto dei miei viaggi... Per gli iso ho visto alcune hanno 1000 iso per quello ti dicevo guarda quella di Praga con il fulmine sul mio sito fatta a 100 iso ed era notte, chiaramente con cavalletto Per i due terzi dividi in 3 la scena e punti nella seconda. Per unire si usa Photoshop , te la davo come info ma non l'ho mai fatto.. Io se troppa differenza tra cielo e terra in camera raw sistemo (scatto solo in raw) guarda quella del veliero a Danzica in B&N l'acqua era troppo scura in originale e lo scafo si vedeva poco Da Quì con TOPATalk
Le foto dei miei viaggi... Poi se ti è piaciuto quello di quest'anno, questo e del 2012 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?239704-Tour-Fotografico-nelle-capitali-europee-Praga-Vienna-e-Budapest-56K-Warning Da Quì con TOPATalk
Ops, ho ricontrollato, è stato un errore di battitura, tutto quel gruppo di foto è stato fatto con ISO 100 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Già è difficile che scatti a ISO 1000 di notte, figurati di giorno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La mia del fulmine è stata un enorme botta di culo, la classica fortuna del principiante, sai con che tempo l'ho scattata? 1/8 di secondo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ignoravo completamente che ci fosse una tecnica per scattare le foto ai fulmini (ovvero esposizione lunga e quello che succede succede, se ti va bene la macchina riprende il fulmine altrimenti si ricomincia), io ero lì col dito sul pulsante di scatto aspettando che cadesse il fulmine sperando di essere ababstanza veloce /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ok /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ok anche quì. Io al momento scatto in JPEG+RAW perchè almeno se devo caricare delle foto su FB e sono tante sistemo i JPEG con iPhoto (ci si mette davvero poco) e poi mi sistemo per me, con calma, i RAW più meritevoli. Oppure, nel caso abbia fatto poche foto, sistemo solo i RAW. A breve posterò alcuni RAW dell'ultimo viaggio che ho fatto, sono i primi che sistemo con Lightroom Ho già capito che un poco alla volta mi spulcerò tutti i tuoi topic /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le foto dei miei viaggi... Ehhhhh mi sembrava strano 1000 iso:-))) per il fulmine botta di c davvero Da Quì con TOPATalk
Ciao, concordo su tutto, specialmente stare su iso bassi e f tra 8 e 11 quando possibile per sfruttare al meglio le potenzialità della lente...ma la regola dei 2/3.....nella sostanza mi fa venire in mente l'uso dell'iperfocale che forse risulterebbe anche più semplice, una volta compresa, nelle panoramiche con lenti corte diciamo fino al 50ino....cioè mi chiedo se sia sempre possibile cercare il punto tra circa i 2/3...nell'iperfocale una volta regolato il fuoco manualmente poi è tutto nitido se ben calcolata....è anche comoda, una volta impostato il fuoco tutto quello oltre una certa distanza rimane nitido...attenzione...nitido, non a fuoco...che è diverso... Buona giornata ragazzi!!
Shanghai Si cambia continente, passiamo in Asia! Shanghai: 1) 2) 3) 4) 5) 6) 7) 8) 9) 10) Purtroppo è stata scattata attraverso un vetro... 11) Questa è formata da 4 scatti differenti uniti per far "fondere" i colori tra loro. In ogni foto il ponte aveva un colore differente.
Le foto dei miei viaggi... Come gia detto su faccialibro, adoro la 8 Ma anche lo altre non scherzano mica! Chapeau! sent from my iPad AIR with Tapatalk 2
Grazie Gianlu /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> PS: se dovesse passare di quì Mauretto ti aprirebbe in 2 per aver quotato tutte le foto subito sotto al mio post /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />