Le [FOLLI]? spese del G8 Maddalena/L'Aquila

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Biggie Smalls, 16 Marzo 2010.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Visto che la vuoi mettere su questo piano, il padrone di casa è abituato a certi standard senza far mancare il latte ai figli. Di tutti quelli che siedono al G8 forse non sarà il migliore come statista o carisma, sicuramente non sarà il più potente, ma se c'è uno che non ha avuto bisogno di essere eletto per assaporare certe gratificazioni è proprio lui. Ma non è questo il punto.

    Il punto è che la diplomazia da che mondo è mondo si è sempre riservata il meglio. Possiamo discutere se sia giusto o meno aver deciso di farlo alla Maddalena o all'Aquila, meno sul fatto che da secoli si cerchi di dare il meglio nei rapporti diplomatici. Ovvio che ci sono state anche delle eccezioni, ma di norma è così. Ad esempio, sai dove è ospitata l'Ambasciata di Francia a Roma? Centocelle o Palazzo Farnese?

    E Versailles non era il biglietto da visita di Luigi XIV?

    Cerchiamo di essere di ampie vedute.:wink:
     
  2. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Punti di vista...magari le vedute ristrette sono le tue...punti di vista!:wink:
     
  3. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    quoto...è molto difficile tenere la linea di contenimento per non parlare di politica ma...questo lui mi sembra che sia stato tra i piu idonei per fare il padrone di casa....ricordiamo soltanto che...durante la pausa di questo lui...gli altri paesi stavano li a deriderci...cmq...non vado oltre,per evitare allargamenti illeciti!:wink:
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    per Luigi xvi fu un brutto biglietto da visita Versailles ......fu la fine della monarchia,,,e dopo l'ascesa di Napoleone Bonaparte il potere si insedio nel nuovo palazzo meno sfarzoso e più sobrio l'Eliseo..dopo la rivoluzione francese venne scritta la dichiarazione dei diritti dell uomo e del cittadino Tale documento ha ispirato numerose carte costituzionali ed ancor oggi il suo contenuto, più che mai attuale, costituisce uno dei più alti riconoscimenti della libertà e dignità umana...morale anche i sfarzi hanno un prezzo e a volte portano a cambiamenti epocali...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  5. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Un altro punto di vista....il mio è che ci hanno deriso (e non poco) anche grazie a questo lui:mrgreen:....anzi mi sa che non è solo il mio punto di vista, ma è la stampa estera a parlare chiaro...

    ma sia chiaro che la mia volontà nell'aprire il 3d non era e non è quella di parlare male di lui o della destra o della sinistra ecc. [ormai li considero quasi tutto sullo stesso piano] il mio sdegno nasce dal fatto che per le stesse identiche cose magari si poteva risparmiare qualcosina...ina ina...:lol: ma già mi son preso della serva che fa i conti e del cattivo padrone di casa:cool:...quindi evito...quello che dovevo dire l'ho detto..e mi sembrava opportuno notiziare il forum, visto che oltre allo Zoo di 105 ben pochi ne hanno parlato.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Napoleone è venuto circa 100 anni dopo Luigi XIV.:wink: Semmai è Luigi XVI che vide il declino della Monarchia e morì ghigliottinato.

    Con ciò Versailles rimane uno degli esempi più alti nella storia dell'uomo di luogo dove si faceva politica e si ricevevano i potenti del mondo. E non è che Napoleone fosse un asceta, tant'è che lo stile Impero nell'arredamento e nelle arti visive è sinonimo di magnificenza.

    Tornando ai nostri giorni avete idea di cosa possa costare la gestione dell'Air Force One? Avete idea di quanto possa costare il protocolla del Presidente degli Stati Uniti? Come vedete, tutto il mondo è paese.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si parla di pro o contro Berlusconi oppure si parla dei costi della diplomazia?
     
  8. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    La seconda che hai detto...e secondo me sono eccessivi, specie per chi non potrebbe permetterseli....quindi ovviamente non parlo di Berlusconi [imprenditore].
     
  9. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ahh sorry dalla fretta di scrivere ho preso una palla...:sad:certo ma non vorrai mica paragonare gli Stati Uniti all' italia..Ti faccio un esempio è giusto che alcune cariche istituzionali dopo il loro mandato abbiano dei vitalizi ma la differenza tra noi e gli Stati Uniti e che li alla camera siedono persone come Nancy Pelosi ....in italia abbiamo avuto come presidente della camera Irene Pivetti.......penso di essere stato chiaro.....per quanto riguarda Napoleone concordo fece radere al suolo i palazzi per far si che tutte le strade arrivassero dritte all'arco dei trionfi voluto da lui...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  10. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Vedo ora questo post...davvero agghiacciante!!

    cmq per questo genere di eventi le spese sono queste...
     
  11. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Io volevo sapere una cosa ... visto che qui sembra che un po' si parli di aria fritta un po' di questi miseri due (due - tre ?) milioni di euro che sono stati dettagliatamente spiegati, rispetto agli altri cinquecento, di cui non si sa nulla: quanti sono stati i milioni spesi prima di portare tutto il palcoscenico in Abruzzo ?

    Qui qualche cifra, spero almeno indicativamente corretta: http://www.destralab.it/2010/botta-e-risposta-%E2%80%9Cespresso%E2%80%9D-bertolaso/

    Al di là della spesa, comunque molto generosa, bisogna considerare due aspetti:

    - Si dice che addirittura facendo questo G8 in Abruzzo, l'Italia abbia risparmiato circa novantanove milioni di euro.

    - Questo G8 poteva essere ospitato in una grande città, Milano, per esempio. Probabilmente c'è stato il problema noglobal e manifestazioni che avrebbero paralizzato un punto nevralgico del PIL italiano.

    - C'è chi ha scritto che manderebbe tutti a quel Paese. Io dico semplicemente che senza politica non vi è società, e automaticamente non vi è nemmeno l'uomo in tutte le sue forme di espressione (oltre a mangiare, bere, dormire e farsi passare gli sfizi). Credo che dovremmo essere i primi a fare qualcosa, ad impressionare la gente, a creare una vera e propria e sincera partecipazione alla politica. La vera partecipazione può essere visibile anche nelle semplici elezioni regionali, o provinciali, o di "poca importanza". Molto spesso, però, in Italia, questo genere di elezioni sono già decise a tavolino (a telefonino), e parlo proprio non di attività illecite, ma di una catena (nel rispetto della legge, che funziona; sono le persone con la loro educazione a dover cambiare) di favori, parole e decisioni che fanno sì che quello salga, quello no. E perchè? Perchè tanto tutti rubano, quindi se voto uno o un altro poco mi importa; mi scappa il favore per me se gli do dieci voti, meglio ancora.

    C'è bisogno di un partito, di un gruppo di persone, di una sola persona, di qualcuno o qualcosa che abbia idee chiare in testa e soprattutto concrete, che riaccendano negli animi e nei cuori degli Italiani un senso di appartanenza alla politica e alle decisioni Italiane.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ripeto, sul permetterseli o meno non entro in merito perchè non esiste uno studio che dimostri o meno l'utilità di certe spese e ne quantifichi il ritorno. In parole semplici ne io e ne te possiamo sapere se siano buttati o meno.

    Tornando alle spese folli, fa scalpore questa ma ce ne sono tantissime che ci o ti sfuggono ma di cui nessuno parla. Ad esempio, lo sai che quando viene nominato un prefetto questo ha facoltà di allestire/ristrutturare/arredare la prefettura con denaro pubblico? Quante prefetture ci sono in Italia? E in media un prefetto quanto rimane in carica nella stessa città?:wink::lol: E' più giusto spenderli per rifare una prefettura o per il G8?:-k Per me sono domande stupide a cui non poò esserci risposta intelligente. Da una parte è vero che sono soldi pubblici, dall'altro servono a rimarcare la presenza dello Stato sul territorio quale presidio di un certo livello.

    E questo non succede da quando c'è Berlusconi, è sempre stato così con Prodi, con Ciampi, con Andreotti, Moro o De Gasperi. Probabilmente, ma non vorrei dire una bischerata, succedeva lo stesso ai tempi del Ventennio.

    E se funziona così per le prefetture, ti immagini coi consolati e le ambasciate?

    Oppure vogliamo fare del qualunquismo e guardiamo la paglia e non la trave.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  13. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Ti dirò di più...vale anche per i Comuni#-o
     
  14. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Assolutamente...ma un inizio...una sveglia diciamo così, deve pur esserci!
     
  15. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Se posso inserirmi, credo che la "sveglia" debba essere suonata prima nelle cose piccole, di ordinaria amministrazione, e poi si può pensare a scemare i grandi eventi (anche perchè, come si diceva giustamente, se io, tedesco, per esempio, sento che durante il G8 in Italia per un problema di sicurezza c'è stato un incidente ecc ecc, mi faccio delle idee, e forse decido di non venirci più in Italia a fare le vacanze, e a portare là i miei mille-duemila euro.).
     
  16. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Daniele, non ci sono sveglie tanto potenti da cambiare le cose.

    Una delle strade apparentemente condivise da tutte le forze politiche per contenere i costi, è l'abolizione delle province. Quasi non passa anno senza che nasca una nuova provincia :confused:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Irene Pivetti non entrò a Montecitorio con un golpe appoggiata dall'esercito. Fu il frutto della volontà dei cittadini che attraverso il voto del '94 (vado a memora, scusate se sbaglio data) elessero un parlamento (deputati più senatori). Questo da regolamento elesse la Pivetti quale Presidente della Camera dei Deputati (e Scognamiglio Presidente del Senato, sempre se ricordo bene).
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E non mi meraviglio.

    Ho uno zio ex console ed ex presidente del tribunale, un'idea esatta dei soldi che girano nell'amministrazione pubblica non ce l'ho, ma ho capito che sono più di quanto possiamo immaginare.

    Intendiamoci, spendessero meno sarei più contento anche io a parità di obbiettivo raggiunto, ma non credo che sia facile da attuare.
     
  19. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    si vedo che hai un ottima memoria i cittadini votarono la coalizione di destra e per accordi politici tra i vari leader dei partiti che componevo la colazione fu eletta presindete della camera Irene Pivetti.... ma tornano a noi......lo sperpero di denaro pubblico è una cosa usuale nel nostro paese.......come ricorderai bene nel famoso Libro la Casta di Rizzo e Stella divenuto icona del malcostume si parlava di aerei di stato che volavano 37 ore al giorno e di palazzi palrmanentari presi in affitto da scuderie di cavalli .....per non citare tutti gli altri fatti, tutte cose documentate......a mio avviso però non si può puntare il dito solo sulla casta come la chiama Rizzo,ma in prima persona siamo noi che dovremmo far si che questo sistema finisse.......è tornasse in voga la questione morale tanto evocata da Berlinguer..ma forse a molti cittadini italiani va bene così perchè nel torbino riesco a fare meglio i propri interessi,......e noi siamo un popolo di opportunisti lasciatemelo dire.. in alcuni paesi cito la Gran Bretagna non servono tutte queste cose citate giustamente in questo post o altre per fare clamore sull 'opinione pubblica ....ma cose molto meno consistenti che in italia ci avrebbero fatto sorridere... il ministro dell'interno inglese, Jacqui Smith,ne sa qualcosa , ha concordato con Gordon Brown le dimissioni dopo che la stampa, la terribile stampa britannica,a svelato che il ministro ha messo a carico dei contribuenti il costo del noleggio online di due film porno guardati dal marito.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2010
  20. @leAR

    @leAR Kartista

    246
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    Ford Focus, Mini Cooper D,
    va bne hai ragione, ma cosa è ora la sign Pivetti??? NIENTE...lei non è piu al parlamento, ecc.

    però , (giusto per rimarcare ke in italia non cè niente di giusto) non so se sai ke la Pivetti, ATTUALMENTE, ha a disposizione gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio....

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=IWATSqsytOQ[/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2010

Condividi questa Pagina