ciao ragazzi, è la prima volta che posto nella sezione "ingiustizie", ma sono stanco di una situazione che - ahimè - si ripete fin troppo spesso sulle strade extraurbane. Parlo della costante presenza di mezzi lenti, lentissimi, come trattori agricoli o motocarrozzette tipo Ape. Io mi chiedo: su una strada extraurbana statale, dove il limite imposto dalla legge è già di per se ridicolo (90 kmh), perchè sono costretto a procedere in un'estenuante fila indiana a 40, 50 kmh??? Io (e come me tantissimi) abito ad Alghero e lavoro a Sassari; faccio ogni giorno 36 kilometri per raggiungere il mio ufficio, 15 dei quali in fila dietro l'ape di turno. Non so se avete presente la situazione delle nostre strade extraurbane (oltre alla 131), sono strettissime e con scarsissima visibilità, delimitate quasi sempre da striscia continua. Questo significa che, se tenti di sorpassare, lo fai con il rischio di schiantarti in uno scontro frontale o di beccare, magari dietro il dosso o la curva, la pattuglia di turno che ti toglie i tuoi bei 2 punti per sorpasso pericoloso (a me è successo già 2 volte). Non voglio fare polemica, la sanzione per un sorpasso pericoloso è più che giusta, ma, IMHO, sarebbe altrettanto giusto VIETARE a questi mezzi l'accesso a strade extraurbane indispensabili per spostamenti nevralgici. Giustizia? Multe per eccesso di velocità; ma anche multe per INTRALCIO AL TRAFFICO!!! Voi cosa ne pensate? ciao Emidio
magari una Ape ///M ! Tanto ormai la BMW ha dichiarato che dovrà aggredire tutti i settori... ciao Emidio
io eliminerei dalla circolazione totale ogni tipo di mezzo troppo lento....anche in città un'ape ai 10 all'ora mi da i nervi...figuriamoci su una statale...roba da prenderla in pieno, cosa già vista qua dalle mia parti....
Già, e se le becchi ti danno pure la colpa... INAUDITO! Dicono che chi va molto piano faccia meno incidenti. Si, perchè LI FA FARE. ciao Emidio
Pensa....io esco da una curva cieca non molto larga...stretta come carreggiata...non vedo chi ho davanti se non finchè sono uscito dalla curva....me la trovo davanti e la centro....faccio male al guidatore dell'ape (sfido io a non farti male dentro quella scatoletta...)....e PASSO DELLE GRANE NON INDIFFERENTI!! Perchè? perchè lui viaggiava a 30 all'ora su una statale dove la percorribilità media è di 90 / 100 orari.....roba da matti!!!
non so' rispondere in modo secco. In quanto parrebbe palese il limitare alcuni situazioni a prevenzione. Ma è vero anche che ritengo importante capire laddove serva e sia utile farlo. Per es: Diverse sono le zone d'italia.Come del resto sono differenti le possibilità economiche o di necessità di esercizio d'Italia. Indiscutibilimente, ogni realtà, offre strade extraurbane in Italia. Magari un insieme delle stesse da cui poi vengono ramificate stradine x zone d'impiego più opportune ai mezzi citati. Diciamo che nn legherei la situazione a strade extraurbane ma a luoghi dove ancora questi mezzi possono essere più che giustificati, rispetto a realtà ove potrebbero essere solo uno svantaggio od un ostacolo. il fenomeno è pericoloso solo se non sottocontrollo. A Milano un mezzo del genere potrebbe essere un ostacolo. In campagna potrebbe viceversa essere un vantaggio, nn pericoloso per nessuno. Ma come prima cosa, parlando di numeri? Di che grado di rischio si sta parlando? Della stessa probabilità che ha una credenza da salotto di finire x caso giù dal balcone di un secondo piano?
la risposta logica sarebbe SI, vietiamo l'accesso alle strade extraurbane a codesti mezzi però mi domando: "dove devono viaggiare i trattori, le mietitrebbie, le api, i quadricicli senza patente, ecc... " insomma tutti sti mezzi lenti che per legge non devono superare i 40km/h dove devono transitare per potersi spostare da un luogo ad un altro ?
...Poi glielo spiegate voi a quello col trattore o con l'ape che non possono più lavorare perchè dovete tirare le vostre bmw? se parliamo di strade a scorrimento veloce (autostrade o superstrade) è chiaro che non possono circolarci ma su una normale statale ne hanno il sacrosanto diritto
Si ma se il limite è 70 e te li trovi davanti a 30 km/h e non riesci a sorpassarli le bestemmie sono tante, fidati...:wink:
Io vieterei i ciclisti, sono veramente pericolosi (altro che 30km/h )e se ne schiacci uno passi i guai
cioè... i mezzi pesanti li vorremmo far andare + piano perchè a 90 km-h sono pericolosi, però se vanno piano non ci vanno bene... ricordiamoci che se vogliamo mangiare il pane qualche contadino deve pur prendere in mano il trattore e andare a mietere il grano!!
Ragazzi, evidentemente sono stato un po' frainteso. E' chiaro che un contadino abbia il sacrosanto diritto di lavorare sul suo trattore. Ma un trattore ha senso sui campi, non per strada. Si vuole spostare dal campo A al campo B? Facile: si mette su un rimorchio o su un camion, come si dovrebbe fare per gli escavatori (quando non te li ritrovi davanti a 20 allora, purtroppo). Quoto il confratello che dice che ogni mezzo va contestualizzato in un determinato ambiente; è appunto quello che si chiedono le decine di automobilisti costretti a una fila semplicemente INNATURALE ed EVITABILE. ciao Emidio
Un'altra cosa: il sondaggio, se ci fate caso, non riguarda i mezzi lenti (come i camion) che - anche se spesso a malincuore - dobbiamo comunque sopportare affinchè i trasporti funzionino e ci consentano di avere beni e approviggionamenti dovunque; riguarda quelli che ho identificato come mezzi "lentissimi", mezzi che IMHO dovrebbero essere vietati sulle strade a scorrimento veloce e sulle strade di grande importanza nevralgica. O, al massimo, in caso di necessità potrebbero essere trainati da un normale mezzo "lento" (della serie: meglio a 70/80 kmh che a 30!). Ciao Emidio