Lavori di restauro e messa a punto su 325i 1994 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Lavori di restauro e messa a punto su 325i 1994

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fantomasdm, 14 Febbraio 2011.

1. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    grazie caro!! Domani ci provo!

Ricapitolando (Non per essere pignolo ma sai...)

0) premo leva per il passaggio a manuale

1) stacco i motorini elettrici

2) chiudo la capote nel vano

3) metto peso sulla cappelliera per lo switch

4) riattacco entrambi i motorini (I miei vanno un po duri..devo sforzare un po per metterli, è normale??)

4bis) tolgo il peso sulla cappelliera

5) premo tasto capote verso il motore

5) giro chiave accensione in posizione 1

6) dopo 5sec. premo il tasto capote verso il cambio

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    0)sì

1)sì

2)sì

3)sì

4)sì

4bis)sì

5)no, verso il cambio

5bis) puoi girarla anche prima di premere il tasto, e basta il 1° scatto.

6)verso il motore

3. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    vedi che ho fatto bene a specificare!! Grazie per il validissimo aiuto!!

4. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    carissimi...funziona, ho messoo il modulo nuovo registrato meglio i tiranati, provato più volte a fare l'inizializzazione poi alla fine ha preso tutto e si è chiusa sulla mia testa!!! Bellissimo!! Makepalle sei stato fantastico grazie di cuore! Poi scrivere un libro sulla e36 cabrio!!! Ma ancora non è finita!!

Quando premo il pulsante per scappottarla devo aiutarla un pò con la mano, è normale? Oppure è il problema degli elastici letto il altri thread? Cmq la capote è tutta da sostituire....

L'obc da sempre mancaza d'acqua, è andato il tampo con il sensore sul contenitore del liquido refrigerante?

Vorrei cambiare l'olio della trasmissione, ma sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che alla bmw sanno loro cosa metterci.......

E come dolca alla fine... Ho cambiato il cofano anteriore, e adesso questo non si apre più!!!! Qualche consiglio o devo tagliare pure questo??

(mi è successo con il cofanetto posteriore e alla fine ho tagliato...ma ne avevo un altro con il 3 stop..ora non ne ho uno di riserva!!!)

grazie dell'immenso aiuto!!

5. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    appena posso provo anchio...bravi ragazzi

6. Fabiano_76

Fabiano_76 Primo Pilota

1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ci credete che io mi faccio gli appunti su carta di queste disccusioni?

Sono talmente importanti ed interessanti che ho paura che salti per aria il mondo del web! Per non perderle le scrivo di mio pugno!!

Siete bravissimi!

Alberto poi.... è un grande!!

apprezzo tanto anche chi non si perde mai d'animo! un esempio lampante è l'amico Fanto... chiedi di qui, chiedi di la (tra l'altro con un'educazione ammirevole), scacciavita di qui, scacciavita di la, un paio di madonne qui e un paio di madonne la e.... "la capotte gli si è chiusa sulla testa"!!!

Questo è il massimo che si può chiedere ad un forum!

(la vena sentimentale è finita!)

BRAVI TUTTI!!

7. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    reppa a makkeppa tendente all'infinito...

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    finalmente.

bravo anche tu a non scoraggiarti.

in che senso devi aiutarla? si blocca appena comincia ad aprirsi o fa solo fatica ad aprirsi?

se si blocca (cosa che succede anche a me ogni tanto), il fatto è dovuto ad un braccetto situato ai lati del lunotto, che quando si apre il maniglione e si alza la prima parte, e poi nella fase di scappottamento dovrebbe rimanere leggermente piegato; ma quando il lunotto, dopo che si è aperta la cappelliera, scende nel vano, questo braccetto si raddrizza bloccando la piega del lunotto stesso.

non ho mai verificato il motivo, ma a pensarci, la causa potrebbe essere proprio gli elastici, che, non avendo tenuta, lasciano "cadere" il lunotto troppo violentemente.

se invece fa solo fatica, prova a lubrificare un pò gli snodi e dove gira il motorino.

per il livello del refrigerante, credo sia facile testare il sensore; io non so com'è fatto, ma credo che sia un semplice galleggiante come quello della vaschetta dei freni, quindi è un semplice pulsante on-off.

per l'olio trasmissione, prova a cercare nelle discussioni; sicuramente c'è già stato qualcuno che ha chiesto il tipo di olio.

altrimenti chiedi a bat-ipedia.

per il cofano non so proprio aiutarti.

credo ci sia qualche modo per aprirlo, ma non lo conosco.

prova a chiedere sempre a bat.

9. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Fà fatica quando, una volta staccata la maniglia a capote sulla testa, voglio farla rientrare, gli devo dare un bottarella oer aiutarla, un colpettino, quando è dentro la cappelliera e premo per chiuderla non dà problemi!! Comunque nulla di grave, forse è anche normale! E poi la capote fa veramente schifo!!

Ho comprato i luminare su internet, sul sito http://www.ad-tuning.de ho letto sul forum che si trovano buoni prezzi, per la parte di carrozzeria M3 style i prezzi migliori li ho trovati su http://www.carparts-online.de.

Ho trovato un carrozziere che mi fa l'auto a 1200€... Si lo so...non verrà perfetta...ma 500€ sono 500€!!

Per l'olio trasmissione, googolando ho trovato il Castrol tipo SAF-XO.75W-90;per i differenziali senza autobloccante bmw saf-xo sintetico per i differenziali con autobloccante bmw saf-xls sintetico.

come da thread http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?191059-Olio-cambio-differenziale/page2Mi sto facendo una cultura!! Qui dobbiamo mettere su un wikipedia E36....

10. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    carissimo cosa hai fatto per farla funzionare?

perchè io ho lo stesso problema del tuo, cioè sembra che non arriva corrente.

11. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    cos'hai fatto finora?

se i fusibili sono a posto, armati di tester, leggiti i miei messaggi #64 e #66 e prova.

12. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    makepalle...se palli per Roma ti offro una pizza!! Sei stato davvero gentilissimo!!

Ho sbloccato il cofano anteriore, và un pò storto e quando lo chiudo rimane incastrato, ci penserà in carroziere quando la mando a verinciare!!

Per sbloccarlo ho tolto la mascherina frontale, da li cun un filo mettallico ho agganciato la leva per lo sblocco e ho tirato. tenendo tirato ho fatto forza per aprirlo, tanta forza, e si è aperto! Salvato il cofano da 80€!!

Come dice makepalle il problema dell'alimentazione spesso è dovuto al sensore sul cofano posteriore, io per essere sicuro che i motorini funzionassaro ci ho attaccato una batteria e ho verificato che girassero, tutto con i motorini staccaati!

13. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    ma la batteria dove devo attacarla?

e dove si trova il sensore?

14. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    finora ho controllato i diversi microswich e non trovo l's4,il modulo si trova dove c'è la cassa posteriore dal lato guida?

grazie

15. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e come li hai provati?

l's4 l'ho visto anche l'altro giorno che ho provato la capote; con il lunotto verticale, dalla parte dei tiranti, guarda i braccetti che compongono il telaio della capote, su uno di questi è montato il microswitch.

per facilitarti, c'è la guaina del cavo elettrico, che è fissata con delle fascette; segui quella e lo trovi.

sì, il modulo è dietro il fianchetto sx posteriore.

16. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    ma sul modulo manca un connettore, cioe c'è la disposizione per il connettore ma non c'è nessuno connettore attaccato non so se riesci a capire quello che dico.

i s4 lo trovato e non capisco se funziona o meno, come faccio a saperlo?

s3 è quello che fa chiudere il baule?? io ho trovato quello e funziona, poi gli altri n so.

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    e quanti sono attaccati? dovrebbero essere 3, due grandi e uno piccolo.

l's4 lo provi con un tester o una lampadina, collegando un polo al positivo e l'altro polo alla derivazione del microswitch.

no, l's3 segnala quando la capote è completamente piegata nel vano; quello sul gancio (la foto di fantomas) è l's6 e quello del cofano è l's5.

18. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    è questo quello che ho trovato, a cosa serve?

19. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quello fa scattare la serratura dek bagagliaio per impedire l'apertura dello stesso durante la fase di apertura/chiusura della capote.

ma trovarli non serve a niente, visto che dopo devi provarli. quindi, prima li provi, poi, se ce n'è uno che non funziona, si passa all'individuazione e sistemazione/sostituzione.

e i connettori, allora, quanti sono?

20. arno-e93

arno-e93 Secondo Pilota

637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    adesso è buio non si vede nulla adesso, quindi domani faccio una foto e cosi vedi anche te...comunque grazie mille,

dove li trovo s1 e s2?

Condividi questa Pagina