Lavori di restauro e messa a punto su 325i 1994 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Lavori di restauro e messa a punto su 325i 1994

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da fantomasdm, 14 Febbraio 2011.

  1. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    ok, allora ho testato con cofano posteriore chiuso girando la chiave di accenzione e senza girarla, i seguenti pin sono tutti a massa, sempre anche giocando con s4 e s3: 1,6,8,14,20 il 26 da 12 volt..è l'alimentazione!! Non è che è stata modifcata per aprire la capote in movimento come paventato in post precedenti....p.s. Ora obc è in italiano..grazie!
     
  2. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    anchio ho la stessa cosa sembra l'alimentazione...cosa bisogna fare?
     
  3. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Il Pin 6 non da alimentazione, dovrebbe essere per "6 E Power supply Front power distribution box"!

    Appena posso test se allo switch del cofano posteriore arriva corrente...Ora devo riuscire a riaprirlo!! Si è chiuso e la serratura è completamente andata..forse dovrò romperlo!! ho provato a far scattare la serratura passando da dietro per il buco dei portasci..ma niente!!

    Un pò sfigatella sta macchina!
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    eccomi finalmente, scusate il ritardo 8-[

    intanto, cosa vuol dire "girando la chiave senza girarla"?

    comunque, per testare i microswitch non serve girare la chiave.

    allora, dimmi tutto:

    i pin che hai provato sono tutti del connettore da 26?

    cosa intendi per "giocando con s3 e s4"? premendoli danno sempre massa o c'è resistenza?

    per testarli, imposta il tester sulla misurazione della resistenza; se il contatto a massa dà 0, allora è collegato a massa, se dà resistenza, è collegato al modulo.

    i pin 1 e 14, non possono essere a massa, a meno che tu prema il pulsante di attivazione.

    il pin 6 dovrebbe essere un positivo (con chiave girata), no massa.

    il pin 8 (a capote chiusa) non dovrebbe avere segnale.

    il pin 20 a cofano chiuso, dovrebbe essere positivo e a cofano aperto dovrebbe essere a massa.

    il pin 26 è normale che sia positivo.

    il microswitch s4 non arriva nel connettore da 26, ma su quello da 6, e a capote chiusa dovrebbe essere a massa.

    infine, sul connettore da 10, ci dovrebbero essere sul pin 6, una massa, e sul pin 10 un positivo.
     
  5. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Ciao, abbiamo sentito la tua mancanza!!

    Ho fatto i test girando la chiave di accensione, pensavo che influenzassero i risultati!

    I pin testati sono tutti quelli del connettore a 26 pin, e li ho testati mettendo il test sul connettore e premendo e rilasciando gli switch s4,s6 e cofano s5 (l's3 non l'ho trovato!) , ma misuravo la tensione, non la resistenza, e mi dava sempre 0 volt.

    Questo significa che devo rifare il test dei pin sul connettore misurando la resistenza!!

    Ok venerdì torno dalla mia lei e vedo che vi tiro fuori!

    Ho testato singolarmente lo switch del cofano (s5) sembrava rotto, misurando la resistenza dava sempre massa sia se premuto che non, cosi l'ho cambiato (preso da un confanetto posteriore con 3 stop con cui voglio sostituire l'attuale che non ce l'ha) ma i test sul connettore davano sempre 0 volt....ma devo vedere cosa dicono con il tester che misura la resistenza!!!

    Sempre Grazie di tutto! Sei gentilissimo!
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    aspetta, precisiamo una cosa:

    per il micro s6, non serve il tester, in quanto se lo premi senti se scatta la serratura, e hai detto che lo fa, quindi è a posto.

    per il micro s5 (quello del cofano), devi usare la misurazione di corrente, perchè se usi la resistenza, e c'è tensione, bruci il tester.

    ma se dici che ti dà sempre massa, sia chiuso che aperto, allora al 99% è quello il problema.

    gli altri micro li misuri con la resistenza.

    non ho capito una cosa, però; dici che l's5 l'hai premuto, quindi l'hai trovato? o intendi dire che hai premuto il pulsante che per aprire il cofano?
     
  7. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Si quello del cofano l'ho trovato!! L'ho pure cambiato! L'ho testato controllando direttamente lo switch, e mi dava sempre aperto, resistenza infinita, cosi l'ho cambiato con un altro che avevo, che controllato singolarmente dava la resistenza se premuto, ma una volta inserito, controllando la tensione sul pin 20 del connettore non dava cmq tensione se inserito o meno...

    poi mi si è incastrato il cofano!!!
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    che casino #-o

    c'è una cosa che non mi torna: quanti fili arrivavano allo switch? 2 o3 ?

    a proposito, dov'è montato questo switch? sulla serratura?
     
  9. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Lo switch è montato sulla serratura, per vederlo occorre smontarla!! Dallo switch partono 2 fili, dal modulo sono 3, poi il connettore ha 3 ingressi da un lato e 2 uscite dall'altro lato. I fili sono marrone bianco e non ricordo il terso colore.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    allora, come sospettavo, mi sembra di capire che quello che hai provato tu non è lo switch che interessa a noi.

    infatti, tu hai due connettori, uno da 3 e uno da 2, che nello schema risultano essere quelli del motorino della chiusura centralizzata, e quel sensore è quello che segnala allla centralina della chiusura, quando chiudi l'auto con la serratura del bagagliaio.

    per conferma, controlla bene il colore;

    dovrebbe essere così:

    il connettore da 3 - rosso/verde - bianco/blu - bianco/verde/giallo

    il connettore da 2 - blu/grigio - bianco

    il sensore che interessa a noi, ha un connettore solo da 3 fili; se c'è il rosso/verde in quello che dici tu (non sono sicuro del colore, ma dovrebbe essere quello), prova a seguirlo, e dovresti trovarlo.

    se i fili non combaciano, e/o non trovi il microswitch, mi verrebbe da pensare che abbia avuto un incidente, e gli abbiano montato una serratura normale, e non per cabrio (spero di no).

    comunque, ti dò un suggerimento per aggirare questo microswitch, e provare se è questo ad inibire l'apertura, solo che dovresti tagliare un filo:

    prendi il filo che arriva al pin 20 (colore marrone/bianco), lo tagli e ci colleghi un positivo.

    se è quello che dà problemi, in questo modo dovrebbe funzionare.
     
  11. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    ma perchè deve tagliareil filo?
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    si potrebbe anche fare a meno di tagliarlo collegando il positivo in altro modo, ma se il microswitch è collegato a massa, sai cosa succede se ci colleghi un positivo? #-o

    il taglio è dovuto a questo, perchè non si sa in che stato è questo switch, visto che ha il cofano bloccato, e non riesce ad accedervi.

    tu, hai fatto qualche prova?
     
  13. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    . Non ho ancora avuto l'occasione di farlo, anche perche ho l'hardtop e non ho il tester e non ci capisco tanto, comunque quando tolgo hardtop lo "sportello" della capote rimane rialzato, come mai? Adesso appena c'è un po' di sole inizio il lavoro.
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se rimane rialzato, vuol dire che non viene bloccato del tutto;

    può succedere se è fuori fase, basta fare l'inizializzazione, e dovrebbe chiudersi del tutto.

    oppure hai i cavi, che tirano i ganci, che si sono allentati.
     
  15. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    cos'è la inizializzazione?

    e i ganci dove li trovo?

    ma comuque sia anche se rimane aperto non riesco a farlo funzionare con i motorini, che devo fare?
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    per l'inizializzazione, guarda il video.

    i ganci sono ai lati del vano capote; quando il coperchio scende, và ad agganciarsi in questi ganci, che vengono bloccati da due cavi, tirati dal motorino che chiude il coperchio.

     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    cioè, non ti funziona niente?

    non senti neanche girare i motorini?

    rileggiti i messaggi, e controlla intanto i fusibili.

    poi, se hai tester, puoi provare i microswitch, e il pulsante di apertura/chiusura.

    sono le prime cose che farei io.
     
  18. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Allora carissimi, venerdì ho fatto alcuni test sul connettore da 26, effettivamente con il tester su misuratore di resistenza tutto corrisponde, tranne il pin 20, purtroppo il cofano è ancora incastrato! Quindi non ho potuto fare i controlli su quella parte! Spero oggi di riuscire a tagliare il il gancio e tornare ad aprirlo. Nel frattempo a 50€ ho preso anche un altro modulo e 2 cerchi in lega da 15 pollici origina bmw. Per riverniciala mi hanno chiesto 1700€, tanto o poco?
     
  19. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Solo verniciarla oppure anche raddrizzare le varie bottarelle?
     
  20. arno-e93

    arno-e93 Secondo Pilota

    637
    3
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    45
    bmw e93,mini f56 ex bmw e36
    Se é da verniciare tutta e raddrizzare alcune è poco come prezzo, ma la lasci di quel colore o cambi?
     

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