Lavori alla mia 120d 163 cv.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da giotesa, 30 Marzo 2010.

1. Axelc86

Axelc86 Kartista

184
    3
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d LCI Msport
    mi raccomando poi metti le foto delle modifiche che hai fatto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    quoto...

3. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Con oggi è il terzo giorno di lavori, fra centralina, filtri, scarichi, etc.....spero entro domani di riportare tutto....:wink:

4. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Eccoci qua, alura: mercoledì e giovedì portato l'auto da un carissimo amico, preparatore e responsabile revisioni di un' autofficina nell'alessandrino. Lavori fatti:

-Filtro aria BMC

-Filtro gasolio

-Filtro antipolline

-Scarico doppio tondo Bosi

-Centralina: abbiamo dato un occhio ai settaggi migliori da effettuare, e Gianmaria ha messo in atto tutta la sua esperienza, sopratutto bmwistica.:lol:

Abbiamo sistemato le curve di coppia, cavalleria, iniezione, sistemato la sensibilità dell'acceleratore, tappato egr via elettronica, e tante altre cose. Risultato: la macchina è stata completamente stravolta, ovviamente in positivo. Non è stato assolutamente spinto su esagerare nei cavali o nella coppia (non ha senso), ma una rimappatura intelligente per dare ovviamente più potenza, ma nei punti e nei modi giusti. Ora basta sfiorare l'acceleratore per avere una pronta risposta, e affondando si viene proiettati in avanti con spinta potente ma fluida; la maggiore coppia data nei punti giusti f sì che anche lo steptronic sia completamente stravolto: anche in D non ci sono praticamente più sfrizionamenti, l'auto si riprende senza scalare da quasi ogni regime e marcia. Insomma, un lavoro a regola d'arte, se volete vi manco i pvt i contatti.

Oggi, invece, tappa alla Briancar di Mariano Comense (CO). Obbiettivo: cuffia e pomello cambio perfomance e far passare i cavi aux e alimentazione del mio kit tom tom per iphone dalla bocchetta dell'aria centrale, senza lasciare cavi penzolanti. Obbiettivo centrato nonostante qualche difficoltà tecnica, e gran risultato, sia funzionale che estetico!. So che Massimiliano, Luca e gli altri amici della Briancar stanno leggendo, quindi li ringrazio e li saluto caramente!Appena possibile metto qualche foto di tutto...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010
  5. specyepic

specyepic Kartista

107
    2
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    23
    BMW serie 1 E87 Mini Cooper S
    Complimenti! Penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro sia meccanico che estetico...

Aspettiamo un dettagliato reportage fotografico (metti se puoi anche le foto del kit tom tom x iphone).

6. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Qualche foto. Gianmaria alle prese con la rimappa:

L'auto sul ponte col nuovo scarico:

7. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Pura curiosità.....filtro antipolline nuovo e vecchio.....tanto per capire cosa respiriamo nell'abitacolo con scarsa cura dell'auto.....

8. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Uno scatto dell'eccellente lavoro fatto dalla Briancar di Mariano, con i cavi del navigatore a scomparsa dietro la bocchetta dell'aria:

E un video dello 0-100 attuale, siamo attorno i 7 secondi o giù di lì:

[YOUTUBE]nRideRjkJlw[/YOUTUBE]

9. andreac85

andreac85 Primo Pilota

1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    cacchio come sale hai provato afare il confronto in ds???

ti sei informato per il costo di pomello e cuffia performance??

10. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    rispetto all'originale ha guadagnato un secondo buono sullo 0-100, ma è la ripresa che é ancora più impressionante, avendo messo la coppia massima fra 1500 e 2500 giri...a breve faccio qualche altro video. Cuffia e pomello perfomance vengono 140 euro circa da listino. Il pomello é giá montato, la cuffia invece non é compatibile per i modelli prima del 2005, ho dovuto mettere quindi quella in pelle, bellissima comunque... A breve faccio foto anche di quelli...

11. andreac85

andreac85 Primo Pilota

1.495
    27
    2 Aprile 2009
    Reputazione:
    327
    bmw e81
    te ne sarei molto grato per le foto grazie

ma è più corta di quella originale???la leva intendo

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2010
  12. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Alura: io ho lo step, quindi il pomello è dell'automatico, e va benissimo comunque su tutti i modelli. Il problema riguarda solo la cuffia perfomance, che invece va bene solo per i modelli dal 2005 in avanti (la mia è 2004). Dal 2005, hanno accorciato di circa un cm l'aggancio della cuffia sulla leva, e quindi sui modelli precedenti, come la mia, la cuffia non consente tutti i movimenti della leva, essendo troppo "corta". Ho dovuto quindi "ripiegare" sulla normale cuffia di serie, che è comunque bellissima, la differenza la fa il pomello in alcantara. Appena il tempo si rimette, lustro l'auto e faccio qualche foto con la reflex.:wink:

13. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!

trovato bene allora con lo scarico?

io trovo che stia benissimo...hai avuto problemi a montarlo, e hai notato cambiamenti nel sound?

ciao

14. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Lo scarico era veramente in perfetto stato... Non l'ho montato, ma mi pare sia stato semplicissimo! Anche il sound è eccellente, fa un profondo sibilo in ripresa sopra i 50-60 all'ora....quasi quasi in estate lo tiro dritto, eliminando il silenziatore!

15. Abate

Abate Kartista

183
    8
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    126
    BMW 120d Tamarra - 600 ABA
    per fare un buon cambiamento, al sound, bisogna tirarlo via...

io ho montato uno scarico con 4 uscite... il suond è migliorato, come hai detto te... ma nel mio caso è migliorato solo leggermente(veramente poco, in più ho il silenziatore) daltronde è un diesel. Te però hai già messo il filtro... io c'è l'ho BMC ma sono indeciso se metterlo o comprarne uno a secco...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2010
  16. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Altro video di una ripresa 100-170.....L'auto ora è perfetta, forse manca solo spalmare la coppia anche un pò in alto, ma alla prossima revisione faccio anche quello. Giovedì mattina faccio qualche foto alle modifiche con la digitale seria.:wink:

[YOUTUBE]tEl5m1fDkqM[/YOUTUBE]

17. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ottimo Giotesa davvero bel lavoro...

soprattutto nel discorso fluidità e rimappa...complimenti!

18. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    I complimenti vanno soprattutto al mio amico Giano!Giano, fatti sentire anche qui!:wink::biggrin:

19. ---Passion---

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ascolta ma mi hai detto che è nell'alessandrino giusto??

20. giotesa

giotesa Collaudatore

338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Lu (AL).:wink:

Condividi questa Pagina