Ciao ragazzi, è da parecchio che non scrivevo sul forum, a dire la verità è praticamente un anno, da quando ho acquistato l'auto da Prada. Che dire...un gioiello...ho percorso solo 6 mila km...ma sono stati km di puro piacere...L'auto ora ha 81 mila km... Il lavoro in questo anno mi ha preso veramente tanto (è una fortuna di questi tempi) e solo ora ho un periodo un po' più libero da poter dedicare a qualche lavoretto sull'auto... Volevo compilare una lista di cose da fare un po' su tutti i fronti e tenere questo topic un po' come un diario, magari postando le foto a mano a mano che i lavoretti vengono fatti. Meccanica Sostituzione pompa acqua + Termostato + Cinghie servizi Sostituzione liquido raffreddamento Sostituzione olio cambio Sostituzione olio differenziale Miglioramento sound scarico (eliminazione catalizzatore? Terminale artigianale?) Assetto Federteller per leggero abbassamento muso Powerflex anteriori (anche posteriori?) Esterni Riverniciatura cerchi Correzione piccolo bozzo sul parafango posteriore sinistro Acquisto kit per lucidatura auto Interni Ripellaggio volante con cuciture M Sostituzione pomello del cambio che è rovinato Rivestimento modanature interni con pellicola 3M carbon silver Riverniciatura del tunnel centrale per coprire i graffi Sistemazione fianchetti sedili anteriori per alcantara leggermente usurata Elettronica Installazione retrocamera e telecamera anteriore Installazione DVB-T Questi interventi ovviamente non verranno fatti tutti insieme, ma un po' alla volta compatibilmente con disponibilità di tempo e di €€€
cosa dire: buon lavoro!! ci sono veramente molte cose e alcune le dovrei fare anche io.. seguo gli sviluppi!
Oggi pomeriggio dovrei passare dal mio meccanico per tutti gli interventi di meccanica (escluso lo scarico) e di assetto, vediamo quanto pensa di farmi spendere...
per eliminare i kat devi cambiare i collettori, se vuoi ne ho un set in inox che avevo preso su ebay.de che non ho mai montato...
Allora oggi ho fatto un giro in diversi posti... Ripellaggio volante: ho trovato un'officina onesta dove fanno lavori di interni di auto e barche che per 120 euro mi riveste il volante e mi fa le cuciture con i 3 colori M. Tagliando motore: martedi mattina mi metto d'accordo con il mio meccanico per il prossimo fine settimana per il cambio cinghie servizi e il cambio olio trasmissione e differenziale. Per la pompa e la termostatica ha detto di farle più avanti...alla mia domanda "Quando le facciamo?" ha risposto: "Ci sono BMW che hanno fatto la pompa dell'acqua a 40mila km ed altri a 250mila...La facciamo quando la macchina ti dirà che c'è qualche problema". Scarico: sono stato nell'officina di un ragazzo ex-dipendente di Bartoli che mi ha prospettato diverse soluzioni... 1) Sostituzione del silenziatore con uno artigianale (dovrei guadagnare anche qualcosa in prestazioni). 2) Sostituzione del silenziatore con uno artigianale con il riutilizzo della valvola originale per creare un rombo discreto fino a tot giri e poi... 3) Lasciare il silenziatore originale ma creare una seconda via di scarico silenziata molto poco...in altre parole...quadriscarico con elettrovalvola comandata da interruttore o telecomando...
Martedì 27 ore 8 Appuntamento per cambio cinghia servizi + cambio olio trasmissione + cambio olio differenziale Questo è l'olio che ho preso per cambio e differenziale, una 50ina di euro. 3 litri...bastano vero? Mercoledi 28 ore 8.30 Scarico artigianale, ho deciso per la soluzione 2) precedentemente elencata...riutilizzo della valvola di serie. Livello del sound...boh...ancora da decidere...
Poca cosa, ma qualcosa si guadagna...così mi ha detto...e mi fido abbastanza visto che quel ragazzo ha avuto un buon maestro!
Quindi ti costruisce un silenziatore artigianale un po' piu' aperto?interessante...devo chiedere dalle mie parti....cambi acnhe il finale doppio?
Esatto. Adesso con il terminale originale ho la valvola bloccata in posizione aperta: il marmittaro mi costruisce da 0 un nuovo terminale riutilizzando la valvola a depressione originale così avrò: - a valvola chiusa uno scarico leggermente più rumoroso di quello attuale - a valvola aperta molto più sound. Riutilizzo i finalini doppi originali...esteticamente deve rimanere originale... A proposito...in teoria a quale regime si aprirebbe la valvola dello scarico originale?
...io purtroppo no valvola no party!.....ho il 318 4 cilindri ecco quà questo ho trovato in giro sul nostro forum Valvola di scarico Per ottenere un'attenuazione dinamica della rumorosità l'impianto di scarico è stato provvisto di una valvola di scarico a comando elettropneumatico, installata su un tubo terminale del silenziatore principale. In posizione di riposo la valvola di scarico è aperta (reazione elastica) e la capsula manometrica è ventilata. La centralina DME aziona un'elettrovalvola di commutazione, la quale porta in depressione una capsula pneumatica. Quando la centralina DME comanda la chiusura della valvola di scarico, la centralina attiva il collegamento ”a massa” e l'elettrovalvola di commutazione si attiva Alla capsula manometrica viene applicata la depressione del serbatoio di depressione e la valvola di scarico si chiude. Per chiudere la valvola di scarico è necessaria una depressione minima di ca. 200 mbar. L'angolo di movimentazione della valvola è di 70° circa. L'attivazione elettrica è affidata alla centralina motore DME che opera valutando diversi parametri in ingresso: segnale di velocità > 3 km/h; segnale regime motore; segnale carico motore; temperatura motore. Il serbatoio della depressione è necessario in quanto nei motori M52 B28, M54 B30 e M56 B25 la depressione a pieno carico nel tubo di aspirazione è molto ridotta. Il serbatoio è stato dimensionato in modo da consentire 5 cicli di attivazione consecutivi della valvola di scarico quando la farfalla si trova nella posizione di pieno carico. La sua capacità è sufficiente per il normale funzionamento del motore in quanto, ogni volta che la farfalla assume temporaneamente la posizione di carico parziale, nel serbatoio di depressione viene ripristinato il livello di depressione
Rivestimento modanature interni con pellicola 3M carbon silver.Se ti serve, ti mando il link dove l'ho presa io...Costa meno degli altri e i sembra buona(lituania-tramite bay)...In caso fossi interessato ti mando una foto qui cosi' vedi se ti garba /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono curioso anche io, è un lavoretto che ho in programma.... Ho solo paura di toglierle, sono tutte ad incastro o ci sono viti nascoste??