Lavaggio sedili | BMWpassion forum e blog

Lavaggio sedili

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da AlessandroAV, 1 Maggio 2014.

1. AlessandroAV

AlessandroAV Direttore Corse

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Ciao ragazzi...
    avrei intenzione di far lavare i sedili della mia F20, perchè in controluce li vedo sporchi!
    Secondo voi è consigliabile farli lavare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Prodotti appositi ..piu spugnetta

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  3. GabryF20

GabryF20 Amministratore Delegato BMW

2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Fallo fare da gente specializzata nell'igiene degli interni auto altrimenti rischi che il tessuto si rovini

4. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    bmw serie uno 118 f20 sport
    Ciao Alessandro, l'autunno scorso ho fatto igenizzare gli interni della mia vecchi auto e87, con sistema a vapore ad alta temperatura,

e devo dire che il risultato e' stato ottimo..con 80 euro mi hanno igenizzato gli interni e lavaggio esterno piu' una mini lucidatura..

altrimenti ci sono le classiche igenizzazioni con la schiuma attiva.. spero di esserti stato utile:wink:

5. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Lavaggio sedili

Ciao xserie1, io li voglio far lavare perchè secondo me sono pieni di polvere. Non ci sono macchie, ma quando piove e gli cade qualche goccia di acqua rimane l'alone!

Non vorrei che facendoli lavare si rovina la spugna del sedile :-/

6. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ciao Alessandro, penso che ci sono solo queste 2 soluzioni professionali ,con vapore ad alta temperatura e a schiuma senza acqua, a quanto ho visto sul web!

altrimenti puoi fare una cosa, vai in conce bmw e te la fai fare li, meglio di loro... e avrai anche la garanzia, sapranno loro come trattare i tessuti senza danneggiarli..

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In buona parte degli autolavaggi decenti ci sono degli attrezzi appositi che spruzzano acqua saponata e allo stesso tempo aspirano, asciugandoli. In questo modo l'acqua non fa in tempo ad inzuppare le spugne ma agisce solo superficialmente.

Con 2 euro ci lavi sedili e pure moquette.

Io un aggeggio del genere me lo sono autocostruito, ma in realta' non e' neanche necessario costruire nulla; puoi vaporizzare con uno spruzzino un prodotto specifico per tessuti, dargli una spazzolatina leggera, e poi se risulta troppo umido puoi aspirarlo con un aspiratore solidi/liquidi.

Tieni anche presente che con una bella giornata soleggiata e l'auto aperta, ti basta dare uno spray tipo un Mafra o un Arexons specifico per tessuti che trovi in qualsiasi ipermercato, e un panno umido per asportare lo sporco, e i sedili tornano perfetti e profumati senza correre alcun rischio.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2014
  8. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ho fissato l'appuntamento per la mia f20 per pulizia interni ed esterni, x martedi, mi hanno assicurato che il lavaggio delle tappezzerie viene fatto professionalmente

e senza danni, in quanto il sistema di lavaggio a vapore viene aspirato subito, e non da il tempo di danneggiare il tessuto e la gomma piuma!

poi posto qualche foto dopo e prima cosi ti fai un idea..

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2014
  9. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Lavaggio sedili

L'appuntamento da un lavaggista o in concessionaria?

10. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Da un lavaggista esperto nella pulizia di interni auto, lavora anche per la mercedes

11. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Provero' a chiedere ad un lavaggista della mia zona, vediamo cosa mi dice!

12. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    La polvere preferisco eliminarla soffiando aria compressa (ne ho uno professionale a più di 10 bar :-F), ma gli aloni bianchi che si formano sui sedili in tessuto nero quando entro in auto con qualche giubotto bagnato o getto l'ombrello tra lo schienale del mio sedile ed il divano, quelli proprio non mi vanno giù e non so come fare #-o.

Mi dite che basterebbe una passata con vapore ad alta temperatura per risolvere? :-k Non serve qualcosa di più... "saponoso" :mrgreen:

13. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Sono sedili... In stoffa basta un detergente arexons... Vengono bene...

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.420
    22.571
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Domanda da ignorante.

Soffiando 10bar di pressione su dei sedili non corri il rischio di far infiltrare ulteriormente lo sporco tra le fibre?

15. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Doso il soffio col grilletto della pistola, i 10 bar di pressione non voglio certo raggiungerli, però dò delle soffiate abbastanza potenti e polvere ne esce parecchia dall'abitacolo.

16. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Penso che per eliminare acari e uova , piu virus che si possono annidare nelle tappezerie e nei sedili.. l'unica maniera e fare una disinfestazione

con vapore acqueo, inquanto ripulisce ed elimina tutto in maniera perfetta, e in piu' hai un abitacolo piu' pulito e meno gravoso per la salute,

una tappezzeria rinnovata profumata e veramente pulita.. il solo prodotto e spruzzato superficialmente non serve a molto, puo' togliere qualche

macchiolina qua e la.. ma gli acari rimangano dentro a proliferare indisturbati.. o soffiare con aria compressa..

Martedi ho fissato per fare il lavaggio delle tappezzerie.. come ho gia' detto postero' qualche foto.

17. AlessandroAV

1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    Lavaggio sedili

Attendiamo foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    A parer mio, non prendiamo le cosiddette pulizie professionali come assolutamente efficienti: un buon lavoro si può fare anche a casa, e spesso agli autolavaggi conta più "fare numero" che fornire qualità. Fermo restando che se non si ha dimestichezza con il car cleaning, è meglio affidarsi a personale selezionato.

Detto questo, il vapore nell'auto non so fino a che punto sia il top. Sicuramente è utile e funziona, ma (tornando al discorso di cui sopra) se usato male può scottare le plastiche e/o rovinare alcune parti che sono ad incollaggio.

Si può fare tranquillamente anche a casa, la spugna non si inzuppa se il lavoro viene fatto con un poì di senno, fondamentale però è avere un aspiraliquidi per fare in modo che lo sporco venga assorbito dopo il lavaggio (altrimenti l'acqua evapora e lo sporco resta lì, non potendosi riscacquare).

Uno dei motivi per cui non ho più voluto interni in stoffa, è proprio questo: la pelle magari si usura più in fretta, ma non assorbe polvere, mantiene lo sporco in superficie, e con un colpo di microfibra si mantiene pulita.

PS: cerco di mantenere il mio interno sempre il più pulito possibile anche per rendere meno frequenti questi interventi invasivi e/o fare in modo che siano meno indolori. Fondamentale aspirare sempre i sedili (se sono in stoffa) quando si aspira la vettura (sembra una banalità, ma ci sono anche tanti autolavaggi che non lo fanno e/o aspirano solo dove vedono lo sporco incuranti della polvere annidata), e l'aria compressa è comunque un buon aiuto per eliminare quanto non s'è aspirato in precedenza.

19. xserie1

xserie1 Kartista

180
    5
    14 Settembre 2012
    Reputazione:
    3.404
    Ciao Cesare.. certamente come hai detto te il vapore va utilizzato solo nelle moquette e sedili, non certo sopra i cruscotti e giunture di plastica, quello no..

deve essere fatto un lavoro professionale, sapere cio che si sta utilizzando, sta a trovare un lavaggista esperto, faccio l'igenizzazione perche' l'auto che

ho acquistato era usata, e mi sembra normale pulire afondo l'abitacolo ed igenizzarlo come si deve, certo che non sono operazioni da fare una volta al mese..

poi dipende come viene mantenuta la tappezzeria, quando posso l'aspiro una volta a settimana, e mi piace tenerla in ordine, e senza polvere..:wink:

Avrei preso l'auto con i sedili in pelle, ma non ho trovato F20 usata con quelle caratteristiche,

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Condivido... allora per fare un lavoro fatto bene, oltre ad una pulizia accurata come meglio credi, fai fare anche un trattamento all'ozono: quello è veramente "disinfettante", più di qualsiasi tipo di (necessaria) pulizia).

Condividi questa Pagina