Ma si. non è che voglio lavare tutto il motore, ma solo lo sporco e la polvere che si vede sopra ivari carter. Quindi non penso che si possano fare danni. d'altronde i motori non sono chiusi ermeticamente ed a prova stagna. L'acqua se la beccano sembre: pioggia, acquazzoni, pozzanghere, autolavaggi...
Ma vai tranquillo allora, io pensavo una lavata di motore modello Fiat 128, quando si andava al lavaggio e via di idropulitrice da staccare tutto l'olio colato dal monoblocco durante i molteplici rabbocchi
No no. per fortuna niente olio colato e niente sporco ostinato. L'unica olio che ho visto è sul fondo del carter inferiore sotto il motore, dovuto a qualche fuoriuscita durante un cambio olio. Ma quello lo levo e lo lavo a parte.
io lo pulisco (assai di rado peraltro) il vano motore ... ... non serve quasi a nulla, soprattutto considerando che essendo abbondantemente carenato non prende tutto questo sporco ... chi lo fa lo fa per estetica ... (o perchè soffre di un disturbo ossessivo compulsivo da maniaco della pulizia ... è il tuo caso considerando quello che fai al tuo cellulare /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) lascia stare l'idropulitrice che sparando l'acqua ad alta pressione la vaporizza in goccerelline finissime e riesce ad infilarla ovunque ... ... usa solo il detersivo e la canna dell'acqua, tanto la polvere e il fango vengono via facile ... e non serve togliere il carter sottoscocca ... tanto l'acqua scola ... e non ci sono parti elettriche scoperte da imbustare, non è una panda 30 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infine io non userei la pistola ad aria compressa per togliere l'acqua ... per toglierla da un posto dove non fa danni finisce che la spari dappertutto ... il vano motore dopo 5 km di strada ha un clima che nel sahara e all'inferno in confronto si scia, per cui l'acqua evapora allegramente (a meno che con l'idropulitrice tu non sia riuscito ad infilarla dentro qualche connettore) auguri /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
certo è tutto ben isolato, l'ho lavata al sole con la pompa dell'acqua, non con l'idropulitrice :wink:, poi lasciata con il cofano aperto un'oretta e poi messa in moto in un attimo nel vano motore ci sono temperature infernali è quel poco d'acqua che c'è ancora evapora subito :wink: ma non è che lo lovo sempre, ma 1 volta in estate male non gli fa, fidati :wink: vedi sopra :wink:
- Prende un po di polvere e lo vorrei pulire per estetica, non perchè funzionale. Aprendo il cofano quando la macchina è bella lucida mi vengono i birividi a vedere la polvere e quel fango rimasto li. E poi come detto andrebbe pulito per togliere il sale dell'inverno. - Non ho intenzione di usare l'idropulitrice, ma solo la pompa con magari un spruzzatore attaccato. Pensavo di usare il metodo descritto spora - il sottoscossa lo voglio togliere perchè sporco e quindi va pulito... Forse effettivmente sono manicao - spero anch'io che non ci siano parti elettriche a rischio. Chi l'ha progetta dovrebbe aver pensato a queste cose. - Per la temperatura nel vano motore avete ragione. Dopo un pò che vai e sopratutto d'estate, c'è una temperatura infernale e si sente uscire il calore dai lati delle ruote davanti. A volte penso che stia prendendo fuoco
Sempre lavato i motori delle macchine avute senza alcun problema,sempre in estate e sempre una bella asciugata sotto il sole.(la lavo con motore acceso,senza sapone e con idropulitrice da lontano,h20 nebulizzata) Ricordatevi che molti di voi hanno preso la macchina usata ed il piu' delle volte i concessionari fanno lavare anche i motori.
ciao bmwisti volevo dirvi che io lavo con idropulitrice almeno una volta ogni due mesi e non mi è mai capitato niente di male ,preciso che sono circa 13 anni che possiedo bmw e solo serie 5,e ho sempre tenuto alla pulizia della macchina.per quanto riguarda la e60 e61 hanno parasassi sia in plastica che in feltro.anche la mia a volte si sporca,ed è una cosa che dà fastidio.quando porto la macchina dal mecc o faccio i controlli mi fà piacere fare attenzione nella pulizia dopo i lavori
I parasassi anteriori in feltro sono eccezzionali,per attutire i rumori ma da quelli,purtroppo,si infiltra molta sporcizia che e' la causa maggiore per cui i motori si sporcano.
Ciao,secondo me no. Quando ero piu' giovane e studiavo lavoravo in estate in un autolavaggio e di motori ne lavavamo parecchi e mai nessuno e' venuto a lamentarsi. I motori di oggi non hanno grossi problemi,il grado di protezione(ip) di tutti i componenti e' aumentato rispetto alle auto di 20/30 anni fa'.
Si può fare tranquillamente il problema stà nel nn far andare l'acqua su centraline o alternatore:wink::wink:Anke la mia è sporca ksì sul parafango..
anche la mia è sporca così nei feltri passaruota... ma d amolto fastidio a vederla. Comunque sostengo che un vano motore pulito da molta soddisfazione visiva, ed in ogni caso quando ci devi mettere le mani, anche il meccanico apprezza e ti qualifica come utilizzatore attento... e come tale può raccontarti meno storielle... :-)
Ciao.io i feltrini vano motore li pulisco con l'aspirapolvere con bocchetta piccola,arrivo a pulirli perfettamente.
La sezione piu bella! Allora dal primo giorno che ho la 5..........cosa faccio max una volta al mese..... sgrassante con nebulizzatore spruzzato dapertutto e in abbodanza per due volte.... idropulitrice con 200 bar di pressione a palla..... e lavare motore finchè non brilla. sporcizia? no , grazie, non vedo le perdite e mi fa schifo solo ad aprire il cofano. Da me si ci può mangiare . Faccio cosi in tutti i mezzi che ho sempre avuto,mai avuto problemi.
ogni mese ... che voglia ! io l'ho fatto una volta sola in vita mia /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra l'altro tutte carenate si sporcano pochissimo ...
spaccare? l auto connettori rispetto ad altri mezzi chenon sto qui a dire ne ha pochissimi. spacchi? ma assolutamente no. ma vuoi mettere un motore brillante con uno che appena controlli l olio ti devi lavare le mani con il diluente...... e se perde olio come lo vedi? a parte poi la mania di soffiare i radiatori nelle auto ......... insomma io il tempo c'e' lo perdo, la tratto meglio di un figlio, che non ho.