Ciao Ragazzi, vorrei lavare il motore perchè cìè un pò di polvere e poi è rimasto del fango da dicembre, gennaio. La mia intenzione era quella di prendere un prodotto apposito per la vare i motori, spruzzarlo, aspettare qualche minuto e sciacquare con la pistola dell'idropulitrice.... Facendo attenzione a non stare troppo vicino col getto e a non spruzzare ovunque. La mia domanda è: rischio di fare danni? probabilmente bagnando qualcosa che non dovrei bagnare? oppure i motori sono fatti per supportare un minimo d'acqua? Merci
Tutti i componenti elettrici ed elettronici sarebbero felici. ( hanno caldo anche loro ) Io eviterei; al limite pennellino con prodotti adatti e poi asciugatura a mano con uno straccio o con il compressore
I vecchi motori si potevano lavare alla grande... lo so che ci sono dei componenti elettronici, ma magari quelli della BMW li hanno isolati. o no?
Io sinceramente non mi andrei a creare problemi lavando il motore,sicuramente un po' di acqua non dovrebbe fare niente,pero'.......Io il mio non lo laverei mai.
E sempre rischioso! Prendi un prodotto adatto alla pulizia del motore, lo trovi anche nei centri commerciali a prezzi bassi!
lo so, ma quel fango e la polvere mi da fastidio... mi sto documentando in rete su come pulire un motore in modo SAFE
per il prodotto non c'è problema. il problema è la procedura e l'acqua. Ho visto che viene spruzzato il prodotto e viene usata una spazzola grossa, poi acqua con un tubo e non a pressione, in modo da pulire solo dove ce n'è bisogno. Tra l'altro l'acqua a pressione entra ovunque quindi non farebbe bene. Qui c'è un
Dovresti spruzzare il prodotto, lasciarlo agire per qualche minuto e dopo rimuoverlo con una pezza bagnata...questo è l' unico metodo sicuro !
Io ho fatto lo stesso, sgrassatore molto potente spruzzato con compressore, lasciato agire per un po, pennello nelle parti più sporche e poi acqua a getto del tubo (non idropulitrice). Poi asciugato con aria compressa. Lavoro fatto in piena estate in un pomeriggio molto caldo. Ho lasciato la macchina per un paio d'ore al sole e poi messo in moto. Tutto OK. Ciao
Mi sono fatto una cultura a forza di guardare video su youtube su come pulire il motore. La tecnica è più o meno la stessa: - io toglierei prima i carter sotto il motore - coprire con cellofan o buste di plastica le parti eventualmente più esposte a rischio. Evitare cmq di spruzzare acqua su alternatore, cinghie, connettori... - bagnare con acqua per inumidire e far andare via la polvere. (Basta un tubo di gomma con uno spruzzatore, senza usare acqua a pressione) - spruzzare uno sgrassatore o preferibilmente un prodotto specifico per la pulizia del motore e lasciare agire per qualche minuto - usare una spazzola (secondo voi quella del Water va bene? ) per far andare via lo sporco più ostinato - risciacquare con acqua (Basta un tubo di gomma con uno spruzzatore, senza usare acqua a pressione) - soffiare con aria compressa per far andare via l'acqua - passare eventualmente del grasso di vaselina sulle guarnizioni e sulle parti plastiche per dare lucentezza. Oppure grasso siliconico o il WD-40. Questi servono per proteggere le gomme, i tubi, le guarnizioni... - lasciare al sole col cofano aperto per qualche ora - pregare e mettere in moto Alcuni parlano di motore freddo, altri video parlano di motore caldo/tiepido per far evaporare subito l'acqua. Io forse preferisco motore FREDDO. Vorrei pulire il motore non perchè sporco di grasso o olio, ma solo per far andar via fango, polvere e il sale dell'inverno che non fa bene al motore.
Ma da dove l'hai preso quello sporco? Da dove ti entra? Perché sotto è completamente chiusa e davanti c'è il radiatore. La mia ha solo un po' di polvere. Eppure di neve, autostrade salate e terreni fangosi ne ha visti molti.
Magari dopo faccio una foto e la posto. C'è un po di fango dietro i fanali, sulla copertura delle ruote. Non so come ci sia entrato, ma sono andato in strade sterratre tutte di fango. Mi sono venute le lacrime agli occhi, ma dovevo farlo
Foto Motore SI. Come descritto sopra. Pensavo poi di togliere il carter del motore (sopra) e pulilo a parte. Poi pulire sotto di esso. Qui alcune foto del motore: C'è un pò di polvere che andrebbe tolta. Non mi piace aprire il cofano e vedere sporco. E poi sono un maniaco del pulito. IL mio cellulare lo smonto tutte le settimane e lo pulisco con uno spazzolino da denti per togliere la polvere e alcohol e cotone Notare il fango sotto la vasca liquido refrigerante Questo va pulito con la spazzola asciutta e soffiato con aria compressa e poi SICURAMENTE va coperto col cellofan per NON fare danni.
Ma non ci sara' mica bisogno di lavare tutto il motore Gli dai solo con un po' di acqua sul parafango intero ed e' a posto