Lavaggio Motore | BMWpassion forum e blog

Lavaggio Motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 19 Luglio 2010.

1. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ciao Ragazzi,
    vorrei lavare il motore perchè cìè un pò di polvere e poi è rimasto del fango da dicembre, gennaio.
    La mia intenzione era quella di prendere un prodotto apposito per la vare i motori, spruzzarlo, aspettare qualche minuto e sciacquare con la pistola dell'idropulitrice.... Facendo attenzione a non stare troppo vicino col getto e a non spruzzare ovunque.
    La mia domanda è: rischio di fare danni? probabilmente bagnando qualcosa che non dovrei bagnare? oppure i motori sono fatti per supportare un minimo d'acqua?

Merci

2. stefanoross

stefanoross Kartista

52
    1
    28 Aprile 2006
    Reputazione:
    60
    Bmw e61
    Tutti i componenti elettrici ed elettronici sarebbero felici. ( hanno caldo anche loro )

Io eviterei; al limite pennellino con prodotti adatti e poi asciugatura a mano con uno straccio o con il compressore

3. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    I vecchi motori si potevano lavare alla grande... lo so che ci sono dei componenti elettronici, ma magari quelli della BMW li hanno isolati. o no?

4. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Io sinceramente non mi andrei a creare problemi lavando il motore,sicuramente un po' di acqua non dovrebbe fare niente,pero'.......Io il mio non lo laverei mai.

5. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    E sempre rischioso! Prendi un prodotto adatto alla pulizia del motore, lo trovi anche nei centri commerciali a prezzi bassi!

6. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    lo so, ma quel fango e la polvere mi da fastidio... mi sto documentando in rete su come pulire un motore in modo SAFE

7. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    per il prodotto non c'è problema. il problema è la procedura e l'acqua.

Ho visto che viene spruzzato il prodotto e viene usata una spazzola grossa, poi acqua con un tubo e non a pressione, in modo da pulire solo dove ce n'è bisogno. Tra l'altro l'acqua a pressione entra ovunque quindi non farebbe bene.

Qui c'è un

8. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Dovresti spruzzare il prodotto, lasciarlo agire per qualche minuto e dopo rimuoverlo con una pezza bagnata...questo è l' unico metodo sicuro !

9. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Accertati di avere il motore freddo

10. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    l'ho lavato con sgarassatore chanteclaire e pompa dell'acqua :lol:, nex problema :wink:

11. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    e funziona ancora? :biggrin:

hai spruzzato acua ovunque?

12. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    PAZZO! :eek:

13. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Sei un pazzo, hai avuto solamente fortuna non ti andra sempre cosi! :wink:

14. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Io ho fatto lo stesso, sgrassatore molto potente spruzzato con compressore, lasciato agire per un po, pennello nelle parti più sporche e poi acqua a getto del tubo (non idropulitrice). Poi asciugato con aria compressa. Lavoro fatto in piena estate in un pomeriggio molto caldo. Ho lasciato la macchina per un paio d'ore al sole e poi messo in moto.

Tutto OK.

Ciao

15. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Mi sono fatto una cultura a forza di guardare video su youtube su come pulire il motore. La tecnica è più o meno la stessa:

- io toglierei prima i carter sotto il motore

- coprire con cellofan o buste di plastica le parti eventualmente più esposte a rischio. Evitare cmq di spruzzare acqua su alternatore, cinghie, connettori...

- bagnare con acqua per inumidire e far andare via la polvere. (Basta un tubo di gomma con uno spruzzatore, senza usare acqua a pressione)

- spruzzare uno sgrassatore o preferibilmente un prodotto specifico per la pulizia del motore e lasciare agire per qualche minuto

- usare una spazzola (secondo voi quella del Water va bene? :biggrin: ) per far andare via lo sporco più ostinato

- risciacquare con acqua (Basta un tubo di gomma con uno spruzzatore, senza usare acqua a pressione)

- soffiare con aria compressa per far andare via l'acqua

- passare eventualmente del grasso di vaselina sulle guarnizioni e sulle parti plastiche per dare lucentezza. Oppure grasso siliconico o il WD-40. Questi servono per proteggere le gomme, i tubi, le guarnizioni...

- lasciare al sole col cofano aperto per qualche ora

- pregare :mrgreen: e mettere in moto

Alcuni parlano di motore freddo, altri video parlano di motore caldo/tiepido per far evaporare subito l'acqua. Io forse preferisco motore FREDDO.

Vorrei pulire il motore non perchè sporco di grasso o olio, ma solo per far andar via fango, polvere e il sale dell'inverno che non fa bene al motore.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  16. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ma da dove l'hai preso quello sporco? :-k

Da dove ti entra? Perché sotto è completamente chiusa e davanti c'è il radiatore.

La mia ha solo un po' di polvere.

Eppure di neve, autostrade salate e terreni fangosi ne ha visti molti.

17. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Magari dopo faccio una foto e la posto. C'è un po di fango dietro i fanali, sulla copertura delle ruote. Non so come ci sia entrato, ma sono andato in strade sterratre tutte di fango. Mi sono venute le lacrime agli occhi, ma dovevo farlo #-o

18. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Allora hai deciso come lavarlo?

19. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Foto Motore

SI. Come descritto sopra. Pensavo poi di togliere il carter del motore (sopra) e pulilo a parte. Poi pulire sotto di esso.

Qui alcune foto del motore:

C'è un pò di polvere che andrebbe tolta. Non mi piace aprire il cofano e vedere sporco. E poi sono un maniaco del pulito. IL mio cellulare lo smonto tutte le settimane e lo pulisco con uno spazzolino da denti per togliere la polvere e alcohol e cotone :mrgreen:

Notare il fango sotto la vasca liquido refrigerante

Questo va pulito con la spazzola asciutta e soffiato con aria compressa e poi SICURAMENTE va coperto col cellofan per NON fare danni.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  20. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Ma non ci sara' mica bisogno di lavare tutto il motore :-k

Gli dai solo con un po' di acqua sul parafango intero ed e' a posto

Condividi questa Pagina