Lavaggio e cura delle nostre Active Tourer

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by danilopace, Feb 18, 2015.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    Dec 11, 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao a tutti, vorrei iniziare questa discussione per condividere opinioni ed esperienze in merito alla cura dell'auto, parlando di prodotti e tecniche per la pulizia dell'esterno (carrozzeria, vetri, plastiche, cerchi e gomme, ecc...) e dell'interno.

Naturalmente conosco il noto sito http://www.lacuradellauto.it/, ma, consentitemi, è davvero "talebano"...se mi si passa il termine. Per carità, li ammiro tantissimo...ma una settimana per pulire l'auto credo che non ce l'abbia nessuno (se vi va guardatevi il reportage sul lavaggio dell'X6 bianca...ci ha messo davvero una settimana!!).

Quindi domando: cosa usate per lavare, dentro e fuori, le vostre auto? Consigli su shampoo, spugna o guanto, pelle o panno in microfibra per asciugare...ecc....e tecniche (conoscete quella del panno d'acqua? Io non l'ho capita...)

Ciao a tutti
    Danilo

2. marilom

marilom Kartista

121
    6
    Jan 27, 2010
    Cantù
    bmw 218d AT
    Da quando esistono i lavaggi a gettoni uso solo quelli, mi porto da casa solo lo sgrassatore per i cerchi. Il programma di risciaquo con acqua demineralizzata rende superfluo l'asciugatura a mano.

Per l'interno ovviamente aspirapolvere e quando avevo i sedili in tessuto qualche piccola macchia spariva con acqua e ammoniaca. Il costo di un simile lavaggio non supera i 4 euro.

1 person likes this.
  3. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    Dec 11, 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Al di là delle tecniche e dei prodotti per il lavaggio "maniacale" (vedi sito che ho postato)....è comunque vero che presso gli autolavaggi self-service usano detergenti a ph acido o comunque aggressivi...quindi presumo che per preservare nel tempo la vernice sia comunque meglio procedere al lavaggio a mano.

4. marilom

marilom Kartista

121
    6
    Jan 27, 2010
    Cantù
    bmw 218d AT
    Le auto da me possedute e lavate in questo modo si sono conservate negli anni in modo perfetto. La mia precedente auto una serie 1 dopo nove anni era come nuova

5. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1,751
    287
    Aug 30, 2006
    X1 xDrive25e Msport
    Quotone , tanti passaggi veloci solo con la lancia per evitare graffi.

Più' avanti, fine Marzo inizio Aprile in occasione del "cambio stagionale" avevo pensato di portarla da un professionista per una bella incerata e poi tenere l'operazione ripetuta ogni 6 mesi

Last edited by a moderator: Feb 19, 2015
  6. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Lavaggio con lancia alta pressione con acqua osmotizzata e spazzolone con shampoo - liquido scioglimoscerini - liquido per cerchi in lega diluito abbondantemente altrimenti si macchiano - Meglio non usare lavaggi automatici-

Inceratura ad inizio Inverno / Estate con cera spray su tutta la macchina compresi i fari (questi anche più volte l'anno così gli insetti si appiccicano meno) ed i cerchi (così il nero delle pasticche non li mangia con il tempo).

Per gli interni aspirapolvere ed una buona soffiata con aria a pressione ..... pelle umida da tutte le parti.

La sudata è garantita

Ops...Nero gomme altrimenti è come non avere fatto niente.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60,363
    24,316
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Urca che coraggio. Io la uso solo sui cerchi.

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Al lavaggio che uso io ci sono due spazzoloni .... uno grande con lo shampoo per la carrozzeria e un'altro con il liquido per i cerchi ma non utilizzabile assolutamente sulla carrozzeria.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60,363
    24,316
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Anche quello in cui vado io quando sono a Milano. Ma quello grande viene utilizzato da quasi tutti per i cerchi. Solo DHL e assimiliati li usano sui furgoni per la carrozzeria.

Share This Page