Lavaggio con spazzole... polish compreso????

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da dbm, 26 Novembre 2007.

1. Aleghese

Aleghese Amministratore Delegato BMW

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

Io penso che il nero met sia il colore + difficile da gestire al lavaggio... :confused:

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.292
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    slavaggio sempre a mano ( autolavaggio con lance a pressione) e la cera la passo io ogni 3 mesi...............

3. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    e ti porti la spugna da casa ? ? ? :-k

4. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Quoto è un bellissimo colore........ ma duro da tener pulito......:wink:

5. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Sempre meglio il lavaggio a mano, se le setole del lavaggio a rulli sono rovinate e vecchie, la vernice diverrà una "striata unica"...

E poi dopo averla lavata come spiega Davide accuratamente, basta comprare l'ovatta per lucidare e un polish crema, passarlo e toglierlo come dicono le istruzioni.
    Io nn ci credevo ma il risultato mi ha soddisfatto pienamente, mentre facendola lucidare con la macchinetta, occhio che potrebbero vedersi tutte quelle grandi righe circolari... che odio!

6. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ovviamente, se non mettete nemmeno un velino di nero gomme l'effetto non sarà granchè..

sono i dettagli che fanno la differenza ;)

7. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Io propongo una bella guida da parte di Davide, da postare nella sezione fai da te con tanto ti foto, procedura ed elenco prodotti :mrgreen:

8. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06

addirittura una guida! :redface: non ci sono abituato a ste cose.. ho solo 46 punti di rep!!! :biggrin:

Ad ogni modo, per quanto riguarda la lucidatura, come avevo detto nell'altro post:

una volta lavata la macchina, e aspettato che sia perfettamente asciutta, lavatevi le mani (che sicuramente dopo la procedura di prima sembreranno quelle di nightmare) e passatele sulla carrozzeria:(FREDDA) se la sentite liscia si può lucidare con un prodotto come il polish spray che non è abrasivo, ma da un'effetto "luccicoso", rendendo la macchina liscia come..8-[ (vabbè, liscia :mrgreen:) se invece sentite che la carrozzeria dà sul ruvido, una TANTUM, il prodotto ideale è il polish T47 della gelson (non facilissimo da trovare ma nei negozi di colori per carrozzeria dovrebbero averlo) che è leggermente abrasivo, ma passandolo a mano non si fanno danni.. :wink:

a macchina fredda si stende un pochino di polish sulla carrozzeria e si inizia a passarlo con il cotone (vi varete un mazzo grosso come una casa, vi avverto :eek:) trattando piccole parti di carrozzeria alla volta.. (per esempio: cofano motore, prima il lato sinisto, poi il destro)

quando avete finito di passare il polish con il cotone prendete un bel panno morbidissimo pulito e ripassate la parte :biggrin:

alla fine, per togliere tutti i residui , tipo piccoli pelucchi, che il cotone lascia sulla macchina, una bella spruzzata con il compressore se l'avete, e fine!!

A 2 persone piace questo elemento.
  9. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.018
    351
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    24.159.970
    G21
    io ho un problema con l'asciugatura dopo il lavaggio a mano... hai dei consigli su come asciugare bene l'auto?

10. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    prima fai un giretto rapido per fare andare via la maggior parte dell'acqua, poi, prendi un panno in alcantara (o il sintetico che vendono nei negozi di ricambi-pseudotuning :D )

il panno dev'essere pulito (in caso fallo bollire con un goccio di candeggina e torna nuovo, ma sciacqualo benissimo poi!!!!!!!!!! O_O) inizia dal tetto: stendi il panno sulla carrozzeria e trascinalo verso di te afferrandolo per due lembi.. all'inizio avrai l'impressione che la carrozzeria rimanga bagnata..ma tu intanto continua.. quando sarai arrivato al cofano motore il tetto sarà asciutto ;)

ogni due-tre tirate di panno devi strizzarlo!!!

facciamo l'elenco prodotti?? :D

lavaggio: shampoo mafra "daytona" (contiene già una piccola percentuale di cera)

spray per cerchi: "splendorlega" mafra, lasciate agire, passsate spugna e sciaquate..impressionante.

spugna a guantone in lana vergine o sintetico (nel link nel mio precedente post sul lavaggio)

spray ipone clean polish per effetto lucidante , NON abrasivo. da passare con panno morbidissmo

polish T47 per carrozzerie vecchie e ruvidine (una volta fatto bene e poi non lo dovrete fare più, se tenete l'auto pulita) da passare con un TIR di cotone

alla fine, i prodotti della mafra sono veramente ottimi, ma IMHO non bisogna lasciarsi infatuare dai prodotti costosi come quelli della mcguiars per esempio.. l'unico ingrediente segreto è...

L'OLIO DI GOMITO!!! :mrgreen: CE NE VUOLE UNA CISTERNA!!!

saluti

11. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    aggiungo: un trucco per dare un "effetto-vetrina-del-concessionario"

è: quando avete finito tutto quello di cui sopra, spruzzare un poco di spray lucida cruscotti direttamente su un panno e passarlo sulle guarnizioni dei finestrini (quelle esterne, ovviamente, in gomma nera), l'effetto è splendido!!!

PS: il lucida cruscotti, non mettetelo mai sul cruscotto!!!! ( pare assurdo, lo so](*,)) : ha un effetto cristallizzante e rende le plastiche dure.... (e questa cosa me l'ha detta uno che li vende, gli spray lucida cruscotto..](*,)) lavatelo invece con un panno inumidito con acqua tiepida..

12. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    odio i lucida criscotto... mai + [-X [-X [-X

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ho visto ora le rep alghese, ricambio!! ;)

14. Aleghese

4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Te la meriti, e grazie :wink:

15. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Te Davide usi gli stessi miei modi per la cura dell'auto! :wink:

16. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9

dove la porti?

17. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54

:haha:haha:haha

18. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    :D eh...assurdo eh??

19. DANYELINO

DANYELINO Kartista

229
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    a 6km da casa mia a Lissone vicino l' autodromo di monza hanno messo da un bel po' un autolavaggio automatico dove la car sta ferma e l' impianto si muove, io faccio sempre il programma da 10euro che la lava ad alta pressione in verticale in orizzontale e con 30 ugelli sotto la car, poi schiuma rullata avanti e indietro (sono antigraffio cmq molto meglio delle spazzole lavandosela a mano) lavaggio ad ogni sincolo cerchio con una spazzola che va avanti e indietro sui cerchi + acqua ad alta pressione sparata di continuo,risciacquo avanti e indietro asciugatura avanti e indietro passata di polish avanti e indietro rullata di polish avanti e indiero asciugatura avanti e indietro, il tutto dura 14minuti e la car è spettacolare.
    Io ho un nero micalizzato e viene uno spettacolo.
    unica cosa passata con panno daino umido per togliere le goggioline qua e la quando la gomma è asciutta o quasi metto il nero gomma poi asciugo i cerchi in tutti i punti per bene con della carta!

20. dbm

dbm Collaudatore

433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Per un lavoro ancora migliore passate prima del polish la clay bar che toglie tutte le impurità sulla carrozzeria e la renderà liscissima al tatto.
    Complimenti a Davide-Z per i consigli.

Condividi questa Pagina