lavaggio circuito olio | BMWpassion forum e blog

lavaggio circuito olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da zannare, 26 Luglio 2010.

1. zannare

zannare Aspirante Pilota

18
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    E46 318ci
    alcuni giorni fa ho fatto il tagliando al mio coupe e ora ho alcuni problemi

premetto che l'olio precedente aveva 21k km ma il problema(a detta del meccanico) è che aveva + di 4 anni, aggiungo che è stata ferma quasi un anno

ora mi ritrovo ad avere problemi con il livello, ho olio fino alla tacca Max ma ogni tanto di accende la spia dell'olio ma sopratutto le punterie idrauliche che "cioccano" in maniera imbarazzante

il meccanico(che però è un autorizzato fiat che segue i mie furgoni con cui macino 180/200k km ogni 3 anni) mi ha consigliato di fare un lavaggio con una succesione di cambi olio a distanza di 2k km (ma cmq sarebbe molto lento visto i pochi km che ci faccio, sui 6-7k all'anno)

ricercando un pò in internet ho trovato un prodotto della Sintoflon che potrebbero accelerare questo processo di pulizia ma ho un qualche dubbio se potrei fare danni visto che sembra parecchio intasata (con l'olio vecchio non avevo nessun tipo di proplema però)

il prodotto in questione è il Rapidfluss che dovrebbe pulire l'impianto olio in pochi minuti al minimo, poi dicondo di eliminare l'olio trattato(penso non subito ma a motore freddo?) e sostituirlo con del nuovo

secondo voi potrei fare danni o ci sono altre soluzioni?

visto il mio basso kilometraggio quando dovrei sostituire l'olio per fare in modo che tutto questo non succeda più?

2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    IL difetto della spia può capitare a tutti e spesso è un problema di sensore, non mi convince la spiegazione del tuo meccanico.

L'olio , se fai pochi km, dovresti cambiarlo almeno ogni 2 anni.

3. zannare

zannare Aspirante Pilota

18
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    E46 318ci
    ma il sensore non mi preoccupa + di tanto (lui dice che probabilmete si è appesantito pescando dal fondo della coppa, in effetti l'olio tolto era davvero brutto) ma il rumore veramente eccesivo delle punterie, la differenza da prima del cambio olio è davvero impressionate, l'olio messo è quello consigliato dalla BMW

me ne sono accorto sabato quando sono sceso dalla macchina a motore acceso per prendere le sigarette e sentivo un ticchetio non normale(visto che la stessa operazione l'ho fatta diverse volte) apro il cofano e wow un rumore davvero non normale provenire dalle punterie

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Prova il Rapidfluss. Sembra funzionare.

Scarica l'olio a motore caldo.

Poi metti olio nuovo, magari un filino più denso (se hai usato uno 0W-30 prova col 5W-30).

Personalmente cambierei nuovamente anche il filtro olio.

Quoto Sider: mai più di 2 anni. Se poi la lasci ferma un anno intero, cambialo subito alla prima accensione.

5. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    essendo Fiat avra' messo un 15/40 o se va bene un 10/40.

cambiare olio con un 5/50 tipo mobil 1 dovrebbe essere la soluzione ottimale.

uberto

6. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    anche io quando presi la macchina usata il propietario mi disse che c'era urgentemente da cambiare l'olio come lavoro da fare, in effetti me lo sono cambiato da solo ed era in cattive condizioni, quindi ho messo olio nuovo senza cambiare il filtro girato un migliaio di km poi a motore caldo gli ho aggiunto un prodotto apposta della Liqui moly per il lavaggio del circuito di lubrificazione,lasciato girare 6/7 minuti e scaricato per bene ( è uscito piu nero di prima :eek:), quindi reintegro olio nuovo piu filtro nuovo.. ora lo controllo se tende a scurire di nuovo per vedere vari depositi se ritornano in circolo, e penso che se dopo 2000 km è abbastanza chiaro dovrei aver risolto, ma cmq lo ricambiero di nuovo sui 8000 km! ma penso di cambiare la guarnizione coperchio punterie quindi vedro in che condizioni è la zona.. :wink:

anche a me al cambio d'olio ora quando accendo la macchina mi si accende la spia gialla dell'olio per 2 o 3 sec. :-s

A Maxmax530 piace questo elemento.
  7. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    se ci fosse stata una sezione per disagiati psichici avresti potuto postare li..

ma cmq per lo scarico dell'olio conviene spendere qualche euro in piu ed un po piu di tempo,cercando un po di precisione anche se sembra un lavoro semplice..

8. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    L'olio diventa scuro anche se lo metti e lo fai scaricare subito dopo dalla coppa. Appena entra si prende i residui carbonosi.

9. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si infatti.. raga in un motore a benzina quanto tempo passa o meglio quanti km che l'olio nuovo inizia a scurisrsi?

10. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Forse non sono stato chiaro.

Apri il tappo, versi l'olio nuovo, sviti la coppa e l'olio è nero.

Cioè stesso girando solamente nel motore fermo si scurisce.

11. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma caspita no, io ho fatto un bel lavaggio interno con olio nuovo e addittivo per lavaggio, non come si fa di solito con olio esausto!!! ed ora olio e filtro olio nuovo.. sono 500 km ed è ancora limpido.

12. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ovviamente non è che intendo che da così lucente passa a nero in un colpo.

Ma che nel momento in cui si versa, si prende tutte le morchie interne comunque.

L'utente Wizard è molto più preparato di me in materia ed inoltre ci sono diversi topic che parlano di olio sul forum:wink:

13. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh si tipi di olio ci sono tanti topic, ma su argomenti pulizia motore, morchie, depositi ecc è questa la discussione.

riepilogando, essendo io un perfezionista ho accentuato il procedimento usato per il lavaggio del circuito di lubrficazione, in teoria l'additivo dicono di aggiungrlo all'olio vecchio prima di svuotarlo, io invece una settimana prima ho cambiato l'olio senza filtro, in modo che il solvente una volta che si trovava a pulire il motore avesse un olio non gia sporco di suo, in piu in una settimana l'olio gia ammorbidiva e detergeva il circuito.:wink:

quindi poi usando anche uno dei migliori prodotti(liqui moly) ho addittivato, fatto girare per una decina di minuti al minomo e scolato (per bene non solo in piano ma alzando la macchina da un lato e poi dall'altro) poi ho svuotato anche un litro di olio nuovo sia dal coperchio punterie e sia nella sede del filtro olio in modo da sciacquare bene i residui.. non immaginate quant nero è ancora uscito.:eek:

infatti anche pensandola come te che fatto versato un po di olio nuovo ancora con il tappo di svuotamento tolto.:wink:

ora si che l'olio è limpido e non accenna a scurirsi, peche ora il circuito non è contaminato e senza rimanenze di olio vecchio!! altro che cambiarlo in officina.:biggrin:

ora sicuramente questo procedimento l'ho fatto sia perchè ho aprofittato di ottime offerte su olio sia perchè l'ho presa usata e non sapevo come erano stati fatti i tagliandi :mrgreen: poi indendo sopratutto ad anticipare di un po il cambio d'olio senza aspettare il massimo del kilometraggio

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Doch16

Doch16 Primo Pilota

1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Se facendo vari cambi olio il problema persiste il lavoro piu' giusto sarebbe

smontare la coppa olio e controllare il pescaggio se e otturato se invece e pulito allora e la pompa dell'oilo:biggrin:

15. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    no ormai sembra pulito il circuito di lubrificazione.. l'unico mi pensiero è che ho viaggiato mezza giornata senza astina dell'olio ma non penso ci siano conseguenze.. spero..

16. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [-Xpurtroppo se cioccano le punterie non è il sensore......

17. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lavaggio circuito olio

:sad:mi dispiace,hai tutta la mia solidarietà.ci son passato pure io.prima di fare lavaggi con prodotti strani però leggi in questa sezione(meccanica ed elettronica)la discussione portata da scetti intitolata:come capire se l olio motore si è diluito.a pag.7 post n.94 scritto da me.ciao.:wink:

18. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il rumore di punterie...hummm... dopo il lavggio è cambiato(si/no) è più/meno forte?

è facile che l'olio vecchio sia deteriorato pur con una percorrenza minima, però mi puzza il comportamento a freddo che descrivi, con accensione della spia olio: il sensore si trova nel punto più lontano dalla pompa (=meno pressione, e più tardi) ed è possibile che si siano formate morchie o porcherie per le quali la circolazione nei sottili condotti di testa risulti in qualche modo più difficoltosa, e quindi le punterie idrauliche non riescono ad andare correttamente in pressione

tieni presente che alcuni olii rendono comunque rumorose le punterie idrauliche o i cambi, perchè le gradazioni SAE relative alla viscosità sono nominali e relativamente "elastiche"

attendo risposta alle due domande sopra, dopo si potrebbero far ipotesi meno astratte

belle cose

Fabio

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2010
  19. jdaniele

jdaniele Direttore Corse

1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Non facevi prima a smontare tutto il motore e pulirlo pezzo per pezzo con candeggina, mastrolindo e spugnetta abrasiva? :lol::lol::lol::mrgreen:

Scherzi a parte, volevo farti i complimenti perché ammiro le persone perfezioniste e non sopporto gli "approssimativi"! :wink:

Bel lavoro! =D>

REP+ meritata!

Una curiosità: ogni quanti km/tempo cambi l'olio?

Saluti

Daniele

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  20. Eagledare

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    grazie, poi questo procedimento l'ho messo in atto sopratutto per aver acquistato una macchina usata quindi chissà quanti cambi d'olio approssimativi e morchie e residui vari in cumulo...

in effetti ora dopo quasi mille km l'olio è ancora chiarissimo, io faccio pochi km all'anno. difficilmente raggiungo i diecimila ma il cambio lo faccio lo stesso compreso filtro

nei prossimi cambi saranno piu normali essendo il circuito d'olio pulito quindi come minimo ricordatevi di non scolare l'olio a freddo e semplicemente in piano ma di alzare la macchina sia da una parte che dall'altra, vedrete quato olio esausto butta fuori e versate dal tappo un kg di olio nuovo della marca che andrete a riempire definitivamente in modo da sciacquare perfettamente o quasi i residui di olio vecchio

Condividi questa Pagina