Launch controll e spia cambio lampeggiante

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Maxpower_m3, 19 Agosto 2010.

1. Maxpower_m3

Maxpower_m3 Aspirante Pilota

1
    0
    19 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    M3 SMG II
    Ciao ragazzi alcuni giorni fa mi è capitata una cosa strana mai capitata prima.
    Dopo aver fatto un a fare un launch control mi si è accesa la spia del cambio o meglio.... se provavo a far un ulteriore launch control non appena tiravo avanti la leva del cambio e sfioravo l'acceleratore la spia gialla del cambio lampeggiava... xò la macchina avrebbe fatto ugualmente la partenza visto che andava su di giri normalmente e se avrei lasciato la leva immagino sarebbe partita come sempre.

Dopo circa 10 minuti ho riprovato a fare la procedura del launch e la spia non lampeggiava più... Mi è venuto da pensare che sia una specie di protezione per non fare partenze troppo ravvicinate tra loro ma magari vorrei la conferma da qualcuno di voi :wink:

E' anche vero che dovrei sostituire la frizione ormai visto che l'auto a 93.000 e anche se l'auto è tenuta benissimo non so quanti launch controll abbia fatto il proprietario precedente](*,)

Possibile che la spia lampeggia anche a causa che la frizione sia consumata?

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mah da quello che sapevo io il giochetto del launch control era limitato ad un numero esiguo di partenze razzo...

mi sintonizzo per scoprire quante dagli esperti M3

3. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Come ti dicevo ieri io penso che sia dovuto al fatto che ne avevi fatto 1 pochi minuti prima e quindi per non far surriscaldare la trasmissione venivi avvertito con la spia lampeggiante xò magari qualcun'altro qui ti sa dire meglio visto che a me non è mai capitato ma è anche vero che di launch control ne avrò fatto 1 solo visto che sollecita molto frizione e cambio e visto che pure a breve voglio sostituire la frizione che nella cambiate veloci a volte perde colpi slittando un filo non vorrei avere brutte sorprese.

Dai poi se dopo 10 minuti questo "problema" non c'era più di sicuro sarà così di sicuro.:wink:

4. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    effettivamente il numero completo di partenze è limitato credo non più di dieci o forse meno , pena andare in conce per un reset , ovviamente queste partenze stressano non poco la frizione e trasmissione , quindi eletronicamente lk spia ti dice che sei al limite o lo hai raggiunto

5. Massirn

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    la cosa strana xò è che dopo 10 minuti non glielo faceva più... in teoria se si raggiunge un limite non dovrebbe farlo sempre?

6. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    probabilmente bisogna intervallare un pò

7. mmino

mmino Kartista

131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    Scusate mi spiegate nel dettaglio come si fa il launch control, ho paura di rompere qualcosa se sbaglio (scusate l'ignoranza)

8. Massirn

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Allora premettiamo che il launch controll lo si fa solo se hai il cambio SMG.

Ecco i passaggi da fare:

- 1 Disinserire il controllo di trasione

- 2 Impostare il cambio in modalità 6

- 3 Premere il tasto Sport

- 4 Tenere e mantenere la leva SMG in avanti e dare GAS

- 5 La macchina sale di giri fino a circa 3000/4000 giri (non ricordo i giri precisi)

- 6 Non appena lascerai la leva del SMG la macchina partirà a fionda.:wink:

9. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Se non sbaglio lo fa anche senza sport!

10. mmino

mmino Kartista

131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    grazie mille... non vedo l'ora di provare, spero di non rompere nulla....

c'è un numero ben preciso di quante volte si può fare?

parlavate di questo nella discussione ma non ho capito se dopo un certo numero di volte l'auto non te lo permette più!! ll'm3 nuova nuova se no ho letto male il numero di volte te lo indica sul computer di bordo e dovrebbero essere 30. di cazzate ne scrivono tante qundi correggetemi se sbaglio

ciao ciao

11. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Questa non la sapevo...comincio ad invidiare i possessori di SMG II...ma solo per questa chiccha,Nonnetti che non siete altro :mrgreen:

12. arby79

arby79 Primo Pilota

1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    Ciao mi permetto di darti questo consiglio:wink:: togli i controlli e fatti due risate ma secondo me il launch control non serve a niente se non a stressare tutti quei componenti sopra citati

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.703
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi pare che dopo 6/7 launch control ci sia un tagliando particolare da fare che richiede anche la sostituzione della frizione.

14. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Quoto in pieno!

Provarlo provalo pure, ma se ci tieni alla tua Macchina, non farlo!

15. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Quando lampeggia la spia del cambio gialla significa che la trasmissione è surriscaldata! Semplicemente!

16. bonolis

bonolis Secondo Pilota

741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    effettivamente queste partenze sono limitate credo non più di 6 , avevo visto sulla casseta consegnata al momento della consegna auto , considerate però che sè il vecchio proprietario ha già fatto alcune partenze vè nè rimangono meno !!! . Poi per fare partenze fulmine non necessariamente occorre il launch stressate inutilmente tutti gli organi pena tagliando (sorpresa) chissa cosa vi sostituiranno ????????

17. mmino

mmino Kartista

131
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    117
    bmw m3
    =D>=D>=D>launch controllo fatto .!!!!!

spero di non aver rotto nulla

cmq non da nessuna anomalia. sinceramente l'ho fatto due volte , perchè la prima volta ho alzato un po il piede dal'acceleratore

la seconda è andata benissimo ,ti dà una bella botta e parte a missile , solo che la prima dura un attimo e devi esserre veloce a mettere in seconda altrimenti va in fuorigiri.

cmq grazie per le direttive prometto di non farlo piu:wink::biggrin:

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.703
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma nella modalità launch control non cambia le marce automaticamente tirandole tutte finché tieni giù a mattone? :rolleyes:

19. francy210

francy210 Kartista

131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    2

20. mmino

mmino Kartista

131