Leggendo in giro ho letto che quando tutti i controlli elettrionici sono attivi schiacciando a fondo l'acceleratore il motore si stabilizza a un determinato valore senza andare a limitatore questo per agevolare le partenze da fermo. Ieri ho provato ma pur avendo tutto attivo il motore non si stabilizza a un determinato numero di giri, dove sbaglio? Esistono versioni che non hanno questa peculiarità? Ho una 118d rest del 2008. Grazie
Il launch control e per le partenze veloci ma per cambi automatici non manuali..almeno cosi sapevo..correggetemi se sto dicendo cretinate
No hai perfettamente ragione...il Launch Control è solo per auto con cambio automatico e solo le sportive diciamo...molte non lo presentano..per il manuale non esiste...o per lo meno mai sentito nominare da nessunissima parte;9
ragazzi guardate che il dispositivo descritto da andre83 esiste e la mia 123d manuale ce l'ha, solo che non so se launch control sia il modo più corretto di chiamarlo, perchè in effetti stiamo parlando di cambio manuale e lo stacco frizione dipende sempre da chi è alla guida, ed entra in gioco anche l'abilità. comunque confermo che questo dispositivo a controlli inseriti, prima marcia e frizione giù, se si affonda sul gas, blocca i giri motore a 2500, senza che il motore vada su fino a limitatore (come andrebbe in folle). questo quindi dovrebbe aiutare per fare una bella partenza senza eccessivi pattinamenti o perdite di tempo.
Ma quindi per vedere che si blocca a 2500 giri devo affondare il pedale dell'acceleratore fin da subito e non schicciare gradualmente? Schiacciando gradualmente non si blocca. Puoi fare una prova?
pomeriggio faccio una prova e ti dico, comunque credo sia irrilevante se affondi tutto o acceleri gradualmente, in ogni caso blocca a 2500giri. stasera ti do la conferma.
già queste biemme ci stupiscono sempre..... comunque io me ne sono accorto casualmente, e non saprei dire quali motorizzazioni di serie 1 ce l'hanno, se è compreso in qualche pacchetto o magari viene montato sugli ultimi esemplari prodotti, in ogni caso anche sul contratto e la lista degli optionals non si fa nessun riferimento a questo tipo di dispositivo, sarebbe interessante scoprire dagli utenti quanti di loro hanno questa specie di LC.
R: Launch control con DTC inserito Figo Mi sa che a motore caldo (non si sa mai xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">) provo pure io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
niente figurati..... si, provate tutti in effetti è meglio a motore caldo, non tanto per i 2500 giri iniziali che sono relativamente bassi, solo che appena stacchi ti ritrovi in poco tempo vicino alla zona rossa e devi cambiare subito in 2a ( almeno questo con i rapporti da tir del 123d ).
Sulla mia 118d e87 restyling funziona perfettamente..........l'ho scoperto per caso un giorno.....e confermo che bisogna lasciare tutti i controlli attivi, inserire la prima, accellerare al massimo tenendo giù il pedale della frizione, il motore si stabilizza a 2500giri e poi si rilascia la frizione:wink:
L'ho fatto due volte in 39.500km....sinceramente mi sembra di ricordare che si fermi subito a 2500giri!
ho controllato facendo due partenze da f1 hahahaha confermo che si ferma a 2500 giri esatti, ed inoltre non cambia niente se si accelera gradualmente o si butta tutto giù, resta sempre a 2500rpm.