La mia auto è una bmw 320d touring E91. ho il navi professional, quello con due bocche una per lettore cd e l'altra per lettore dvd mappe. Da 3 giorni ormai nonostante il dvd mappe sia inserito, sullo schermo mi appare la scritta "inserire dvd navigazione". Ho contattato in privato l'utente smercky che gentilmente mi ha offerto il suo aiuto ma avendo smontato già tutto il CCC speravo di poter sostituire da solo il laser pick up del lettore dvd. Qualcuno sa dirmi dove poterlo acquistare? Sul lettore dvd ci sono le seguenti scritte: DVD M3.5 HX O4 9307 006 30418 s.w. 11.16 MA DI CHE MARCA è IL LETTORE? E SOPRATTUTTO QUALE MARCA E CODICE DEL LASER PICK UP? GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO
prova a guardare qui.. ho provato a mettere su google DVD M3.5 http://www.n-tronics.com/english/electronic_parts/laserunits_car_systems.php
sembra questo : DVD M3.5 Philips Lasermechanism DVDM3.5 (930700636404) for BMW MKIV Navi 6590 6983 312-01 / 65.83-6 974 913
Credo di aver trovato qualcosa di interessante in questo link http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=155187 ma dopo tante ricerche ho scoperto che su GRANDATA il laser pick up di ricambio è il SFHD 4 BLACK CUP , su altri siti come electronics spare parts è il SFHD 8C. Quale dei due allora? E se acquistassi l'intero drive M3.5 da grandata poi comunque devo andare in concessionaria BMW per codifica?
dopo altra ricerca ho trovato un sito http://www.carentertainmentparts.com/thuis;jsessionid=5527E1B516103382512D68DDB5A49CC7?__stateless=5527E1B516103382512D68DDB5A49CC7&_lang=en in cui è specificata la differenza: Part Number:SFHD4/BProduct Group:LasersBrand:BMWTitle:Laser SFHD4/BDescription:Laser SFHD4/B (with black cap) for BMW. Used in the following models: Used in BMW MKIV Navigation Systems. BMW Part Number: 65 83 0 413 509 For the following models: 6590-6921 82-04 6590-6920 182-02 Models from 09-02: E46, 5 serie, E39, X5, E53, X3, E83, Z4, E85. All devices with DVD M3 4.6 / DVD-M2 5.6 mechanisms.Picture:invece Part Number:SFHD8CProduct Group:LasersBrand:BMWTitle:Laser SFHD8CDescription:Lasermechanism for BMW (used in DVD M3.5) Used in BMW MKIV Navigationsystems 6590 6983 312-01 / 65.83-6 974 913Picture: qualche conferma?
Per esclusione direi il secondo. Il primo se inserito nel database dei pezzi non è quello montato sulla tua vettura. Anche io lo stesso problema che si manifesta però solo a caldo. Overo: auto lasciata al sole estivo (questi giorni) praticamente da subito mi da l'errore in inverno durante lunghi viaggi si presenta dopo circa 4 ore ma posso "evitarlo" mettendo in mute la radio Nel mio caso parrebbe che si tratti di un problema di surriscaldamento. Ho verificato che il condotte presente dietro il CCC butta aria a temperatura ambiente e la ventolina parte ma quando oramai il DVD non è più leggibile! Le mie intenzioni (tutte da verificare) sono forare nela parte inferiore il CCC (il lamerino in basso non ha nenache un foro) Inserire una ventola da computer che parta ppena do contatto forare anche il riparo in plastica per consentire l'espulsione dell'aria. Il mio timore è che la sostituzione del laser non ne elimini la prematura morte. Teniamoci aggiornati. Bye
io non credo che sostituire il solo laser possa darvi la certezza di risolvere il problema....oltre a una certa probabilità di far danni...piuttosto fossi in voi sostituirei il lettore completo no?
ordine effettuato stamattina ho fatto l'ordine di SFHD 8C ....non appena arriva smonto...rimonto e provo altrimenti dovrò acquistare il lettore dvd completo. però un tentativo lo faccio ...magari con 50 euro me la cavo!
Se fosse proposto ad un costo ragionevole sarei d'accordo con te, purtroppo la sostituzione comporta la codifica BMW oltre al costo del lettore ... !!! Io ho acquistato una vettura usata, differentemente non avrei mai preso un aggeggio della casa: un tom-tom costa un quarto e va il doppio. Infatti in caso di KO del lettore non procederei alla sostituzione ma farei una installazione "personalizata" di un bel tom-tom! Bye
Sostituzione laser riuscita!! :-) Che soddisfazione! Ho avuto un pò di problemi nel rimontarlo ....infatti per ben due volte ho dovuto smontarlo tutto perchè non si riusciva ad inserire più il dvd....poi alla fine dopo un pò (un bel pò) di sbattimento ci sono riuscito e il navigatore funziona di nuovo! Per chi volesse chiedere sono a vostra disposizione. Ringrazio questo forum pe avermi dato una grossa mano a risolvere il problema. Ciao a tutti!
Rispolvero questa discussione in quanto cerco il laser pick up del lettore CD sempre di un modulo CCC del 2007 Il laser e' un CDM M6 4.7-41 930700560441
Ciao Da quel che leggo hai sostituito il laser del lettore dvd. Ma ora oltre ai dvd navigazione legge anche i dvd video?
Ragazzi volevo prendermi un laser di scorta ma il ccc professional del bmw 530d del 2004 e sempre il m3.5