L'arte di saper galleggiare

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 18 Maggio 2007.

  1. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    se si mantengono le stesse proporzioni di rigidità tra la barra anteriore e posteriore e si irrigidiscono entrambe diminuisce il ROLLIO MA RIMANE IDENTICO IL TRASFERIMENTO DI CARICO in entrambi i casi (rollio elevato, rollio minore)

    capito Vale46?
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il fatto che la vedi rollare meno non significa che stia trasferendo meno! trasferisce uguale! solo che rolla meno!
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Comunque sbagli

    Se monti una barra più rigida su un asse rispetto all' altro , la barra più rigida sopporta, oltre al trasferimento di carico del proprio asse, anche parte del trasferimento di carico che graverebbe sull altro asse . Quindi aumenta il trasferimento di carico .

    Diciamo che l'unico modo di dimuire il trasferimento di carico su un asse , e di aumentare quello dell' altro asse .

    Quindi serve la barra più morbida per dimuire il trasferimento , non più dura
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Quoto, molti purtroppo sono convinti che abbassando la macchina con molle più corte e rigide diminuiscono il rollio e quindi aumentano la tenuta e non considerano affatto che non solo la rendono più saltellante ma soprattutto ne modificano l'ampiezza di correzzione degli angoli caratteristici. Mi spiego meglio: le auto dotate di multilink posteriore, con l'inclinazione del telaio variano il camber e la convergenza di tot. n° di gradi, più l'auto rolla e più questi variano, così un camber di una serie 5 dai 1,75° con l'auto in posizione statica può passare con 10° gradi di rollio a 3° di camber. Il risultato è che la ruota rimane sempre più che perpendicolare all'asfalto. Se abbasso la macchina e ridò 1,75° di camber in posizione statica, il minor angolo di rollio può non far crescere a sufficienza l'angolo di camber.
    Geometrie delle sospensioni, altezza da terra, rigidità torsionale del telaio e baricentro sono elementi studiati per offrire il compromesso migliore in ogni condizione di utilizzo. Per quanto mi riguarda l'unico aspetto in cui spesso le case scadono è la qualità degli ammortizzatori e la loro taratura spesso volta a migliorare il confort piuttosto che a tenere le ruote attaccate all'asfalto. Il mio consiglio è di fare il primo passo con gli ammortizzatori e senza risparmiare. Lasciate perdere i koni o la serie economica dei bilstein, andate da un ammortizzatorista capace, spiegate che cosa volete ottenere dalla macchina modificandola ed affidatevi a lui. Un ammortizzatore ben tarato, in una situuzione critica, può fare veramente la differenza tra fare il botto e tornare a casa tutti interi.
     
  5. *lopez*

    *lopez* Amministratore Delegato BMW

    2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
    non ho capito quasi una mazza..................
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Ti ricordi la vecchia 500 che quando era scarica aveva le gomme piegate verso l'interno, poi se la caricavi tornavano perpendicolari all'asfalto. Il concetto è lo stesso, più l'auto si corica più i taranti del multink scosciano la ruota esterna e la sterzano verso l'esterno. Se tu vari la corsa e l'inclinazione della macchina, dimuisci la capacità di far inclinare e girare la ruota annullando il vantaggio di avere una sospensione multilink.
     

Condividi questa Pagina