esattamente"!!!!!!infatti ricordavo vagamente e tralasciavo fosse sovralimentato...ricordavo che aveva dei numeri pazzeschi,almeno in accelerazione!cmq Carlo disse una cosa nei primi post di questo 3d:la domanda ha troppe risposte..cè chi andava forte nei 0-100 e chi di piu nei 0-200 o chi in velocita di punta!impossibile paragonarle!io ho avuto solo vetture turbo benzina prima che entrassi in diesel!la thema turbo contrariamente a quanto si possa pensare,pesava come peso a vuoto 1250 kili circa,205 cv stok e 7 secondi nel 0-100,con velocita di punta di 230 orari!fate voi nel 92,erano prestazioni allucinanti! ..evitiamo di inchi9narci allora!!!
Per TA più veloce intendo in pista o su una PS da rally. Io. Distinguerei quindi tra cose tipo Thema, T5R, Saab varie e cosette tipo Clio Williams 205 GTI, Mini, Megane, Focus e Integra.
si..bisogna capire cosa si intende per piu veloce!!se parliamo di sparo o parliamo di pista!!se è cosi...non è piu una questione di cv!è una questione di auto!!sarebbe piu veloce un auto con un telasio migliore e 50 cv in meno!
In passato ho avuto una Saab 900Turbo e sono giunto alla conclusione che la TA abbia senso solo sulle piccole. Poi se volete vi dico anche perchè. La 900 era efficace sul medio veloce, ad esempio in A1 tratto Bologna-Firenze era un'arma, solo che non ci potevi giocare come con una 205 1.9 o una Cooper S.
esatto!!se allora avessi avuto le conoscenze che ho oggi!!!sarei un genio!!!.....non scherzo mica quando dico che un vecchio turbo degli anni 90 per tirar giu trenta cavalli dal nulla...bastava un cacciavite a taglio!! quoto...con la thema uguale!!sullo stretto oltre al limite telaiistico,era inguidabile...sembrava la fiera del fumo...!pero c'è da dire che se volevi impressionare qualcuno con gli effetti scenografici tipo pattinare in terza a 160 indicati...non aveva prezzo!!!
Ricordo con piacere, però, come con una K 20v turbo SW (carica di moglie e due figli) mio padre diede del bel filo da torcere ad una Boxster (magari era solo una 2,5) su per un passo alpino. Tutto merito del motore, sia chiaro, infatti si vedeva la porsche allontanarsi solo nelle ripartenze dopo i tornanti. Ah, precisiamo che in quell'occasione i porschisti erano due, quello con la boxster dietro di noi, e un altro con una 911 che era davanti... abbiamo perso di vista la 911 dopo poche curve. La k aveva un motorone, niente da dire, ma come telaio, sterzo e assetto non era niente di che. Era definitiva fin tanto che si era sul dritto, con le curve penava un po'. La Vel Satis che abbiamo avuto dopo dinamicamente era nettamente superiore, decisamente più a suo agio nello stretto. Peccato che tra motore e cambio, non andasse avanti!
secondo me una gta....... si mangia un 330ci 231cv senza problemi, sia di motore, che di telaio....... 2. nn mi ci hai portato tu dall'altra sponda ma ,l'M power ,xche senza qst divisione col piffero che mi compravo una bmw...xche ,IMHO , RIPETO IHMO, per far andar come si deve , per esempio, un 330ci bisogna spenderci min... 20000 euri di elaborazioni, come ha fatto una mia conoscenza......... ...alias ange1982
manfis sa benissimo che il 330 va più della gta anche stok, solo che deve scrivere cassate per farsi duro... proprio poco tempo fa ho guidato la macchina di chent, e ti assicuro che la gta se la mangia! per la stessa strada con la mia stok andavo più veloce di 5-6 km-h, purtroppo mannfis soffre di vuoti di memoria....
[YOUTUBE] [/YOUTUBE] questo e un busso elaborato, vs una golf gti stok!!, quindi 200cv vs 250 e passa..., questa e una prova di motore, se al posto del busso ci stava un fiat coupè dubito che la gti prendeva vantaggio....
Secondo me un GTI si magna anche un 330ci fino a 200 poi naturalmente la maggior cubatura si avverte. Vi ripete xme un 330ci stok é fermo.
'peccato che quando il mio era stok eri in macchina con me, ed hai visto il tuo idolo prenderle..... perchè non lo ammetti?? solo per darmi sempre contro??? stavolta si parla sul serio, io se il 330 era più fermo lo ammettevo... poi ci sta gaetano teppi come testimone, se hai perso la memoria di quando c'eri tu chiedi a lui, persino il tuo idolo hihihihihihihih ha ammesso che lamia era più pronta... poi non dimenticare che all'epoca era ancora stok...ps. fine ot:wink:
La 147 GTA, imho, è una delle auto più fallate della storia alfaromeo. Solo i fissati la considerano una buona auto.
peccato che gli alfisti non sono obbiettivi.... per me e una buona macchina, ma avvolte si esagera a definirla un mostro...