L'angolo delle piccole pesti | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

L'angolo delle piccole pesti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da *Fede*, 12 Ottobre 2010.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ricordo la 106 rallye di un mio amico...ok,era super preparata,ma aveva una compostezza nei trasferimenti di carico e in generale nel misto veloce che faceva paura!!

    La sensazione era quella di un kart...sospensioni letteralmente granitiche...invivibile in città,ma appagante come poche nei misti stretti...in autostrada poi,sfoggiava una ragguardevole progressione fino ai 230km/h di tacho (certo,dopo i 190 si siedeva un pochino)...ripeto...era comunque pesanetemente modificata:wink:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    106 affilato e compostezza nei trasferimenti di carico non sono concetti che stanno bene insieme.
     
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Inteso come omogeneità d'insieme nei trasferimenti....senti un'ottimo feeling e una "relativa" compostezza se cosi la vogliamo chiamare ...ma ripeto...aveva ricevuto moltissimi upgrades...
     
  4. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ahahah stavo pensando la stessa cosa, non ho mai visto un 106 composto sinceramente... basta alzare il gas in appoggio che se ne va di traverso in tutta allegria :mrgreen:
     
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si infatti è quello che sostenevo anche io in qualche discussione fa:wink:

    Forse non mi sono spiegato bene....non intendo compostezza in senso di stabilità....i traversini in rilascio o quelli in frenata sul dritto erano frequentissimi...:mrgreen:

    E' forse più una sensazione che mi trasmetteva quella macchina...il fatto di sentirmi un tutt'uno con il mezzo...sentire la sua compattezza unita al suo passo corto:wink:....mettiamola cosi',aggiungiamo anche una buona rigidità torsionale:wink:
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    comportamento "vecchie" piccole peugeot citroen

    salute ragazzi, anchi'io ho avuto ( e aimé ho tuttora) una vecchia Citroen saxo 1.6 VTR; adesso è solo una seconda macchina da strapazzo e paradossalmente mi sembra vada meglio di quando era nuova...

    anche alle cose cattive ci si abitua!

    assetto e freni erano quelli della VTS, differiva solo il motore( solo 90 cv)...

    la macchina fu acquistata nel 1997 ,adesso ha percorso poco più di 100.000 km...

    ebbene una delle peggiori macchine mai avute;

    numerosissimi difetti, tra i quali grave quello della stabilità;

    macchina molto instabile in rilascio...

    forse la cosa è in parte spiegabile con una geomtria del retrotreno fuori norma e purtroppo non regolabile( convergenza e campanatura)...

    mi sembra di ricodare che sulle ultime versioni della 206( che montava sospensioni simili alla 106 e alle saxo) la peugeot abbia modificato le sospensioni posteriori aggiungendo un braccio supplementare nel tentativo di ridurre le deformazioni dei bracci longitudinali e quindi le variazioni degli angoli caratteristici...non so però con quali risultati,

    saluti
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io fra le vecchie TA sono per la Williams,ho potuto guidare tante 1.8 16v,una preparata tantissimo,con ciclistica della Willy,assetto da gruppo A,svuotata,sedili in carbonio,una piccola bomba,divertentissima ed efficacissima nello stretto,non è il mio genere,però cavolo se è divertente!

    La 1.8 16v in terza mi sembra faccia i 150 indicati da quel che ricordo,riferito al video di prima dove avevate il dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma una bella mx5 tra le piccole pepate ce la mettete con il diff. autobloccante e lo schema a triangoli sovrapposti?? Costi irrisori, sterzo diretto, trazione dalla parte giusta, 1000kg di peso......motore affidabile etc etc.....il paradiso insomma!
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    La mia preferita fra le piccoline :mrgreen:
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    più che probabile, il vero punto debole del 16v sono proprio i rapporti lunghi, purtroppo.
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma la migliore reattività in ripresa della Willy rispetto alla 16 deriva anche dalla rapportatura differente o è solo una questione di "motore"??:-k
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se mi parli di reattività e macchina che a seconda dell'input del guidatore può essere sotto, sovra o neutra ci sto. Cose ad esempio che nessuna Golf GTI ha mai avuto, alcune sono state epocali ma nessuna così "tattile".

    Se non vi annoio con un aneddoto vi racconto una cosa per avere termini di paragone. Tanto tempo fa organizzavo e partecipavo a raduni stradali, una volta per una serie di congiunzioni astrali nel gruppo di Ferrari, GT3, M3, Elise, Mini, Integra, EVO, TVR c'erano anche mezza dozzina di 106/Saxò in mano ai più pazzi e manici che io conosca. Non faccio nomi, ma qualcuno è anche pilota di un certo livello.

    Mi ricordo un passo di Via Maggio in discesa di notte in cui queste francesine hanno messo a ferro e fuoco l'evento. Ho visto gente al limite dello sportellamento in curva e fascini lasciati per strada come in una gara turismo. Saranno state anche scatoline, ma si sono fatte valere in modo incredibile.=D>
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'Mx5 è un'Elise adolescente che deve ancora sviluppare.:wink::mrgreen:

    Ha tantissimi pregi, ma la guidi super pulito, non la guidi di cattiveria come le migliori TA.
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    L'aggettivo migliore pèer riassumere quello che intendevo:wink:

    E' proprio quella reattività che manca oggi a moltissimi modelli e che mi appassiona fortemente....quella rettività che mi porta a vivere la macchina in una visione "essenzialista",con pochi fronzoli ma con tanta sostanza ed efficacia:wink:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Oggi una Mini R56 o una Clio Light con due bischerate di numero mantengono le caratteristiche delle vecchie francesine, in più di motore e di freni vanno il doppio.:wink:

    Certo, non sono la regola, tante altre (Mito, 500, Punto, Polo, ecc) rimangono ameorfe e alcune anche con l'aggravante di ESP non disinseribile.

    Ma sapendo comprare qualche TA notevole c'è sempre.

    E' nella fascia intermedia, quella che sta tra un 335i e un GT3 che non c'è nulla di interessante, tutte macchine costose ma poco sanguigne.
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    è diverso il cambio,infatti il mio amico su entrambi i 1.8 16v ha messo il cambio da willy ed hanno cambiato faccia,poi quello stradale col motorone che ha ad ora =P~
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    vero,Clio e Mini sono le uniche che ancora possono avere una guida simile alle vecchie TA,magari anche la Swift Sport e la Twingo RS :wink:
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Esatto...il problema è che non sono molte quelle che oggi possono, attraverso piccoli upgrades,arrivare a quell'essenzialismo cosi come lo intendiamo noi:wink:

    Diciamo che ieri era la "normalità",quella di costruire certi mostriciattoli così diretti e "genuini"...ma i motivi che portano oggi ad un allontanamento sostanziale da questa tendenza è da ricercarsi necessariamente nella naturale evoluzione automobilistica....dall'elettronica al comfort,passando per la sicurezza:wink:

    Immaginavo:biggrin:

    La 1.8 soffre di una rapportatura forse un pò troppo lunghina nelle prime marce rispetto alla Willy:rolleyes:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti cotraddico sai?:-k

    Prova Una Clio Williams, una 205 1.9, una 106 Rally e poi guida una Golf GTI o un'Astra GSI 16V. Possono avere bei motori, soprattutto l'Astra, ma scordati l'handling delle altre.
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Intendevo dire che mediamente,tempo fa,si producevano proporzionalmente più mezzi essenziali diretti e genuini (con tutti i connotati che abbiamo affermato insomma:wink:)....e questo era dovuto ad una evoluzione motoristica/automobilistica comprensibilmente meno avanzata e sviluppata rispetto a quella odierna....che poi ci fossero allora mezzi come quelli da te citati che a livello dinamico erano discutibili,su questo non ci piove:wink:
     

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