L'angolo dei sigarofili

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da CICLOPE, 20 Aprile 2010.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono gusti, ma un Siglo I ha un'altra gamma di aromi del Monte 4!:wink:

Sarei tentato di fare un paragone enologico per rendere l'idea ma ho paura di far peggio (da per scontate alcuni aspetti).

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    non è molto ma ci stanno anche 1.50 euro di differenza...non voglio fare il pelo perchè quando uno vuole una cosa buona non guarda al pelo, però paragonandoli è un elemento (quello del prezzo) che va menzionato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il prezzo secondo me è l'ultima cosa da considerare, non perchè non conti affatto, ma prima io cerco un sigaro che mi piaccia, solo successivamente mi informo del costo ed eventualmente acquisto.:wink:

Provo coi vini: ora vanno abbastanza di moda i rossi del meridione. Se escludiamo i siciliani però, trovo i vari Negroamaro, Taurasi, Primitivo un pochino piatti. Se una sera mi capita li bevo anche volentieri, ma occasionalmente, non sono i "miei" vini.

Se devo dare un consiglio ad un amico o comprare un vino da mettere in cantina oggi ed aprire tra 10 anni non gli cito un Taurasi, si entra nel campo di qualche bel sangiovese, di Barolo, Barbaresco, di Amarone.

Venerdì sera ero a cena con IlMarzo e il Bolletta, c'era l'atmosfera giusta bella carica e abbiamo aperto un Amarone Masi '93 e un Pergole Torte 2001.=P~=P~=P~

Nei sigari è uguale, c'è il prodotto veramente diverso e speciale e c'è il prodotto meno di carattere, a prescindere dal prezzo.

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    per te può essere così, ma non per tutti.

e il prezzo è un elemento imprescindibile nel giudizio su un prodotto in commercio, che sia un sigaro, un vino o una macchina.

ovvio che seguendo il tuo ragionamento meglio un Behike e buonanotte al secchio :wink:

chiaramente non bisogna guardare prima al prezzo altrimenti ci si compra solo J.Piedra ma bisogna guardare anche al prezzo per classificare il rapporto di qualità e di convenienza di un prodotto

A 1 persona piace questo elemento.
  5. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    OT

Aprire un topic come questo ma su birre-vini?:mrgreen:

6. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
  7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Apri, apri, poi si scoprono gli altarini degli alcolizzati!:lol:

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Infatti non ho detto che compro senza un occhio al prezzo, dico che è inutile insistere su un sigaro che non mi da nulla anche se è a basso prezzo.

Allora fumo una volta anzichè tre volte, ma fumo quello che mi piace.

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Senza limiti di budget.......

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

10. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    da questo punto di vista concordo pienamente ed è in genere lo spirito di chi fuma cubani perchè a meno di non essere mediamente ricchi non si può fumare un cohiba tutti i giorni :lol:

detto questo secondo me anche con 4-5 euro si inizia a fumare benino i cubani

ovvio che stando sugli 8-10 euro si fuma meglio e così via a salire

cmq se già fumi un Por Larranaga Petit Coronas o un Romeo y Julieta n.2 o un Partagas Coronas Senior oppure un Hoyo de Monterrey Palmas Extra, non fumi male :wink:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non fumo male nel senso che sono sigari che raggiungono la sufficenza.

Ma non ho la scimmia di accendere come quando magari sono al lavoro il pomeriggio e penso alla cena che mi aspetta con la compagnia giusta e a quele sigaro prelevare dall'humidor. Questo sigaro non è mai un RyJ n°2.:wink:

Ma non vuol dire che non sia fumabile, tutt'altro.

E' difficile da spiegare, spero di aver reso l'idea.:rolleyes:

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    sicuramente, parli di sigari un po' più speciali per te...

poi dipende anche da quanto e quando fumi, se solo nelle occasioni tipo il fine settimana oppure anche la sera da solo dopo il lavoro.

insomma c'è un sigaro per ogni occasione, io mi sto formando una cultura e un gusto in questa materia ma sicuramente per un'occasione particolare non accenderei un RyJ n.2 ma piuttosto un Montecristo A oppure un partagas Lusitanias...anche se poi sicuramente non riuscirei a fumarli tutti per intero :lol:#-o

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Hai visto il film Sideways-In viaggio con Jack?8-[

C'è un momento in cui il protagonista, appassionato di vini, conosce una tipa altrettanto ferrata in materia. Mentre parlano guardandosi negli occhi cominciano a parlare di un Sassicaia (non ricordo quale annata). Una bottiglia per un'occasione speciale dice lei; l'occasione speciale è la bottiglia stessa risponde lui.:cool: Vale per i vini ma anche per i sigari: c'è il sigaro o la bottiglia speciale adatto ad una situazione in cui sei emotivamente predisposto (compleanno, Natale, festa da amici, una cena a lume di candela con la tua ragazza), che però possono far diventare una serata qualunque una serata da ricordare.:wink:

Io quest'inverno sono stato anche un mese senza fumare e non mi è pesato più di tanto (compenso con l'alcol:mrgreen:). Quando fumo però cerco un sigaro che mi emozioni.

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    e sentiamo quale ti emoziona? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Un Sir Winston di H.Upmann è sempre meglio di come te lo ricordi dall'ultima volta che l'hai fumato. Il miglior churchill che si possa reperire in Italia. Anche il Magnum 50 è ottimo. Upmann è poco conosciuto ma fa prodotti eccellenti.

Ramon Allones Gigantes e Partagas Lusitanias tra i doppio corona vanno sicuramente citati.

Di Cohiba fumo per lo più Siglo VI e Robustos: il primo è un sigaro da situazione impegnativa, il secondo più "maneggevole".

Tra i piramides un Monte N°2 e Partagas P2 sono un'esperienza da fare.

Poi ci sono i non classificabili: Montecristo A, Sancho Panza Sanchos (non più importato credo), Trinidad Fundadores.

A questi poi vanno aggiunte le varie edizioni limitate o edizioni regionali (quelle fatte per un certo mercato esclusivamente).

16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    hai parlato di sigari dai 15 euro a salire, tranne gli ultimi 2 che stanno sui 13 euro.

insomma roba costosa e, ovviamente, di qualità.

io per ora non mi avvicino a questi pezzi perchè non sarei in grado di gustarmeli e di apprezzarne le qualità.

è come se a un neopatentato gli mettessi una M3 in mano, è una pratica inutile perchè non saprebbe sfruttarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    grandi ragazzi.... il discorso mi intriga.

Sinceramente io rispetto a voi temo di partire svantaggiato, perche' purtroppo sono un fumatore di sigarette...... quindi per me il fumo e' comunque un vizio e non solo uno sfizio.

Quindi nel sigaro cerco anche un qualcosa che mi permetta di sostituire la fumata di alcune sigarette con qualcosa di migliore.....

Ad esempio io e la mia compagna abbiamo un brutto vizio.... alla sera finito di mangiare dopo aver spedito il bambino in camera sua in cucina ci fumiamo almeno 2 o 3 sigarette a testa.

Adesso che incomincia a far un po' piu' caldo e posso sedermi in terrazzo, non mi dispiacerebbe sostituire queste, almeno per me con un bel sigaro.

Ma un po' per economia (fumarmi tutte le sere sigari da 10 euro non mi semrba proprio il caso) cerco qualcosa che mi soddisfi ma non costi neanche un capitale.

Certo per una serata un po' particolare, il sigarone DOC ci sta tutto.

Questa sera ad esempio nonostante il tempaccio mi sono fumato un toscano garibaldi acquistati perche' ho letto in rete che sono sigari "facili" e devo dire che mi e' piaciuto molto, direi piu' di molti cubani che ho fumato e del toscano antica riserva che ho fumato la settimana scorsa, mi e' durato almeno un ora e mezza e ad ogni Puff era piu' buono.

Incomincio a pensare che mi attirino di piu' i toscani dei cubani.

Ma aspetto la serata adatta per farmi un bel cubano maxiformato.

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non pensare che poi non sia possibile apprezzarli per un neofita. L'importante è che mentre fumi cerchi di capirli e memorizzare le sensazioni.

E non puoi capire il sigaro finche non vai su un doppio corona o un churchill, in parte un piramide. Ti si apre un'altra parte di mondo. Perchè i tabacchi migliori finiscono su questi moduli, perchè il sigaro si evolve durante la fumata.

Tu bevi? Perchè ad esempio se fai il seratone in cui mangi molto e quindi bevi molto.. tiri fino a tardi, ti ci vuole un sigaro del genere perchè gli altri tranne rari casi non reggono.

19. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    sì da come ti sei descritto sei il classico fumatore di toscano e io ti consiglio proprio questo sigaro se hai bisogno di sopperire ad un "vizio" più che dedicarti ad uno sfizio.

poi il fumatore di sigarette sopporta bene ed anzi gradisce il fumo forte dei toscani, garibaldi a parte che è il più leggero dei toscani.

il toscano o lo ami o lo odi, io per esempio non lo sopporto in pieno stile fumatore di cubani.

in genere il fumatore di sigaro o fuma cubano-extracubano (tipo dominicano) oppure fuma toscani e molto raramente cubani.

cmq ti consiglio di insistere con i toscani così non ti sveni nemmeno...ovviamente cerca di non respirarli come una sigaretta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    bevo poco, qualche birra il fine settimana e un bicchiere di vino a tavola quando ho per le mani qualcosa di buono

niente superalcolici

in ogni caso quando fumo non mi piace bere perchè voglio sentire tutti i sapori del sigaro.

quando fumo bevo solo acqua :wink:

Condividi questa Pagina