mio padre ha avuto la turbo,l'ha venduta per disperazione a causa di una marea di problemi all'elettronica
Grazie :wink: allora mi sono confuso tra basamento e testate. Mi ricordo che il basamento (avrei detto testate ma a questo punto...) è punzonato Ferrari ed uguale per tutte, tranne che nel codice, che per i motori destinati alla 8.32 terminava in L, mentre per quelli destinati alle Ferrari termina in F.
Il motore della Thema 8.32 è Ferrari dal primo all'ultimo bullone, diretto derivato dal V8 3 litri che equipaggiava 308 QV e Mondial. Per rendere l'unità più adatta ad una berlina di lusso -e per venire incontro ai limiti dello schema di trasmissione e del telaio- il nobile V8 fu reso più mansueto, con l'adozione di un più civile albero a gomiti con perni di biella sfalsati di 90° anziché 180°, un impianto di iniezione Bosch KE3-Jetronic, più evoluto del K-Jetronic montato sulle rosse, camme riviste e poco altro. Il risultato furono 215cv a 6700 giri e 29 kgm di coppia a 4500. Si tratta di una unità sostanzialmente affidabile che, però, richiede una manutenzione assidua ed onerosa; basti pensare che la cinghia di distribuzione deve essere tassativamente sostituita, con tutti i cuscinetti, ogni 20.000 km o 3 anni, pena problemi certi. E per l'operazione il motore va tirato giù... Per questo -anche- le Thema Ferrari hanno spesso pochi km.