Lancia Delta

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Aprile 2008.

  1. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    secondo me e' una buona macchina , fuori dagli schemi , ma ha una cosa che non va' il nome.....................
     
  2. Phil

    Phil Collaudatore

    321
    3
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    803
    Bmw 320d touring
    Anche secondo me e una buona macchina oggi sono andato a vederla e mi e piciuta parecchio piu che in foto...
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Test Drive 1.4 T-Jet 150cv

    Ieri, dal concessionario vicino a casa, provata; fra la 1.6 MJ e la 1.4 TJet da 150cv, ho scelto la seconda.

    Allestimento Platino, cerchi da 18 (bellissimi): è quella argento nella foto.

    [​IMG]

    Salito a bordo regolo sedile e volante, poi parto. Mettendo in moto, prima piacevole sorpresa: rumore e vibrazioni inesistenti; già in manovra mi aspetto un po' di fatica da parte del motore (che è solo 1.4 di cilindrata) a spostare la massa non indifferente dell'auto e i cerchi da 18: invece nulla, anzi, il motore da una piacevole sensazione di prestanza.

    L'auto è già calda, e così appena partito provo subito ad affondare in terza; ancora piacevoli riscontri da questo T-Jet, ad iniziare dalla coppia abbondante, come i diesel, tanto che mi viene l'istinto di cambiare a 4000 giri; qui però la spinta continua anche oltre. La Delta con questo motore non è una supersportiva, ma non fa sentire carenza di cavalli, sembra il motore giusto.

    Appena lanciato provo a zigzagare un pochino per senitre la risposta di telaio e sterzo, e qui sinceramente rimango un po' deluso. Intendiamoci, non mi aspetto le reazioni di una sportiva, la scelta è palesemente quella di rendere questa vettura superconfortevole; nonostante ciò, la risposta dello sterzo appare troppo artificiosa, sembra quasi non ci sia collegamento fra le ruote e il volante. L'abbinamento poi di pneumatici sportivi da 18 pollici con un telaio con tarature molto morbide e cedevoli, si dimostra un mix poco omogeneo. Sembra di galleggiare zigzagando.

    L'obiettivo di confort è comunque centrato: nonostante i 18 pollici, l'auto è confortevolissima sulle sconnessioni, silenziosa, priva di vibrazioni.

    Finita la prova, il venditore mi consegna i depliant di rito con il listino: fra il TJet da 150cv e il 2.0 MJet da 165cv ci sono ben 3600 euro di differenza, con prestazioni dichiarate molto simili. La considerazione personale è che le versioni a benzina hanno prezzi abbastanza competitivi, le diesel meno.

    Fra gli allestimenti, appare più interessante quello più lussuoso, il Platino: con 1600 euro in più rispetto a quello denominato Oro, offre tetto gran luce (che da solo giustifica la differenza), clima automatico bizona (contro clima manuale), cerchi in lega da 17 (contro i 16), carozzeria bicolore (che comprende il supplemento metallizzato).

    Concludendo, i 26000 euro richiesti per questa versione, con una dotazione più che adeguata, appaiono giustificati, anche alla luce del tanto spazio modulabile offerto nella parte posteriore dell'abitacolo. Rispetto alla A3 Sportback, la Delta IMHO manca di feeling di guida, mentre risulta vincente alla voce confort. Considerazioni sul design interno/esterno sono soggettive: a me piace.

    Una versione con il TST da 190cv, con queste regolazioni di sterzo/telaio/sospensioni, non so se mi farebbe impazzire; secondo me Lancia dovrebbe proporre una versione Sport, con i 18, assetto sportivo ribassato, sterzo più diretto e sportivo: darebbe molti grattacapi alle concorrenti.

    ;)
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quotone

    vista identica........dal vivo è molto più bella che in foto:wink:

    una volta abituati al posteriore (che, ripeto, dal vivo è decisamente meglio) sarà una delle alternative migliori nel seg.C, come estetica, come interni, come comodità e come qualità dei materiali
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione:wink:
     
  6. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Per carità....che cesso di macchina!!!
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    un IMHO ci starebbe sempre bene però:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    IMHO che cesso di macchina!!

    Comunque è più che scontato che ogni giudizio è strettamente personale....
     
  9. Mancio

    Mancio Amministratore Delegato BMW

    2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    non concordo.. però alla fine.. de gustibus
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ieri ne ho visto, e guardato per bene una nel bar del mio paese..era la 1.6 jtd.
    Devo rimangiarmi molti giudizi espressi in passato vedendola dalle foto.. rende tutta un'altra cosa dal vivo. Da fuori, ho notato intanto che i lamierati erano molto precisi nell'accoppiamento (la Bravo nel portellone bagagliaio in vicinanza ai fari ha due "fessure" ben diverse tra dx e sx). :wink:
     
  11. Friendevil

    Friendevil Collaudatore

    256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    Ne ho vista una questa mattina.
    Blu tetto nero e non era così male come invece mi appariva in foto.
    Come sempre le macchine vanno viste dal vivo per dare un giudizio reale.
    Anche lo sbalzo anteriore che dalle foto delle riviste sembra enorme, con il colore scuro si attenua un pò.
    Mi riservo come sempre di andarla a provare giusto per vedere un pò come va con questi nuovi motori :wink:
    Per ora giudizio ancora in sospeso :wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Esatto, temevo la stessa cosa, ma dal vivo non da affatto l'effetto di sbalzo eccessivo delle foto, perchè il muso è molto stondato e ai lati è minore.

    :wink:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Andato a provare la nuova delta e queste sono le sensazioni che mi ha dato:

    Esterni:
    Grigio scuro tipo grafite per intenderci
    il frontale è molto cattivo e scenico, fa la sua presa, in giro per Salerno - anche se in una zona abbastanza periferica - c'era più di una persona che si è voltata per guardarla. E' bello basso ed arcuato, la fiancata non sembra affatto pesante dal vivo, anzi si raccorda abbastanza bene con il resto dell'auto e il fatto di avere la linea di cintura dei finestrini che sale la snellisce.
    Il posteriore, la prima cosa che ho pensato è: CULONA [​IMG]

    Sarà anche Culona, ma è molto compatto, tutta l'auto è compatta, mi sa di un concentrato di energia pronta ad esplodere [​IMG]


    Voto 8,5!


    Interni:
    L'esemplare provato era una Platino zeppa di optional, Sedili blu scuro alcantara e pelle...erano molto comodi, un pò duri sulla seduta ed orrendi i poggiatesta.
    Il volante si impugna bene e si trova facilmente la regolazione desiderata. Appunto sulla leva del cruise che più volte ho scambiato per quella delle frecce/abbaglianti. Buona la disposizione degli altri comandi tranne per il fatto che sono troppo centrati e per azionare qualcosa bisogna distrarsi dalla guida. Una plancia Driver Oriented avrebbe giovato molto.
    I materiali sono molto buoni, il benova fa la differenza, sembra quasi quello della mia BMW E39, come morbidezza, anche se non siamo a quei livelli.
    Buone le finiture in pelle e quelle in alluminio. Molto gradevole la strumentazione.
    Voto 8


    Abitabilità:
    E' un salotto viaggiante!
    Si sta comodissimi e c'è spazio a volontà
    Mio padre (alto sì 1.70 ma dal peso di circa 105Kg) si trovava molto comodo sia all'anteriore che al posteriore. La panca posteriore è un pò troppo poco contenitiva, ma è un vezzo.
    Non mi è piaciuto il vano baule, o meglio la bocca di carico: E' alta da terra!
    una idea tipo Fiat Marea WK sarebbe andata a pennello, nemmeno la mia tigra ha un soglia d'accesso così alta! Sarà un bel problema per caricarle qualcosa dentro.

    Voto 7 (per via della soglia)


    Motore:
    1.6 Mjet da 120Cv.
    Ok in tre con il clima acceso, era anche abbastanza slegata aveva circa 3000Km, ma anche spegnendo il clima non si sente quella spinta che ti aspetti, è lineare sì, fluido, senz'altro ed anche molto silenzioso (in realtà tutta l'auto lo è...filtra ogni rumore proveniente dall'esterno) però non mi ha preso.


    Abbastanza manovrabile il cambio che mi si è impuntato in un passaggio veloce 1-2 e 2-3. Rapporti ben distanziati e solo con un salto tra prima e seconda marcia tutt'altro che apprezzabile

    Voto 6

    Su Strada:
    Filtra tutto! si viaggia ovattati null'altro da aggiungere, con clima, cruise e migliaia di nastri d'asfalto sotto le ruote dice la sua.

    Unico appunto: i sedili troppo duri, l'auto filtra bene le asperità ma i sedili duri non mitigano le stesse sensazioni

    Voto 8


    Prezzo:
    26mila e 500 per l'esemplare provato sono un prezzo ottimo per quello che offre quest'auto.

    Sconti: manco a parlarne, il concessionario mi veniva incontro togliendomi un 100di euro sul prezzo finale giusto per fare cifra "tonda"

    Ottima l'iniziativa di avere per tre anni i tagliandi compresi nel prezzo.

    Voto 7.5

    In totale le dò un 8!
    Merita, chi può e a chi piace di esser provata ed acquistata.
    Se avete velleità sportive lasciate stare il 1.6 da 120Cv...non è il suo motore, a meno che non siate macinatori autostradali.
    Credo che il 2.0Mjet faccia al caso suo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2008
  14. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Bhe, diciamo non è che sia male ma calcolate che gli interni e alcune altre cose sono identiche alla Bravo, non è che questa qualità sia eccelsa per una LANCIA , Per curiosita andate a vedere l'accopiamneto del padiglione e il coprimontate post sx come combacia senza parlare di alcuni problemini a livello impiantistico.I proiettori ant sotto tra il proiettore e il paraurti c'è troppo gioco.
    Questo ve lo dice uno che ne sà :lol:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le ultime BMW secondo te come sono come allineamenti delle lamiere e come qualità generale?
     
  16. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    sinceramente non ho ancora capito da che parte guardarla..
    probabilmente il nome ed il clamore intorno a questo modello prima del suo debutto hanno contribuito ad alzare mooolto le aspettative che a mio modo di vedere son rimaste immancabilmente deluse..
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Che aspettative ti aspettavi dalla Lancia Delta?
    Una supersportiva da millemila cavalli? :lol:
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Se dico che IMHo sarà un flop?
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dal numero di prenotazioni che hanno i concessionari, non lo è :mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Stabiliamo cosa intendi, poi, se credi, scommettiamo una pizza :biggrin:
     

Condividi questa Pagina