Ragazzi purtroppo stasera son rimasto a piedi!e mi son dovuto far soccorrere dal carroattrezzi!!! morale ? mentre camminavo a circa 40 km/h l'auto ha perso potenza finchè non si è spenta....riprovo ad accenderla ma niente ....sento una puzza di bruciato di gomma o olio non si capisce...ma niente..... secondo voi cosa puo esser stato ???? spero niente di grave..:-\
ci tengo a precisare che dal cofano è uscito per circa 3 secondi contati del fumo!!ma quando ho provato a riaccendere oppure ad aprire il cofano..niente fumo..solo puzza....! HELP!!:-\
L'auto presenta una perdita d'olio motore ma che ho sempre rabboccato sistematicamente....proprio oggi ho fatto il nuovo rabbocco e mi son accorto che mentre lo effettuavo ne era rimasto davvero poco di olio motore!! P.s. l'auto ha circa 99.000 km originali!...:-\
Innanzitutto mi spiace per l'inconveniente in cui sei incappato,massima solidarietà......per il tubicino che si è staccato, è proprio quello a cui mi riferivo nel post di febbraio...la posizione è diversa da quella che ti avevo indicato per la diversità (scusate il gioco di parole) del modello e delle motorizzazioni....tappandoli, come consigliato da dot.miglio, purtroppo ottieni un effetto ancora peggiore del lasciarli a libero sfogo/aspirazione (buchi di potenza ancora più accentuati ed impuntamenti)...la soluzione è quella di "ricotruire" il collettore della conchiglia dove va inserito il tubicino e ripristinare il collegamento (in alternativa andare a smontare la conchiglia da un demolitore), il passo immediatamente successivo è quello di resettare la centralina....per l'ultimo inconveniente, la prima che mi viene in mente è di verificare lo stato delle candele, potrebbero essersi intrese d'olio...poi ci sarebbero da verificare anche altri elementi, il tubicino di cui sopra era ancora staccato?...per il fumo e la puzza, bisognerebbe capire da quanto tempo l'auto era in moto, quanto aveva girato il motore, se era da poco tempo ed in virtù del rabbocco che citavi, potrebbe esserti caduto dell'olio su qualche cinghia di servizio ed avere iniziato a fala scivolare (anche questa la butto lì).....mi spiace non esserti di maggiore aiuto, purtroppo non sono un esperto, mi baso solo sulle esperienze vissute con le mie due precedenti Delta....
Quella di mio padre lo faceva in certo punto dell'autostrada ma poi in diagnosi sempre niente, alla fine si è fatta la diagnosi in realtime sull'autostrada ed è uscito il problema: la sonda lambda. Mi ricordo che una volta si utilizzava un sistema termostatico direttamente sul porta filtro. Speriamo di no altrimenti il danno è grosso
grazie per la risposta ma adesso la mia priorità è che la macchina non và in moto e non penso affatto che sia dovuto da quel tubicino che aspira aria...ma penso proprio che si tratti di un problema di motore come mi aveva accennato colui che mi ha soccorso con il carroattrezzi....cosa ne pensi a riguardo ? mentre cammini auto accesa da 10min, a 40km/h perde potenza si spegne...fumo..e puzza di bruciato...provi a riaccendere non parte!
grazie mille Michele, ma il mio problema adesso è orientato di più sull'ultima evoluzione dei fatti e non penso affatto che sia dovuto da quel tubicino che aspira aria...HELP
Peppe....che ne pensi dell'ultima evoluzione (di ieri sera) che mi è accaduta? tralasciando questo tubicino che aspira aria...?
Caro Stefano così è difficile a dirlo ma ti posso dire per esperienza che, sia io e sia mio padre, siamo rimasti a piedi a causa delle bobine, dagli una occhiata.
mi ha appena chiamato il mio meccanico di fiducia:wink: ed ha constatato che rabboccando l'olio motore, ne avrò messo troppo ...nonostante l'asticina misurava il livello OK....quindi adesso l'ha fatta partire facendo un ponte con i cavi l'auto...ma brucia olio (in eccesso) emettendo fumo bianco...adesso bisogna vedere però se ha rotto qualcosa...paratia della coppa dell'olio ? mi confermate ?
chiedo scusa se non ho aperto nella "giusta collocazione" ma non avevo idea di dove aprire!:wink:grazie comunque:wink:
MA hai controllato il livello dell'olio dall'astina o ti sei fidato del chek control a display? Perchè quel check è attendibile come mia nonna malata di alzaimer!! Ritornando, quanti kg ne hai messi?