L'indicatore dei consumi della mia e90 ha un comportamento al quanto strano .. Fino alla quarta marcia, arriva tranquillamente a fondoscala (corrispondente a 2) se pigiando fino in fondo l'accelleratore!Ma di quinta, pur premendo a massimo il gas, si ferma ad un paio di tacchette dal fondoscala.. E di sesta si ferma alla quarta tacchetta corrispondente a 1,5 .. Mi chiedevo se anche la vostra auto si comporta allo stesso modo.. Il mio dubbio e che sia legato alla pressione del turbo che forse sta iniziando ad abbandonarmi
Già sfiorando l'acceleratore arriva a fondoscala sulla mia..ho lo step! comunque ho notato anch'io che in 6a o 5a (a velocità superiori del codice della strada) la lancetta anche pigiando a fondo il pedale, si ferma circa a 15. Qualcuno più esperto sa dare qualche spiegazione??
La pressione del turbo non c'entra niente, semplicemente con le marce alte il motore riesce a sfruttare la coppia a velocità già più elevata che con i rapporti più corti, e non lavorando in condizioni di carico massimo, riesce a fare più chilometri a parità di tempo allo stesso regime, quindi consumando effettivamente di meno. In un certo senso, si può dire che il motore non consuma in base alla velocità, ma ai giri. A 3000 giri, in 2a o in 6a, il motore consuma sempre uguale perchè, indipendentemente dal rapporto di velocità che lo collega in maniera più o meno demoltiplicata alle ruote, gira sempre alla stessa velocità. Solo che a 3000giri in 2a sei a 60, in 6a almeno al doppio; quindi a parità di litri di carburante bevuti, fa il doppio della strada. Ergo, consuma meno e il consumo istantaneo, finchè non lo si fa lavorare ad un carico pari a quello che gli serve per prendere rapidamente velocità dalle basse andature con marce corte, è più basso. Spero di essere stato più chiaro di quanto credo!
Sei stato chiarissimo e davvero molto gentile! Quindi il fatto che di sesta la lancetta del consumo istantaneo non giunga a fondoscala non è di per sè un elemento preoccupante?
E ti preoccupi se la macchina ti consuma poco??? Io mi preoccupavo di più quando spendevo 100-150€ di benzina a settimana senza neanche avere la lancetta del consumo istantaneo! Comunque figurati, è un piacere cercare di essere utile! :wink:
uhh.. stanotte son riuscito a dormire sonni tranquilli!Con la paura che ho della possibile rottura della turbina da un momento all'altro, mi son spaventato a morte