lancer evo IX vs impreza sti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

lancer evo IX vs impreza sti

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Twin Spark, 15 Marzo 2006.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io la metterei così: le VII e le VIII hanno avuto uno step inferiore di miglioramento rispetto a quello della VI che è rimasta un po' nel cuore di tutti (quelli che amano certe macchine).
    Non sono un cultore della EVO, quindi non ti so dire quali sono state precisamente le modifiche tecniche e cosa hanno comportato a livello di guida e di prestazioni, se vuoi mi informo da chi bazzica certi giri e/o ce l'ha. Posso dirti per certo invece che il livello di prestazioni e feeling delle 7-8-9 è sempre stratosferico e pare che proprio con la IX la Mitsu abbia sferrato il colpo fatale. A titolo di cronaca anche Luca Cadalora che è un estimatore delle EVO e frequenta i raduni dei ragazzi del Lancer EVO Forum si è preso una IX: ne aveva già una bella pistolata, l'avrebbe cambiata per una che va più piano? :wink:

Sul bilanciamento mi sa che stai prendendo un granchio e anche bello grosso. Il commento di tutti quelli che hanno avuto modo di provare la EVO o la STI (la Solberg o questa 2.5) è che la prima a confronto della seconda pare una Caterham (testuali parole di un mio amico): maschera benissimo il peso e per di più lo sterzo è sensibilissimo, pare di una trazione posteriore e non di una integrale.
    La STI 2.5 per fare un po' un paragone è più vicina ad una M3 o una Rs4 che ad una EVO: è più auto 360° ma meno estremizzata in senso prestazionale. In poche parole: va più piano.

Per di più se non è scontato che una Impreza Spec C riesca a spuntarla su una Lancer, figuriamoci se è pensabile che possa farlo una più "turistica" STI!

A me la EVO non fa impazzire, anche io prima di vederla in azione ero scettico e non le risparmiavo freccatine sarcastiche. Il giorno che l'ha comprata un membro di un forum che frequento e si è presentato per fare un giro sono rimasto letteralmente di cacca, semplicemente ha azzerato le mie certezze, in 10Km che ce l'ho avuta prima al culo e poi davanti.
    Mi auguro che questa esperienza mistica capiti anche a te così fai un bel lavaggio del cervello e rivedi un po' di cose. Te lo dico a malincuore perchè sono un cultore delle sportive nel senso stretto del termine, Porsche e Ferrari per prime, però questa Regate giapponesi con gli alettoni vanno lasciate stare.
    Se a suo tempo con una Deltona provavi a prenderti con un 355 o un 964Rs ti andavano via a marce pari, per non parlare della dinamica.
    Se oggi con una EVO IX ingaggi un GT3 o una 430 su strada hai almeno il 50% di possibilità di spuntarla. Credo di aver detto tutto.

2. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    l ho organizzato un raduno con cadalora (yzr) + collauda e altre 49 subby (78 persone) quando ancora avevo la mia Sti, sul evolutionclub son iscritto da un bel po, piu o meno ci dialogo e a volte questiono/litigo

Vero, ha cambiato la 7 con la 9, ma stiam partlando di originali? l ho ben scritto sopra che il motore evo ha un elevato potenziale come elaborazione... credo che il mivec e la turbina della 9 possono arrivare a livelli maggiori della 7 venduta :biggrin:

al nurb la spec c ha girato in 7.59 sec, e non era type ra. considera che han il limitatore di velocità tale all evo, la differenza la mette giu telaio e assetto. il tempo non lo metto lascio alla curiosità

tra evo 8 o 9 o 2.5cc subby andrei anche io di evo, sia finalmente per il costo e garanzia, che x motore (solo quello) da sempre piu elaborare ma ora decisamente superiore

qui c è la prova della 9 jappo (non castrata) http://www.evolutionclub.net/home/reports/specials/evo_ix/evo_ix.htm
    e Dino la paragona alle altro jappo,
    l evo9 "nostrana" non cammina il doppio della 7, poco di piu, e i riferimenti di quanto andava una 7 originale verso una sti 02 originali li ho testati/presi di persona , e dico la mia :cool: , sta Evo non è lontana dalla Subby come tanti pensano

nb chi sente sottosterzare la Subby x esempio non ha capito un picchio :mrgreen:
    pace

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche te sei di quel Forum? Ne conosco qualcuno io.

4. Nemis

Nemis Primo Pilota

1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    yes da agosto 2004,scrivo poco hai raduni ricordo yzr volatore e sicuramente il gran collauda

fin che ero subarizzato ho scritto che se la sentivo in zona parcheggiavo in un angolo ( a nasconder la mia originale s intende :mrgreen: 8-[ ) , ed è capitatato di trovarlo a ...diciamo "raffinare la mappa pcf" :mrgreen: grande personaggio e mezzo

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Conosco bene Fede-Integra che aveva una VII ora una Exige S2, poi molti li ho visti a Varano. Anche quest'anno la domenica prima di Natale ce n'erano diversi solo qualcuno con un 355 ha fatto un turno con loro e li ha messi tutti in riga. :biggrin:

Condividi questa Pagina