Io la metterei così: le VII e le VIII hanno avuto uno step inferiore di miglioramento rispetto a quello della VI che è rimasta un po' nel cuore di tutti (quelli che amano certe macchine). Non sono un cultore della EVO, quindi non ti so dire quali sono state precisamente le modifiche tecniche e cosa hanno comportato a livello di guida e di prestazioni, se vuoi mi informo da chi bazzica certi giri e/o ce l'ha. Posso dirti per certo invece che il livello di prestazioni e feeling delle 7-8-9 è sempre stratosferico e pare che proprio con la IX la Mitsu abbia sferrato il colpo fatale. A titolo di cronaca anche Luca Cadalora che è un estimatore delle EVO e frequenta i raduni dei ragazzi del Lancer EVO Forum si è preso una IX: ne aveva già una bella pistolata, l'avrebbe cambiata per una che va più piano? :wink: Sul bilanciamento mi sa che stai prendendo un granchio e anche bello grosso. Il commento di tutti quelli che hanno avuto modo di provare la EVO o la STI (la Solberg o questa 2.5) è che la prima a confronto della seconda pare una Caterham (testuali parole di un mio amico): maschera benissimo il peso e per di più lo sterzo è sensibilissimo, pare di una trazione posteriore e non di una integrale. La STI 2.5 per fare un po' un paragone è più vicina ad una M3 o una Rs4 che ad una EVO: è più auto 360° ma meno estremizzata in senso prestazionale. In poche parole: va più piano. Per di più se non è scontato che una Impreza Spec C riesca a spuntarla su una Lancer, figuriamoci se è pensabile che possa farlo una più "turistica" STI! A me la EVO non fa impazzire, anche io prima di vederla in azione ero scettico e non le risparmiavo freccatine sarcastiche. Il giorno che l'ha comprata un membro di un forum che frequento e si è presentato per fare un giro sono rimasto letteralmente di cacca, semplicemente ha azzerato le mie certezze, in 10Km che ce l'ho avuta prima al culo e poi davanti. Mi auguro che questa esperienza mistica capiti anche a te così fai un bel lavaggio del cervello e rivedi un po' di cose. Te lo dico a malincuore perchè sono un cultore delle sportive nel senso stretto del termine, Porsche e Ferrari per prime, però questa Regate giapponesi con gli alettoni vanno lasciate stare. Se a suo tempo con una Deltona provavi a prenderti con un 355 o un 964Rs ti andavano via a marce pari, per non parlare della dinamica. Se oggi con una EVO IX ingaggi un GT3 o una 430 su strada hai almeno il 50% di possibilità di spuntarla. Credo di aver detto tutto.
l ho organizzato un raduno con cadalora (yzr) + collauda e altre 49 subby (78 persone) quando ancora avevo la mia Sti, sul evolutionclub son iscritto da un bel po, piu o meno ci dialogo e a volte questiono/litigo Vero, ha cambiato la 7 con la 9, ma stiam partlando di originali? l ho ben scritto sopra che il motore evo ha un elevato potenziale come elaborazione... credo che il mivec e la turbina della 9 possono arrivare a livelli maggiori della 7 venduta al nurb la spec c ha girato in 7.59 sec, e non era type ra. considera che han il limitatore di velocità tale all evo, la differenza la mette giu telaio e assetto. il tempo non lo metto lascio alla curiosità tra evo 8 o 9 o 2.5cc subby andrei anche io di evo, sia finalmente per il costo e garanzia, che x motore (solo quello) da sempre piu elaborare ma ora decisamente superiore qui c è la prova della 9 jappo (non castrata) http://www.evolutionclub.net/home/reports/specials/evo_ix/evo_ix.htm e Dino la paragona alle altro jappo, l evo9 "nostrana" non cammina il doppio della 7, poco di piu, e i riferimenti di quanto andava una 7 originale verso una sti 02 originali li ho testati/presi di persona , e dico la mia , sta Evo non è lontana dalla Subby come tanti pensano nb chi sente sottosterzare la Subby x esempio non ha capito un picchio pace
yes da agosto 2004,scrivo poco hai raduni ricordo yzr volatore e sicuramente il gran collauda fin che ero subarizzato ho scritto che se la sentivo in zona parcheggiavo in un angolo ( a nasconder la mia originale s intende ) , ed è capitatato di trovarlo a ...diciamo "raffinare la mappa pcf" grande personaggio e mezzo
Conosco bene Fede-Integra che aveva una VII ora una Exige S2, poi molti li ho visti a Varano. Anche quest'anno la domenica prima di Natale ce n'erano diversi solo qualcuno con un 355 ha fatto un turno con loro e li ha messi tutti in riga.