In tutto il mondo i felici proprietari, in molti casi già “rodati” su altre esperienze di guida, la considerano una delle auto più eccitanti tanto da dedicarle club, libri, forum su Internet e quant’altro. Non c’è dubbio che la Mitsubishi Lancer in versione EVO, attualmente in listino con la sua decima evoluzione, sia una delle più acclamate auto “stradali-da rally” di sempre. I più assatanati si sono cimentati nei tuning più ardimentosi, convinti che da una dimensione strettamente stradale (pur con una carrozzeria esterna molto vistosa e motore 4 cilindri 2 litri turbo già abbondantemente generoso) si potesse salire verso un nuovo a più appagante stadio, dove tutto il suo carattere fosse manifesto. Ecco allora, che ai quattro angoli del pianeta non è difficile incontrare esemplari con potenze molto maggiori rispetto al livello standard: 400-500 e più cavalli sono un fatto normale. Ma sicuramente una domanda aleggia negli ambienti della Lancer Evo: fino a che punto può spingersi il suo motore? La risposta a questo eccitante interrogativo la fornisce il tuner AMS Performance, che ha sviluppato un kit di preparazione per la Lancer EVO VIII. Durante un test al banco, la EVO preparata AMS Performance ha superato i 1.130 cavalli di potenza massima (alla ruota), tutti erogati ancora da un motore 4 cilindri 2 litri sovralimentato. Ovviamente, è poco sensato sperare di poter affrontare con un veicolo del genere una prova speciale con curve in sequenza e stretti tornanti. In realtà, con questo nuovo picco di potenza, l’auto diventa un puro missile da rettilineo. Non a caso, è in grado di coprire il quarto di miglio (400 metri) con partenza da fermo in 8”56 raggiungendo una punta 275 km/h http://www.youtube.com/watch?v=iqEFIMBumJs da: omniauto
mi sa parecchi di più... è pure 4x4... metti che perda il 30% di potenza per la trasmissione sono circa 1600cv in tutto
Fai anche 1400 CV....più sali con la potenza più perdi per strada. P.S: 20 anni fa sulle F1 1500cc Turbo arrivavano a 1500CV....pensa con la tecnologia d'oggi dove arriverebbero
Spavento ragazzi... io credo che se mai dovessi salire su un razzo del genere andrei prima a farmi una visita al cuore per vedere se è tutto a posto...400mt. in 8”56
dalla schermata non si capiscono i giri... però 650cv/litro si hanno *almeno* a 11500-12000 giri.. e non è poco, decisamente!! Ad ogni modo non capisco come mai ci metta così tanto a fare il 1/4 mi... ci sono auto 2wd che sono *ben sotto* gli 8 (7 bassi!) con gli stessi cv che dichiarano questi.
avevo gia sentito di skyline da 1000-1200cv ma di un lancer cosi potente mai! cmq per patriottismo anche noi in italia possiamo vantare una delta da 850cv l'ho vista a casa di un mio amico ed ora non so come cercare il sito azz.
guardati questo viper da 1900cv dichiarati. E cmq 7.99sec sul 1/4 miglio. http://www.youtube.com/watch?v=yBEeo6l3a6s&feature=related
un mio amico e in trattativa per acquistare un lancer evo 8 preparato da 350 cv,non male per comuni mortali
A che serviranno queste robe qui c'ho da capirlo. Poi magari non regge un intero trackday o una giornata di Mille Miglia. Una EVO con 350-400cv comincia già ad essere un bel cannone, fruibile e affidabile, non vedo perchè complicarsi la vita.
1130CV? è più di una Veyron!!!O_O! pazzesco. chissà come sarà facile da guidare! appena sfiori l'acceleratore sei ai 100. E solo 275 KMH di velocità massima. azz.
a me bastano i miei 192cv per divertirmi,ma se ne avessi 343(z4 M) sarebbe ottimo,1130 sono davvero troppi,calcolando che poi sono montati su un telaio progettato per 280cv e non su una veyron,sono troppissimi.