Ma quelle originali nella E46 di quanti watt sono? Possibile che dia errore se il wattaggio è giusto?
sono siluri 5W. io ero andato a colpo sicuro proprio basandomi su questo... ne ho ricomprate 2 "normali" ora, stesso wattaggio, nessun errore
Però ci deve essere una ragione Con un tester è possibile misurare l'assorbimento di una lampadina in Watt? Qualche informazione utile : http://spazioinwind.libero.it/anclacupola/tester.htm
Per verificare che la lampadina assorbe 5W usando il tester, basta misurare la corrente che assorbe e moltiplicarla per 12 (ovvero la tensione). Il risultato ottenuto da l'assorbimento in watt. Per i profani nell'uso del tester: dopo aver selezionato la misura in corrente nello strumento, la corrente si misura collegando un polo della lampada direttamente al -12V, l'altro polo al puntalino nero del tester e il puntalino rosso andrà collegato al +12V. Per es. una lampada da 12V 5W viene attraversata da una corrente di circa 0.42A
Rally l'intensità di corrente (A) è legata alla potenza dalla formula : W = A * V Dove V è la differenza di potenziale (tensione). Quindi se varia l'assorbimento di corrente varia anche il Wattaggio
BHO! Perché magari scrivono 5W sulle lampadine ma poi assorbono diversamente .... Vanno misurate con Tester! Domai lo faccio
Ho fatto le misurazioni. In effetti la lampadina Siluro a Led da 36mm che ho comprato misura una corrente di 0.32 A, quindi secondo la legge W=A*V, la lampadina è di 3.84W e non 5W! Ora tenendo conto di questo, che resistenza e come metterla per raggiungere i 5W dissipati? Tenendo conto della legge di Ohm V=R*I, a me mancano 0.42-0.32=0.1 amper per raggiungere i 5W, quindi dovrei mettere una resistenza da 12 Ohm? In parallelo alla lampadina, ovvero saldata dal polo positivo al polo negativo??
Anche io ho provato a montare proprio le stesse lampadine che ha messo head in foto......Nulla, la plafoniera interna della mia z4 non le vuole...Mi segna errore e mi rimangono sempre accese un pochino.