lamelle e bestemmie!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da antima_is_mortimer, 22 Maggio 2010.

  1. antima_is_mortimer

    antima_is_mortimer Kartista

    74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Il titolo dice già tutto... oggi ho smontato il collettore... con il mio solito culo mi sono cadute 2 dadi da 11 (quelli che tengono il collettore) ed 1 ferro che tiene uno dei contatti che sta attaccato al collettore.
    Purtroppo mi si è fatto notte e quindi domani proseguirò con il lavoro... come fare a recuperare i dadi caduti? Qualche consiglio?

    Riguardo le lamelle ho dato una bella sgrassata al collettore con il Fulcron (come detto da economi74 su un altro topic) e direi che è venuto bene... ho anche smontato e pulito le famose lamelle, le ho fatte splendere, ho visto la loro resistenza e se magari avevano un minimo di gioco, ed invece erano ok ed ho deciso di rimetterle su al loro posto senza modificare nulla sapendo che tra 30.000 km (due anni per me!) devo rismontare tutto e pulire tutto di nuovo!

    Che ne dite?

    Ritornando a prima... per i dadi caduti come posso fare mi sono caduti tra il collettore ed il filtro del gasolio... purtroppo però non riesco a vederli... a parte l'alternatore (che non dovrebbero esserci entrati dove possono esser caduti? E come fare a recuperali?
     
  2. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    ..l'unica soluzione, se non riesci a vederli, è quella di alzare la macchina e togliere tutto il carter di protezione del motore da sotto, sperando che siano andati sul fondo ... altrimenti armati di tanta, ma proprio tanta pazienza e passa tutto il motore con una calamita !!!!

    io comunque smonterei il carter e poi passerei la calamita :wink:
     
  3. antima_is_mortimer

    antima_is_mortimer Kartista

    74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    C'è qualche immagine di una 320d presa da sotto? Perchè io il ponte non ce l'ho e mi dovrò armare di crick e mattoni e legni! ahahha
     
  4. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    A parte i dadi cerca di recuperarli come ha detto tollo74 per le lamelle visto che ci sei toglile e lascia gli alberini che lavorano liberamente la vettura va benissimo.SALUTI ..
     
  5. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
  6. Myky

    Myky Collaudatore

    468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
    un classico le viti che cadono..puoi alzare la macchina sul crik via sotto e c' uno sportellino sulla scocca do protezione prova a vedere se riesci a recuperarle da la. Se no smontalo. Per le lamelle io ti consiglierei ti toglierle già che ci sei.
     
  7. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    non fidarti sul fatto che tra 30000 o piu o meno.... possono saltare purtroppo in qualunque momento, come si è detto ridetto e appurato nelle tantissime testimonianze riportate qui...:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. antima_is_mortimer

    antima_is_mortimer Kartista

    74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    ... allora una vite è rimasta li, non dovrebbe far danni anche perchè sembra proprio sia caduta in basso però non dalla parte del coperchio sotto (il 3 come detto da TOLLO74) ma in quello avanti, poi senza carter mi sono fatto un giro in salita e discesa quindi la vite dovrebbe essersi persa in giro, poi ho chiuso i carter sotto!

    Cmq ho tolto le lamelle anche perchè alla prima botta l'auto non mi è partita perchè avevo dimenticato di attaccare una cosetta quindi ho deciso di togliere tutte le lamelle e non aprire mai più il collettore!

    Grazie mille a tutti per i consigli ;-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    =D>=D>:wink::wink::wink:
     
  10. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    Saggia decisione
     
  11. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    non ti preoccupare mi è successo più di una volta ho approffittato del ponte del gommista alla convervenza, ho preso un cacciavite e le ho tolte semplice e indolore uahuahauha
     
  12. antima_is_mortimer

    antima_is_mortimer Kartista

    74
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    28
    BMW 320d Touring
    Ieri me la sono fatta sotto!

    PArto da casa della mia raga verso casa mia con lei... dopo qualche km sento un rumore tipo di ingranaggio che sgrana, sono in discesa e spengo subito la maccchina dopo 5 secondi (a me sembravano un eternità il suono va via... riaccendo la machina e la macchina va.. la mia ragazza per sdrammatizzare mi dice "Fortuna che non è la coppa dell'olio (è una sua frase di sfottio nei miei confronti da anni)!"... ritorno indietro a vedere ed era proprio lui! Lo sportellino della coppa dell'olio ahhhhhhhhhhhhhhh respiro di sollievo!

    Cmq ho una domanda vicino al radiatore c'è un tubicino... quello va alla valvola di pietroburg oppure ho sbagliato? Lol ho visto proprio ora che ho sbagliato... mannaggia me tocca rismontare tutto e più che altro combinerò danni?

    Dove trovo una foto con vedere dove vanno i tubicini? Quelli sotto al collettore per intenderci
     

Condividi questa Pagina