Lamelle: domanda banale ma importante! Grazie | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Lamelle: domanda banale ma importante! Grazie

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giuseppe, 8 Luglio 2010.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è cambiato il rumore ... interessante, io non ci avevo fatto caso ...
     
  2. ciba

    ciba Secondo Pilota

    705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    strano.....non hò sentito neanche io la differenza di rumore.....come freno motore mi manca un pò x il resto mi sembra uguale.......
     
  3. msozzo

    msozzo Kartista

    224
    16
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    60.002.553
    330d touring futura E46 euro 4
    Le uniche serie 3 con le lamelle in gomma sono le 330d 204 cv euro 4...come la mia (Meno male....):wink:
     
  4. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Ragazzi ma Quanti Dindi chiedono per slamellare?

    Conviene?

    Qualui miglioramenti ho?

    ho una e61 525d touring del 2004 ( fine 2004 )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2010
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in Bmw dalle mie parti prendevano 300 €

    meccanici generici anche meno, poi io cmq me lo sono fatto da solo ...

    non è tanto questione di miglioramenti, quanto di prevenire danni al motore, la tua dovrebbe avere il collettore modificato, quindi dovrebbe essere meno a rischio ...
     
  6. Sighthound

    Sighthound Collaudatore

    299
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    K1200RS
    Farselo da Se misa' che è complicato.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peggioramenti all'auto una volta tolte le lamelle?

    come verifico che la mia abbia il collettore modificato?
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l'unico palpabile è la diminuzione del freno motore (che a mio parere è un miglioramento)

    poi qualcuno riscontra un lieve peggioramento dei consumi nella guida cittadina (le lamelle parzializzano il flusso d'aria al minimo e ai regimi molto bassi, per migliorare il rendimento)

    smontandolo e guardando le lamelle, se hanno delle membrane di rivestimento in gomma ed una cornice di plastica arancione sono quelle modificate
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    si hai ragione... mi ero espresso male... le euro 4 montavano già quelle in gomma.....
     
  9. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Buongiorno a tutti, riprendo la discussione per chiederVi dove trovo qualche foto dei 2 tipi di collettore, tanto per capire se devo iniziare a smontare subito o meno8-[..

    La mia è una 525D E61 di metà 2004 ( mi pare che sia Euro 4, ma non ne sono sicuro..dovrei vedere il libretto, ma.. in questo momento sono dall'altra parte dell'oceano!!](*,) )

    Grazie per le info
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    se ne i drive alla voce service passando tutte le scadenze ti trovi l'ultima voce fap,è euro 4,in più gli scarichi sono dritti le euro 3 curvi in basso ciaooo
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    questo è il topic di riferimento per il problema lamelle : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148
     
  12. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  13. bmwexmb

    bmwexmb Kartista

    248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    anche io al momento dell'acquisto dell'auto ho fatto smontare il collettore, la mia ha il tipo modificato, ma ho preferito pulirlo e rimontarlo piuttosto che slamellarlo, magari percorsi 50mila km farò un altra ispezione con relativo controllo e pulizia.
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    bmwexmb di che anno e mese è la tua? la mia è 04-2005
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  15. ciba

    ciba Secondo Pilota

    705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    ciao german, hai ancora montato il collettore con le lamelle? x il freno motore-rumore-consumi le impressioni più o meno sono uguali x tutti ma la potenza del motore secondo te cambia?
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ciao ciba...si, ho ancora il collettore con le lamelle e confermo tutto riguardo i consumi ecc....la potenza non cambia assolutamente se le lamelle aprono bene!!!

    Cmq ora ho la macchina dal mecca per rifare la guarnizione della testa.....rimasi senz'acqua per colpa mia (mentre smanettavo ruppi la linguetta che tiene il fermo su questo tubo con valvola interna) e non mi accorsi di niente ](*,)feci circa 160km di autostrada e nessuna segnalazione, solo la ventola accesa quando mi fermai a destinazione, mai sentita la ventola in moto prima di allora e pensai al troppo caldo di agosto....non contento feci anche il viaggio di ritorno in quelle condizioni....solo quando arrivai a casa mi segnalò che il motore era troppo caldo ed il livello del liquido era troppo basso....morrtacci loro....con la spia dell'acqua in bella vista l'avrei salvata :bad-words:

    Ecco il pezzo incriminato

    [​IMG]
     
  17. bmwexmb

    bmwexmb Kartista

    248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    ivano la mia è 12/2004, l'ho rotto anch?io quel pezzo di plastica, me ne sono accorto per caso, si trova in bella vista sopra il radiatore, gocciolava.......ho fatto un salto in bmw l'hanno cambiato in 10 minuti, tra l'altro pare sia un difetto ricorrente così mi dissero.
     
  18. ciba

    ciba Secondo Pilota

    705
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    azz...che danno x un pezzo di ferro da 2 euro!! mi spiace....spia e lancetta come l'E39 che a colpo d'occhio vedevi subito se saliva la temperatura,neanche fosse na punto,spero x te che con tutta la strada che hai fatto con poca acqua di non aver cotto fasce, gommini valvole ecc.ecc,
     
  19. bmwexmb

    bmwexmb Kartista

    248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    la mancanza del manometro temperatura acqua è una grande pecca sull'e60.
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    totale spesa 800€ di cui 300€ manodopera: guarnizione testa nuova + serie smeriglio completa, rettifica e spianatura testa valvole e guidavalvole, cambio olio e filtri + manodopera.

    nell'aprile del 2005 acquistai una nuova opel astraH 150 cv superaccessoriata....anche li mancava la spia ](*,)
     

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