Visto che ci sono già foto di Amsterdam ho deciso di inserirne qualcuna riguardante altre parti dell'Olanda... Dunque eccoci nel paese dei mulini... ...nonché l'unico paese al mondo nel quale l'altimetro del navigatore segna -10 metri slm Dopo i nuovi, ecco i vecchi mulini... Una tipica vista olandese: il "mare" interno alle dighe, imbarcazioni, case di legno e mattoni...quì siamo a Volendam La grande diga di Afsluitdijk a difesa del paese; un'opera immane che fa impallidire molte strutture di ingegneria recenti...a sinistra il mare - a destra il "mare" interno a livello inferiore. Ecco dove ci troviamo (la linea rossa a Nord dell'Olanda che divide i due mari) Naturalmente non possono mancare le infinite distese di tulipani che assieme ai mulini caratterizzano gran parte dell'affascinante paesaggio olandese... Molti, moltissimi fiori all'incredibile giardino di Keukenhof (http://www.keukenhof.nl/nm/english.html) Il parlamento all'Aia...assieme alle cattedrali, uno dei pochi grandi edifici del paese La bella piazza principale di Delft, località rinomata per le sue tipiche porcellane (http://it.wikipedia.org/wiki/Delft) Un centro cittadino affollato di gente alle prese con gli acquisti al mercato (non ricordo dov'ero ) attorniato dalla pittoresca cortina di case Chiudo con una tipica casetta olandese "con i fiori di lillà"... [avrete notato che non sono un grande fotografo ...mi spiace] Fine
Bello il reportage.......... di come scrivi tu .. un'Olanda diversa dal solito. Non sei poi così male come fotografo.:wink:
Mi é piaciuta molto...un paese, direi, rilassante...mi ha dato l'impressione di un popolo molto meno stressato di noi, con ritmi di vita più blandi...frenesia non fa parte del loro vocabolario...la qualità della vita mi sembra molto alta: poco traffico, edificazioni molto controllate...alla fine cosa serve più di una casa di 70 m2? ...piano terra con soggiorno e cucina, piano primo con camera e bagno...una bicicletta da usare per la strada e vivi felice... Lasciamo stare và
Grazie...spero di aver fornito un quadro complessivo anche con le poche immagini inserite. Mancherebbe Rotterdam ma non le metto perché non sono riuscito a farne di decenti...l'area portuale (che é poi l'unica cosa che ero curioso di vedere) é talmente grande che non si riesce a coglierla con una foto...peraltro non esiste una visuale panoramica essendo tutto piatto ...si fa prima a vederla da Google earth
Che bello !! sono tra le cose che ho visto anch'io lo scorso anno in estate, durante un tour di 20 giorni tutto nell' "altra Olanda", saltando di proposito i centri grossi (Amsterdam compresa) e andando a cercare luoghi un po più tranquilli, grazie per il bel ricordo :wink: !
Mamma mia Europoort che posto assurdo. In macchina non si finisce mai di girarlo. Io l'ho girato tutto, ho anche delle foto...un posto davvero incredibile. Alla fine, verso il mare c'è un bar semidistrutto in un prefabbricato, dove abbiamo pranzato...un'esperienza unica. Un consiglio, se decidete di andare a vedere europoort e dormite a Hoek Van Holland evitate di mangiare il pesce....ovunque l'abbia mangiato, aveva un sapore di gasolio Comunque Rotterdam a parer mio è la città più bella dell'olanda. Molti esaltano Utrecht che sinceramente non mi ha esaltato molto. Molto carina invece è la cittadina di Arnhem.