l'Air Box merita metterlo sui 6 cilindri...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mc 007, 16 Aprile 2009.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    controllato sia macchina fredda in piano, che macchina calda !!
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    macchina solitamente tiepida, spenta da almeno mezz'ora in modo che sia sceso tutto in coppa.
    ma già un minuto dopo lo spegnimento è sufficente. la variazione è irrisoria, idem caldo o freddo, cambia pochissimo.
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    quoto=D>:wink:
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    invece cambia,con l'olio caldo il livello e' +alto ed in + il filtro si svuota
    quando vi cambiano l'olio e filtro fanno cosi':
    si mette il filtro nuovo,si mette l'olio al massimo,si mette in moto(cosi' si riempie il filtro),si spegne e si ricontrolla il livello(di solito se ne aggiunge ancora 0,5l o al max 1 litro
    cosi' si fa in un'officina come si deve
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    si io intendevo quando controllo il ivello dell'olio la differenza é minima da freddo a caldo..:-k
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma accendi il motore prima di controllarlo a freddo?
    se lo vuoi controllare a caldo tantofa' lo fai appena spento il motore che il filtro e' ancora pieno
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    non mi preoccupo perche' non vedo fumo blu allo scarico,i 6 cilindri sono motori grandi con certe tolleranze,inoltre ogni motore per regola dovrebbe consumare almeno un po' d'olio...poi se mettiamo il caso che venga tirato ad alto numero di giri il consumo maggiore e' normale
    pero' i vecchi motori non bevevano olio perche' erano + aperti,cioe' non avevano catalizzatori che gli facevano aumentare la temperatura,sonde o cose varie
    pero' consumavano di + degli attuali(ma per conto mio avevano + prestazioni)

    il vecchio 325 E36 aveva gli stessi miei cavalli ma quel motore saliva di giri molto + velocemente,non consumava olio ma di benzina ne beveva quasi il doppio tirandolo bene:wink:
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kIo sulla mia vecchia E34 ho centralina,terminale e filtro conico con airbox in carbonio!confermo che nonostante il chilometraggio elevato,252.000km,e l'età del propulsore..17 anni e mai aperto..non ho mai riscontrato un benchè minimo consumo di olio da un cambio all'altro,cioè 10.000km!uso il Mobil1 5W-50!di benzina invece ne beve a fiumi...:rolleyes:
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la procedura è giusta ma tu commetti un errore di base:

    i filtro dell'olio è sempre carico,ha una valovla che non permette lo svuotamento, in modo che quando metti in moto è già pronto e deve solo entrare in pressione.
    si svuota solo quando sviti la ghiera del filtro e sfilandosi l'asta che sta dentro il filtro (che come puoi notare ha le guarnizioni) permette la fuoriuscita dell'olio in coppa.
    quello che cambia da olio freddo ad olio caldo è il suo volume (cambia pochissimo) e il fatto che appena spenta resta un pochino di olio nelle pareti che deve scendere. basta un minuto appunto.

    nella testata resta sempre un pochino l'olio per non permettere lo svuotamento delle punterie idrauliche
     
  10. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    quoto tutto. perciò io lo controllo sempre da freddo, ad es. prima di partire
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Eh già!!! :eek::eek:

    Ma toglimi una curiosità OT...l'immagine in firma con ambientazione molto British dove l'hai fatta?
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Io seguo ciò che dice il manuale di uso e manutenzione (che mi pare ovvio): :wink::wink::wink:

    [​IMG]
     
  13. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    ciao Davide:p
    Grecia (Zante):wink:

    ti gusta??
     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    eh bhe piu preciso di cosi;)=D>:wink:
     
  15. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    me gusta me gusta :biggrin::biggrin:
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    sono onorato detto da te:redface::mrgreen::wink:
     
  17. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    controllandolo a freddo è ok, ma ogni tanto prova anche a caldo, pulendo l'asta sulle dita in modo da controllare se l'olio cambia colore o ha residui, a freddo essi risiedono sul fondo :wink:

     
  18. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Esagerato :wink::wink::wink:

    Ritornando in tema vedo che comunque nonostante ciò che dice il manuale in tanti controllano l'olio a freddo... mah!
     
  19. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Tornando In Topic, maaaaa secondo voi per fare questo "rumorino" (roba da niente proprio :cool::cool::cool: ) che modifica bisogna fare all'aspirazione?
    http://www.youtube.com/watch?v=GeFgdQgVOmA&feature=related

    Poi vorrei un parere anche dai Z4-isti che hanno il soundgenerator di serie : com'è dal vivo?
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cosi' canta la mia 325...filtro e supersprint
     

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