"Lady-B" / 335d by MB

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MB7, 13 Settembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Grandissimo lavoro Matteo! Rep per te appena possibile!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    negativa però :vamp:
     
  3. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Ma noo dai!!
     
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    A me nn la fa dare altrimenti già inviata :wink:
     
  5. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Giorno >:>

    Chiamo all'appello, visto che la sua discussione è ancora "sotto sequestro" [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] per illustrarci il lavoro di Flash allo Step6M che ha fatto recentemente.

    Qui qualche info: http://www.xhpflashtool.com/

    Visto che ho alcune perplessità, primo che esploda il cambio e poi la macchina intera, riusciamo a raccogliere qui qualche parere tecnico, da Gianluca e da qualche esperto, per valutare la cosa?

    Domanda a Gianluca: te hai fatto, da buon asino, la mappa race3. Ce ne sono anche altre?

    Come ti trovi?

    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] te che dici? con un uso normale, non pista, c'è qualche rischio maggiore rispetto la mappa standard del cambio? Mi spiego, mantenendo il mio stile di guida, con la coppia a 780nM, aumentano i rischi con un flash più di quelli che già ora ci sono con questi livelli di coppia?

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] te hai mai avuto a che fare con queste cosucce???

    Grazie a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao Matteo,

    non ci sono particolari controindicazioni nel fare il flash del nuovo software, al limite solo un peggioramento del comfort nella modalità manuale per via della maggiore velocità di cambiata.

    Piuttosto, bisogna adottare maggiore "intelligenza" nella gestione dato che in modalità manuale viene abolito il kick down, pertanto il cambio si becca tutti i 780 Nm di coppia a basso regime, specie nelle marce alte.

    Personalmente, fosse mia l'auto, lo farei ad occhi chiusi senza pensarci due volte.
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Domanda da profano: ma ha senso solo per chi fa pista o anche per chi ne fa solamente un uso stradale/turistico?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Questo è quello che mi preoccupa di più.

    Se è solo un aggiornamento di logica flash firmware ok. Ma se s******* ogni limitazione di coppia sulle marce basse, le frizioni e la meccatronica, non saranno contente.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Dipende dalle proprie esigenze, cosa fa la mappa appare ben chiaro.

    Maggiore velocità di risposta al comando, maggiore velocità a salire - scalare, eliminazione del kick down e mantenimento della marcia a limitatore di giri.

    Ovvio che se si usa l'auto tutti i giorni per la passeggiata sul lungomare, non ha senso nulla di tutto questo.
     
  10. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ricordate che per chi vuole smanettare ha la possibilità di personalizzarsi le varie mappe, e quindi se non gli sta bene il punto di attacco del lock-up o altre cose se le puo modificare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per rispondere alla domanda di [MENTION=26647]MB7[/MENTION] , ci sono anche altre mappe, una intermedia ed una Soft che predilige il comfort ed i consumi;)

    Se leggi un po nel 3d dedicato ne abbiamo parlato a lungo :

    http://www.bmwpassion.com/forum/threads/372899-News-Sono-riusciti-a-rimappare-lo-Steptronic

    Qui discussione ufficiale e90post:

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1347613
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    =D>
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    che dire, io ne sono super soddisfatto!

    finalmente ho eliminato tutto ciò che odiavo del mio step6m cioè lentezza e kickdown

    sulla questione della coppia, pur avendo qualche decina di nm in meno Matteo, so di essere a rischio,

    ma il problema c'era anche prima con il fw stock: usandola in manuale e affondando a 1000rpm (senza kickdown), coppia se la beccava tutta quanta

    il kickdown per me era odioso in pista in quanto spesso a monza mi metteva la 2a marcia in uscita dalle varianti, anche se magari ero gia a 70-75km/h

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quoto solo questo :rosik
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Questo succede solamente in modalità manuale o anche in D/DS?
     
  14. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Seguo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    le modifiche sono tante e spesso sono applicate puntualmente

    ad es il kickdown l'hanno tolto in D e M ma l'hanno lasciato in S

    la velocità di cambiata aumenta del 50% in S e M, ma in D invece aumenta "solo" del 25% per non rendere la cambiata troppo "ruvida"

    e così via
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    bella roba anche il fatto di aver estirpato il kick

    avessi lo step6 lo avrei già fatto appena uscito come gianluca
     
  17. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Si tutto corretto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ce anche la question del rev-matching, che sinceramente non ho ancora capito xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps. inoltre ci sono altre chicche come frizione di lock-up che attacca prima del solito soprattutto sulle marce basse...
     
  18. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Tocca farlo insomma >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    esatto

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    praticamente in scalata vengono alzati i giri del motore e poi viene cambiata marcia, una sorta di tacco punta automatico

    invece solitamente questo lavoro viene demandato alla frizione
     
  20. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Toccherà a te farlo lo sai vero???
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina