"Lady-B" / 335d by MB | Pagina 312 | BMWpassion forum e blog

"Lady-B" / 335d by MB

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MB7, 13 Settembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Con 100€ preferisco bere uno champagnino... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :haha :haha
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    40.247
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    caldaia da corsa >:>
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    >:>
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    "Lady-B" / 335d by MB

    Lavata, stirata, abbeverata e pronta per andar in vacanza anche lei in qualche bella strada di montagna per staccare dalla noia della pianura.

    A presto

    [​IMG]
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I passi ti attendono!!!
     
  8. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci sentiamo nei prossimi giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Buone vacanze Teo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Buone ferie Matteo
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.720
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    buone vacanze Matt
     
  12. GianMsport

    GianMsport Secondo Pilota

    895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Stiracchiala per bene la tua bi-girellona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Tralasciamo un po Pizzi&Merletti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ieri ho avuto il piacere di re-incontrare [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] e famiglia e di fargli provare il carburante del diavolo.... Certo dopo esser scesi dalla nobile 435i per lui è stato un alto piè-pari nel vuoto su certi aspetti...

    Abbiamo fatto due volte la salita al passo Falzarego (zona San Cassiamo - Alta Badia) prima con la sua e poi con la mia, in salita sempre con Gio alla guida.

    Ho provato poi la sua e devo dire che, una volta trovata la soluzione per l'MPE Mod. 340 da sostituire all'attuale 339, la macchina è pressoché perfetta.

    Cambio che posso quasi paragonare a un DKG doppia frizione (provato su stesso motore altre volte) specialmente in salita di marcia, immediato dall'input alla cambiata e meno "automatico" del vecchio step6m.

    Motore che spinge forte, i cv post PK ci sono tutti, come pure la coppia dichiarata, a smentire una rullata che lasciava un po perplessi.

    Capacità di sterzo nettamente migliore del mio, per fare i tornanti con la mia bisogna girare il volante di 1/4 abbondante in più... Forse un po meno "reale" nel trasmettere cosa sta accadendo laggiù rispetto il mio...

    Telaio e assetto in modalità Sport molto validi... Logicamente più morbido della mia ma in presenza di strade non perfette ti garantisce la tenuta massima a differenza della mia che tende ad essere un po più nervosa e saltellante.

    A livello di estetica mi appaga, da fuori la sensazione di maggior imponenza si nota molto, specie nel posteriore, ma nel complesso la linea è molto piacevole ed il colore sublime. Rimango dell'idea che due reni neri performance le diano quel tocco in più...ma de gustibus.

    In conclusione la prenderei al volo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ecco la sua analisi del 335d E92 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ***

    Buonasera!

    Oggi ho avuto il piacere di incontrarmi in valle con [MENTION=26647]Matteo[/MENTION] e signora! Purtroppo la giornata non era delle migliori, posto il freddo autunnale e la pioggia copiosa del mattino.

    Tuttavia, l'incontro è stato programmato per il pomeriggio, quando le previsioni davano un sensibile miglioramento atmosferico. E così è stato. Verso le 16.30 il cielo si è aperto e il sole ha cominciato a scaldare (un poco) l'aria e (soprattutto) ad asciugare l'asfalto

    Dopo una sosta in pasticceria, verso le 18, io e Matteo abbiamo lasciato le rispettive consorti in appartamento con bimbi (scatenati) e cagnone (pure!) e ci siamo diretti in garage per provare le rispettive auto.

    Dapprima siamo partiti con la mia e siamo saliti sul Falzarego e, di ritorno, sul Valparola ho ceduto il volante a Matteo, per fargli provare la 435i. Ovviamente lascio a lui ogni commento in merito

    Mi concentro invece sulla seconda "tornata" sul Passo, una volta ridiscesi in valle e passati sulla sua 335d. Matteo mi ha ceduto subito la guida e abbiamo trovato strada abbastanza libera (giusto qualche sorpasso), salendo ad un'andatura vivace, ma non estrema (tutti i controlli erano attivati).

    Queste sono le mie impressioni:

    - Motore: vigoroso! Il 3.0 biturbodiesel sviluppa circa 360cv in questa configurazione e spinge davvero tanto. La mappatura è tarata in modo da non stressare troppo lo step ai bassi regimi, quindi sotto i 2.000rpm è un pelo vuoto, ma sopra comincia a spingere bene, per poi esplodere attorno ai 3.000rpm con una "schiena" molto marcata!

    - Sterzo: naturale, è il primo vocabolo che mi viene in mente per evidenziarne l'atteggiamento opposto rispetto al feedback artificiale di molte elettroguide moderne. Intendiamoci, io sono molto soddisfatto dello sterzo della mia 435i, ma la vecchia idroguida BMW è imbattile sotto il profilo della precisione e della sensibilità. Hai sempre la percezione di cosa stiano combinando le ruote anteriori. Sensazione simile la provavo con la mia vecchia 335xi, ma in quel caso lo sterzo era "disturbato" dalla trazione, quindi era meno "puro" come feedback. Quello della 435i ha il grosso vantaggio del VSS, che ti consente di non staccare quasi mai le mani dalla posizione 9:15, anche lungo tratti montani misto-stretti come questo. Lungo gli stessi tornanti percorsi 20 minuti prima con la 435i, qui dovevo necessariamente spostare le mani di un quarto di giro (con l'approccio prima del tornante di "mano esterna che scende e spinge" o "mano interna che sale e tira"), ma la cosa non mi ha certo disturbato, avendolo fatto per tanti anni

    - Assetto: esagerato e appagante! La combinazione Bilstein B8 + Eibach ProKit + barre M3 comporta un assetto bassissimo (come vedete dalle foto sopra) e rigidissimo. La vettura reagisce quasi come un gokart, ma su queste strade, tormentate da tagli, piccoli dossi, buchette, non è il massimo, perché fa continuamente saltellare il telaio, con perdite di trazione continue. Su un nastro d'asfalto liscio e regolare, però, questa vettura dev'essere una lama! Invece, premesso che potrei sbagliarmi visto che non ho certo forzato le staccate, m'è parso di notare un pelo di sottosterzo di troppo in inserimento e percorrenza, quasi che la barra anteriore fosse troppo rigida. Ma, ripeto, è una sensazione a "culometro", quindi potrei davvero sbagliarmi.

    Una volta tornato sulla 435i (si, per una terza tornata in solitaria a briglia sciolte sul passo...), mi pareva di condurre una gondola

    - Freni: buon mordente, buona modulabilità. Non posso esprimermi sulla potenza, perché non abbiamo, come detto, fatto gran staccate, tuttavia mi pare un buon impianto, forse non scevro dai soliti atavici problemi di fading. Ma qui solo Matteo può essere più esaustivo.

    - Cambio: questo è per me l'aspetto davvero dolente: c'è un abisso rispetto al mio 8AT. Intendiamoci, è il solito buon step6m, ma è lento sia nei passaggi di marcia, sia nelle reazioni agli imput sui paddle. Arrivando in frenata in 4º sui tornanti, faceva davvero fatica ad accettare 3º e 2º e tutto avveniva quando dovevi già riattaccare in uscita. Molto belli e pratici invece i paddles M3-style che ci ha messo Matteo: ben estesi in lunghezza e sempre a portata di dito, con un bel "click" come quelli miei quando li pigi. Altro che gli orridi paddles Audi-style!

    Grande e ben visibile l'indicazione della marcia, al centro del cruscotto. Altro che il microbico indicatore posto sotto il contagiri della mia (@franzzz può confermare)...

    Insomma, la "vecchietta" si difende benone: una gran coupè, esteticamente sempre molto bella, con la livrea grigia, l'aggressivo Pack Msport, i bellissimi cerchi da 19 e dei cannoni posteriori old Performance-style da almeno 100mm di diametro!

    Anche oggi la guida mi ha appagato. Alla prossima prova
     
  14. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: "Lady-B" / 335d by MB

    Se potessi vi repperei entrambi;)

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
  15. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Immagino le facce di quelli che avete sorpassato!!!!:sbav::sbav::eek::mrgreen:
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sorpassato?

    Sono stati tutti aspirati nei terminali di scarico di entrambi.
     
  17. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    =D>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A quell'ora fortunatamente il traffico era limitato. Giusto 5/6 sorpassi, non di più. Erano solo inutili e ignari ostacoli che si frapponevano tra noi e il godimento.
     
  19. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Straquotissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
  20. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    "Lady-B" / 335d by MB

    Mah con quei cerchi non me gusta.. Ed il colore non rende, dal vivo è molto diverso.. Però i reni neri ci stanno >:>

    Tornato in pianura, ahimè, solo da due giorni era spuntato il sole.. Peccato la settimana di pioggia.

    Oggi era così

    [​IMG]
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina