Dipende anche dal carico (apertura del gas). A velocità costante e regimi medio-bassi è chiusa, agli stessi regimi ma con gas aperto si apre. La logica è gestita dalla centralina, ottimizzata per dare la massima coppia in ogni situazione di regime/carico
anche bartoli marmitte di faenza usa questo trucco x gli scarichi diesel, certo, mascherato meglio, però l'idea è quella! se è una macchina con un aerodinamica posteriore a cazzi suoi il fumo nero imbratta, ma di brutto, tutto il paraurti post, in questa geniale maniera: scarica a terra, non sputa particolato su chi segue non fuma nero, o perlomeno lo si nota di meno non sporca i tubi di scarico non sporca il paraurti cosa volete di +???? però il bartolo te li fà curvare molto indietro, in pratica non li noti nemmeno!
A me sembra una roba da "ho il complesso di inferiorità da tubo storto e anche io lo voglio dritto". Come se averlo girato in basso fosse un disonore. A me i particolari o le soluzioni che non hanno motivazioni tecniche mi fanno ribrezzo. Sarebbe un buon motivo per non comprare una macchina così, ci manca che si faccia doppiare il sound da un Vanquish con lo scarico aperto e poi siamo apposto.. Quanto agli scarichi modificati sui diesel... sono molto perplesso l'unica motivazione plausibile che gli potrei trovare è l'affidabilità con l'intento di non far tornare alla turbina il particolato ma mi sto arrampicando sugli specchi. Diciamo invece che lo si cambia nel benzina ESCLUSIVAMENTE per una questione di sound o di risparmio peso per i più esigenti.