Al di là del fatto che la Svizzera sia o meno la lavatrice mondiale del denaro sporco il mio post non rappresentava alcuna forma denigratoria verso l'Italia. Ma poi quando un paese diventa l'emblema mondiale della malagestione è ovvio che qualsiasi commento estero prenda la forma di una derisione...
....La malagestione è indiscutibile, ciò che fa irritare è che poichè l'Italia è il Paese più bello del mondo, immancabilmente suscita invidie, si scorge infatti, una vena di intimo godimento da parte di chi posta certe cose, e tu non sei nuovo a questo. Quello che volevo dirti in sostanza, è che NON puoi neanche pensare, vista la tua provenienza geografica, (dato che è universalmente nota la motivazione della felice posizione elvetica) di farci notare quali siano le nostre pecche (vedi debito pubblico), poichè dato che pende su di noi, non abbiamo necessità che qualcuno ce lo ricordi, così.... "tanto per" e soprattutto fuori da qualsiasi discorso o contesto....
Dev dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Brando Dai ragazzi, state buoni, che ogni nazione ha le sue croci /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie Giuseppe, come se l'avessi ricevuta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sono buonissimo , e poichè sono pienamente d'accordo con te, MAI e in nessun caso m'è balenato per l'anticamera del cervello di far notare ad altri la loro "condizione"
Che l'Italia sia il paese più bello del mondo è del tutto opinabile, quindi procederei con un po' più di cautela ad attribuirlo quale causale della paventata invidia.... La felice posizione elvetica è da attribuire sopratutto alla lungimiranza della politica, che poi il segreto bancario faccia altresì una bella cifra di introiti annuali sarà pur vero, ma credi veramente che sarebbe diversa se non vi fosse? Già oggi è stato pesantemente allentato, ma i clienti continuano ad esserci perché la piazza finanziata elvetica è ben più del segreto bancario. Poi ti ripeto, il mio post non puntava affatto a denigrare la situazione finanziaria italiana ma semplicemente essendo la stanza una sorta di baretto virtuale non sempre si deve andare ad approfondire discorsi e "uscite", e la mia era solo perché dopo essermi capitato sott'occhio questo contatore leggendo al Repubblica volevo condividerlo...
...Brando io non sono nessuno per fartelo notare pero' non credo che Fla che posta ogni giorno in questo forum e soprattutto in un 3d ironico come questo abbia voluto "derdere" con un numeratore, che non so di che natura e quale attendibilita', noi e tutti gli italiani ...forse avra' voluto fare una battuta...anche se non felice...non credo con l'animus di chi vive in un altro paese e si puo' permettere di giudicare...piuttosto a me da fastidio come italiano che ha ragione e che nonostante tutti i sacrifici che ci aspettano tutto questo "rigore" non servira' a nulla o a poco...ma l'importante e' come dice il nostro governo e' la credibilita' e la crescita...infatti si e' visto come stiamo messi e come staremo.
Ti ho risposto anche in neretto. P.S. Ma da chi te le fai scrivere le risposte? A scuola direbbero: "Non è farina del tuo sacco"
Alfonso devi solo rileggere il tuo post tu sostieni una cosa a differenza mia che ne sostengo un'altra
Come vuoi, ti faccio solo notare che il fatto che lo dica tu equivale ad un'opinione, che invece la clientela estera con depositi presso le banche elvetiche non sia diminuita anche se si inizia ad intravedere l'epilogo del segreto bancario è una constatazione. Spesso scuola mi sento dire che non sarebbe farina del mio sacco, e io rispondo che effettivamente non è farina che esce dal mio sacco, perché viene direttamente dal mio granaio. :wink:
Mi riferivo a Fla, naturalmente, la volta scorsa gioiva della nostra situazione perchè così avrebbe potuto compare in maniera più vantaggiosa una BMW (serie 3 se non erro) nel nostro Paese, addirittura augurandosi che peggiorasse. L'Italia è il mio Paese e soffro come tutti per la situazione in cui versa e versiamo, che altri (in questo caso svizzeri, su cui mi sono espresso nei posts precedenti) ci vengano a far notare ciò che non va, mi indispettisce, il fatto che tu voglia giustificarlo mi lascia perplesso, dal momento che non ritengo Fla avere bisogno di difensori di sorta.... Ma poichè tu lo conosci meglio di me, con ogni probabilità hai ragione. Buon per te, allora, ho avuto un'altra sensazione
...non volevo assolutamente alimentare polemiche...figurati lo sai che se non sono costretto non metto mai il lato "peggiore" del mio carattere che uso per mestiere nel forum dove ho quasi con tutti uno splendido rapporto...e sicuramente te sei tra i primi...mi ero sentito di intervenire perche' avevo collegato un post di Fla precedente (quello del numeratore) e la tua risposta senza approfondire...ora ne so di piu e ti do pienamente ragione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come ti avevo in realtà già detto a suo tempo nell'altro topic, quello che mi faceva piacere è che il tasso di cambio continuasse a scendere, che poi io tifassi per il fallimento dell'Italia lo hai aggiunto tu....
Ti ringrazio di annoverarmi fra questi, ne sono onorato. :wink: Come detto, amo il mio Paese e pertanto mi infervoro sempre quando intravedo "ingerenze esterne", purtuttavia sono pienamente consapevole della situazione in cui versa e di quello che sono i nostri amministratori TUTTI....
Non ho aggiunto, le mie sono state considerazioni derivanti da un discorso più complesso, ma va bene così.... non ci comprendiamo, ma penso che entrambi possiamo sopravvivere comunque.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />