La mia è stata acquistata nuova solo perchè mio padre è contrario per principio alle macchine usate, ma stai pur certo che se fosse dipeso da me con gli stessi soldi mi sarei preso un bel 330i semestrale o di un anno. Tieni presente che quando fu comprato, il mio muletto era appena uscito e di serie era già tanto se ti davano lo specchietto retrovisore destro! Se ti faccio vedere la fattura ti metti le mani nei capelli da quanti optional insulsi sono stati dovuti inserire oltre a quelli seri tipo pelle, xenon ecc...
Io la scelta della vettura non la faccio mai in base a quello che mi piace ottenere dalla vettura. Purtroppo la prima cosa è il portafoglio o la combinazione portafoglio/Km annui. Io in un anno faccio meno di 20000 Km. Se ne facevo 30000 non avrei certo preso l'auto a benzina anche se mi piace sentire il motore a 6000 giri che chiede vendetta.
Mi piace tirare le marce quando vado forte con il motore che ruggisce e mi piace anche l'andatura "svogliata" sfruttando la coppia per non dover cambiare spesso...
il 3.000 benzina va sù di giri chè è un piacere ma, contemporaneamente, ha un bel pò di coppia che gli permette di riprendere dai 1.000giri/min senza neanchè singhiozzare
Dubito che lo montino sulla serie 1.... poi non volevo una cilindrata così grossa! Poi chissà quanto costerebbe!
Mah, non so su quali parametri ci si basa per dire che la 1er sarà una macchina insignificante. (allora l'A3, la 147, ecc... sono tutte auto insignificanti? ) Comunque sia, Goglin, si, ci sarò il 3.0 6 cilindri sulla 1er, disponibile non da subito, ma più avanti, nel 2005, quando esce di scena la E46 compact (e berlina)
E' riguardo alla soddisfazione generale che inizierà a calare non appena l'odore di nuovo sarà svanito e ti ritroverai in mano una macchina che per "importanza" e per prestazioni non ha nulla a che spartire con quella che hai ora! 150cv contro 184cv è una bella differenza, in più mettici anche che i 150cv con una rimappata e altre boiate varie arriveranno a 160cv mentre SOLO con la rimappata i tuoi 184cv arrivano a 204cv A VOLER FAR LE COSE STRAPRUDENTI, perchè +20cv su quel motore è uno scherzetto di cui non si accorge neanche. Io fossi in te subito prima dell'uscita della nuova serie3, giusto per avere una macchina più nuova e non "perdere il treno" della tua (cioè poi te la devi tenere sino alla fine) la venderei e mi comprerei un bel 330cd 204cv (di serie ) di un anno o giù di lì. Avevi visto le foto del 330cd di River prima delle modifiche? Vuoi mettere una macchina del genere contro una 118i o 120i? Una usata di un anno o poco più, l'altra nuova, stesso prezzo, stessa garanzia di 2 anni!!! Da una parte hai "un'auto con 204cv che quando ti stufi porti a 230cv sempre stando prudenti". Dall'altra hai "una macchinetta cattivella con 150cv che quando ti stufi inizi a smadonnare perchè i cv restan quelli e per portarla a spasso spendi come con l'altra"... Poi fai tu! Ciao
Se mi trovi un 330cd Blinker a circa 24000 euro (prezzo approsimativo)della Serie 1 2.0d) di un anno ne possiamo riparlare. Che discorsi sono? Allora ad uno indeciso di una 3er Coupè nuova che gli dici? Di prendersi un Mercedes CL semestrale? Mah
A3, 147, tuttequellechevuoi di quel segmento, con 150cv, PER UNO CHE VIENE DA UNA BMW SERIE 3 da 200cv, sì sono insignificanti perchè il downgrade è su tutti i fronti!!!! Se considerate auto a sè tanto di cappello, ma siccome parlavo con Goblin gli aggettivi sono rapportati e relativi alla sua situazione. Pensavo fosse scontato.
Vedi tu fai l'errore di quegli sprovveduti che entrano in una concessionaria bmw e chiedono un 316 pretendendolo di pagare come sul listino di 4ruote! Lo sanno anche i sassi che i prezzi di listino bmw sui modelli nuovi appena usciti di cilindrata da 2.000 in giù se li vuoi acquistare DECENTI devi aggiungere un 20% in più al prezzo di listino per inserire optional ormai scontati.
Dipende uno cosa intende per optional scontati. Per me sono climatizzatore, abs, 2 airbag e servosterzo. Tutta l'altra roba è roba superflua che potrei sincenceramente farne anche a meno. Interni in pelle? Quelli originali BMW non sono un granchè e costano troppo Cerchi in lega? Si acquistano aftermarket Particolari esterni in tinta carrozzeria? Non vedo il motivo di acquistare un'optional inutile Fari allo xeno? L'unico optional che metterei Climatizzatore automatico? Quello manuale raffredda lo stesso e risparmio pure soldi Inserti in radica? Carini, ma non saprei cosa farmene se non voglio un ambiente elegante ecc... Come vedi Blinker ognuno ha diversi pesi e diverse misure
Per il resto hai ragione tu: a meno che non sia una M2 o una 130i/d, passare da un 330d a una 120i/d è un passo indietro
Certo certo ognuno ha i suoi gusti e i suoi punti di vista! Ricordo ancora la nostra "battaglia" quando sostenevo che era meglio acquistare una Golf 1.4 o una Polo 1.4 usacchiate da poco piuttosto che la nuova Panda... :wink: Ciao
Logico che voglio fare un passo indietro prendendomi una serie 1! Mica si può sempre lasciare quello che si ha già per andare in meglio! Fino ad ora ho dato moltissima importanza alla macchina fino al punto di spendere quasi 50 milioni di lire per un'auto usata. Ora vorrei pian pianino metter su casa e non posso spendere cifre folli per l'auto. Purtroppo se aspetto troppo a vendere la mia ci faccio su troppo km e diventa invendibile, d'altra parte anche la 1er non sarà a buon mercato... volevo una macchina un po' meno costosa in manutenzione/costi d'esercizio, nuova(fino ad ora ho avuto solo auto usate)- magari d'importazione, ovviamente dovrò rinunciare ad un po' di prestazioni...
@Goblin: cmq prima di decidere vai anche dal tuo assicuratore e fatti fare qualche preventivo sulle differenze tra diesel e benza cosi' potrai fare calcoli + precisi. Vari assicuratori non guardano quanti km fai all'anno perche' ritengono sia una cosa difficile da controllare e facile da manomettere, percio' guardano solo se hai un benza o un diesel. Anch'io preferirei trovare un'assicurazione che mi fa pagare in base al kilometraggio (faccio 7/8mila all'anno ma ultimamente anche molti meno) e a parte che non cambierei cmq il mio assicuratore perche' c'e' un rapporto di amicizia con la mia famiglia, se hai un diesel lui presuppone che si facciano tanti km e ti fa pagare una RCA mooooolto + alta rispetto ad un equivalente benzina. Per questo ti dico, prima di fare l'acquisto fai un giro di assicuratori nella tua citta' per vedere un po' che prezzi avresti ancche da questo punto di vista. Riguardo all'auto, va a gusti ovviamente. Per me la cosa fondamentale e' la categoria di auto (Coupe') la linea, ovviamente il prezzo, poi vengono le prestazioni (tipo di erogazione, non tanto il puro numero di cv), e per ultimissima cosa la dotazione e gli accessori. Ma capisco perfettamente chi fa il ragionamento opposto al mio. Riflettici bene, fai cio' che ti piace, e non resterai deluso. Ciao
E' il stesso ragionamento che ho fatto io goblin....il problema è solo uno: se vuoi un'auto a buon mercato bisogna togliersi dalla testa BMW. Per curiosità ho sotto mano due preventivi di una Toyota Corolla 1.6 (interni, davanti e dietro) e di una Mazda 3 1.6(davanti, dietro e interni). Hanno 5 anni di garanzia, sono fatte egregiamente tutto di serie e non costano nulla. E sono nettamente più affidabili più di qualsiasi europea :exclaim:
Fino a quando non esce la 1er 3p non faccio niente... poi valuterò molto attentamente la scelta... magari chiederò anche il vostro aiuto con le cifre alla mano di assicurazione-bollo-carburante-manutenzione ecc... Intanto grazie a tutti!
Per come la vedo io la 1er con 2.0d da 150 asini è un bel ferro....lotus insegna ke il peso è determinante nelle prestazioni, e se la attuale 320d viaggia ke è un piacere figurati su un auto ke peserà una bella paccata d kili in meno. Poi volendo....una mappetta ke t rende quei 15-20 cv supplementari conservando l'affibabilità e viaggi imho anke + del tuo attuale 330d. Personalmente su una makkinadel genere c vedo bene le motorizzazioni a diesel.....prima ke mi prendessero la Z4 era in programma l'audi A3....2.0 tdi....mai preso in considerazione l'equivalente a benza. La senza piombo per me è da riservare su auto con immagine prettamente sportiva.....è d'obbligo quindi su spider...cabrio e coupè.....per le berline sia medie ke grandi diesel.
Ragazzi pensateci bene prima di passare da un 6 cilindri da 200 cavalli e passa ad una serie 1 da 150cv..... la vita è una sola....