un'altra tassa............. fonte www.ilsole24ore.it La Siae sta studiando l'estensione della tassa già in vigore sull'acquisto di masterizzatori e videoregistratori anche a pc e telefonini. Lo ha detto il presidente di Asstel e amministratore delegato di Fastweb, Stefano Parisi, a margine delle Giornate di studio marconiane, organizzate dalla fondazione Ugo Bordoni. Nel corso del suo intervento Parisi ha parlato dell'incontro avuto questa mattina presso il ministero dei Beni culturali e ha riferito che «la Siae vorrebbe estendere la tassa che grava attualmente sull'acquisto di apparati per la duplicazione di contenuti come masterizzatori e videoregistratori anche a supporti come pc e telefonini». «La Siae - ha aggiunto Parisi - ha parlato di una tassa che potrebbe arrivare a 2 euro a cellulare. La discussione è in corso. L'Asstel - ha sottolineato - è assolutamente contraria perché pensiamo siano già sufficienti i 60 milioni già incassati dalla Siae con videoregistratori e masterizzatori. Questo - ha concluso - è un modo di tassare l'industria dell'Ict e riteniamo che l'industria dei contenuti deve trovare da sola il modo per farseli pagare». Quanto alle modalità, ha aggiunto Parisi, si tratterebbe di un decreto dei Beni culturali di concerto con quello dello Sviluppo economico..........
Non vi dico che goduria che provo ogni volta che compro i cd/dvd vuoti a San Marino senza dover pagare ingiusti balzelli alla siae e quindi pagandoli 1/3 del costo in Italia. ciao.
Non è per i 2 € ci mancherebbe, ma certi schifosi con solo il conto corrente in testa non potrebbero andare af*******? Che vergogna!!!!!
mah...la cosa che sembra assurda è che, non essendo in grado di eseguire una verifica ben fatta sul canone e su altre tasse, spostano l'obiettivo su un qualcosa sul quale guadagnerebbero subito un fracasso di soldi. 2 euro a cellulare...se pensate già qui dentro quanti cellulari cambiamo in un anno..... soldi facili ma pesantemente ingiusti..
tra l'altro, sarebbe l'ennesima tassa ingiusta....nel senso che un conto è aggiungere 2 euro ad un cellulare da 59 euro.. un conto è aggiungerne 2 a un Iphone.... allora, o la tassa è una percentuale sul prezzo.....e magari anche sulle funzioni....anche perchè vorrei vedere come potrebbero mai assimilare un nokia senza fotocamera e senza mp3 ad un telefonino multimediale... oppure è una cosa ridicola......