La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esatto: oggi tutto "al par della bocca". Ecco perchè l'estrema sintesi fa dire MEGLIO TA!

Meno menate: tipo di afalto, distribuzione pesi, più o meno gas...menol problemi, maggior qualità della vita. Semplice.

2. Alfred87

Alfred87 Collaudatore

362
    7
    11 Agosto 2009
    Reputazione:
    32.811
    BMW 320D E90
    Io resto del mio parere in base al quale dipende da tanti fattori la pericolosità/sicurezza di un'auto.

Sarò anche testardo, fattò stà che ragionando in questo modo e quindi valutando i momenti in cui "vale la pena" divertirsi un pò... ad oggi non ho mai corso pericoli. FACCIO TUTTI GLI SCONGIURI DEL CASO EH!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il discorso del minor peso al posteriore, non avendo preparazione tecnica, ho solo pensato al fatto che la parte meccanica è tutta sull'anteriore e quindi rende quest'ultima più pesante.

Poi se ci sono modelli BMW che hanno il posteriore più pesante dell'anteriore, o comunque bello pesante, sinceramente non lo immaginavo nemmeno.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2010
  3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.429
    592
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    ….ora guida una bmw. :lol:

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Suppongo sia uscito di strada anche qualcuno con il 4x4...

Non è quello il punto

Da una parte però c'è il cugggino che dice che le TA sono meglio,

ma dall'altro mi pare invece che ci sono i Biemmevvuisti che vorrebbero sostenere il contrario, ma senza affermarlo chiaramente :rolleyes:

Personalmente adoro TUTTE le auto TP proprio per una questione concettuale, ma di sicuro non le valuto come più sicure rispetto alle altre, poi i danni si riescono a fare con qualsiasi trazione, anche con l'ape a tre ruote :lol:

Cercate di essere un pò più obiettivi, tanto la macchina si sceglie perchè piace, non solo perchè ha la trazione davanti o dietro.

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lorè.. ma vai a farti un giro.:mrgreen:

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non solo Bmw, ma tutte le TP hanno il peso meno sbilanciato sull'anteriore! :wink:

Se escludiamo le vetture con motore centrale o posteriore, il 99% delle vetture ha il motore nell'avantreno (poi potrà essere più o meno distante dall'asse delle ruote e anche questo ha effetto sulla distribuzione dei pesi).

Una TA ha tutto davanti, motore e trazione, quindi, normalmente, ha un peso fortemente sbilanciato sull'avantreno (diciamo 70%-30%). Bmw, come tutte le TP, ha più elementi meccanici in posizione più arretrata ovvero spostati verso il retrotreno (motore longitudinale, gruppo differenziale, albero di trasmissione, ecc): ciò comporta una quasi ottimale distribuzione dei pesi del 50-50.

Bmw peraltro, è riuscita ad ottenerlo senza adottare lo schema transaxle, ma mantenendo il cambio accoppiato al motore: quest'ultimo, però, come detto è disposto longitudinalmente (al contrario della maggioranza delle TA che ce l'ha disposto trasversalemente in posizione più avanzata), in posizione leggermente arretrata rispetto all'assale anteriore (se ci fai caso, quasi tutte le Bmw hanno cofani molto lunghi e abitacoli - non molto spaziosi - arretrati).

Pensa che la vecchia Z4 (non so la nuova), per ottimizzare la distribuzione dei pesi aveva la batteria alloggiata nel bagagliaio, sotto il fondo!

L'estremo opposto è rappresentato dallo schema classico delle Porsche 911: motore posteriore a sbalzo, anteriore leggero, peso gravante per lo più sull'asse posteriore. Vetture tradizionalmente molto appaganti alla guida, ma anche piuttosto difficili da gestire in caso di perdite d'aderenza (i passaggi dal sotto al sovrasterzo erano estremamente repentini), specie qualche anno addietro.

7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Audi A5

invece.. non conosco molto la Audi A5, so solo che ha la distribuzione pesi prossima al 50/50, d'altronde lo si nota guardando la posizione delle ruote anteriori che è molto avanzata, come sulle BMW

mi chiedo: ma ha trazione 'sta macchina, visto che ha la TA e hanno tolto peso dall'asse anteriore per spostarlo sul posteriore?

qualcuno sa come va sul bagnato e sulla neve?

8. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Secondo me in questo caso stai generalizzando :wink:.

9. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    993 docet! :wink:

Però che bella!!! il 4S più bello di tutti i tempi!! La rana!

10. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    se mi dici più guidabile nel senso che molte più persone la possono guidare sono d'accordo:wink:

11. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    ...e si arrivava a mettere dei sacchi pieni a far da zavorra nel bagagliaio :mrgreen:

12. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.429
    592
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Pure la serie 1! E pure la 3 mi pare, no? :-k

13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    pure la Mini

14. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    quoto, giusto ieri ho guidato una ciofeca di ta da 60cv:lol:, senza nemmeno l'abs, guidando allegro non vi posso certo dire che mi sentivo più sicuro che con la bm, nonostante andassi molto più "piano".

:wink:

Tutte le BMW hanno il peso praticamente 50 e 50, addirittura alcune pesano più a destra per compensare il pilota (Nicola lo dovrebbe aver rilevato anche sulla sua)

Di certo non diciamo che la tp é più sicura, però se uno è un po' smaliziato, o avezzo alla guida può sfruttarla meglio, divertendosi:wink:

Esatto Gio, come sempre sei preciso e tecnico=D>.

p.s.anche la mia ha la batteria nel baule in basso:mrgreen:

15. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    dipende da come si è abituato anche,se la prima auto a 18 anni era una TP e x 10 anni hai guidato solo TP,poi sali su una TA e fai un dritto della madonna....resto del parere che dipende da troppe cose e dai segmenti di appartenenza dell'auto!

un'auto con i CV e la coppia dell'M3 se fosse TA pattinerebbe troppo e sarebbe impossibile da gestire ed impostare le traiettorie IMHO!

sarà mica parente di quello che lavora con me????:lol:

Le BMW sono famose proprio per lo studio ingegneristico ad apportare la distribuzione delle masse presso il 50/50!:wink:

oltre al fatto che montano il baricentro del motore spostato all'interno della sospensione ant...e che il differenziale e cambio compensano al post e al centro...e guidandole si sente alla grande tutto ciò!!

1)lo abbiamo affermato x 75pagine:lol:

2)dipende da talmente tanti fattori che ormai se torni nei post precedenti abbiamo esplicato alla grande:wink:

3)io si!!!:mrgreen: le TA mi fanno quasi caga.re...RWD 4ever:wink:e prossima TBenza da almeno 240cv mappata e limitatore a minimo 7200rpm!!!!!!!!:mrgreen:

cel'ha un mio amico la 3ktdi e sulla neve è abbastanza sicurina ma niente di chè ti juro:wink: ah la sua è TI...ed è l'unica versione con ripartizione 50/50...le TA stanno sul 60/40:wink:

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intendi nel baule anteriore, ovviamente!

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Urka, sai che non l'ho mai osservato sulla 3 :redface:?

Suppongo di si, però, perchè è proprio uno di quegli accorgimenti adottati da Bmw per ripartire al meglio i pesi.

Se pensate che addirittura la mia 335xi, nonostante i 100kg aggiuntivi rispetto alla TP, ha la seguente ripartizione dei pesi (fonte AUTO):

- anteriore: 895kg corrispondenti al 51,4% del totale;

- posteriore: 847kg corrispondenti al 48,6% del totale,

per una massa compessiva rilevata di 1.742kg :wink:

18. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si si mi riferivo alle Porsche x l'appunto :wink:

19. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    La smetti di scrivere questi post che poi non riesco a repparti e mi sale la rabbia???? :evil: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Il cuggino tassista di DocAran

Oggi ero a Milano su un taxy (una prius, non c'entra nulla, ma visto che si

parla di auto...:-k... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Eravamo sulla corsia preferenziale quando sulla fila di destra vediamo

una vecchia alfa Giulia.

La guardiamo entrambi. Il tassista mi scruta dallo specchietto e mi

fa:"anche lei un appassionato?". Dico, beh, più o meno...mi piacciono

le auto... Al che lui comincia a raccontarmi che il suo papa' aveva una

Giulia 1.600, decantadone le doti. E fin qui tutto ok, c'era "feeling"...

Poi arriva il bello! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Continua con il suo racconto e dice di come il

babbo sverniciava tutte le biemme, perché quelle proprio non stavano

in strada...oggi ci stanno perché hanno 2000 controlli, altrimenti....

Al che faccio un sorrisino ironico che lui vede dallo specchietto e fa

"è cosi', vero?", "eeeehhh! Come no! Non capisco perché la gente

le compri!" (accanto a me era seduto un mio collega che ha una serie 1

che non guardavo per non sbottare a ridere!). Poi mi dice che nel box

ha un duetto del 71, ma che non usa mai perché con la cabrio o senti

freddo o senti caldo! Fortunatamente eravamo arrivati e ho detto

"mi fa la ricevuta?"...ho pagato e sono sceso!

Giuro che se avessi avuto con me una foto stampata della mia E93

gliel'avrei data con su scritto:"saluti a DocAran - firmato Monacograu"! :lol:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina