La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step

Ragazzi le cose stanno un pò diversamente.
    Il problema, riguardo mio cuggino, è che secondo lui sono solo le BMW a sbandare, mentre le altre auto (mercedes, Porsche, ecc.) no!:eek:](*,)
    Capite che la cosa è ben più grave e fa ancor di più girare gli zebedei:evil:

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul fatto che leggerò 4R non c'è dubbio (è dura interrompere le tradizioni :wink:)!
    Invece, devo dire che la Mito un pò mi intrippava 8-[, vuoi per la linea accattivante, vuoi per il "DNA", vuoi per le prestazioni e i consumi dichiarati! :confused:
    Saluti :wink:

3. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, mi riferivo anche all'ultimo EVO :wink:
    Rilevo tuttavia che se l'elettronica fosse più invasiva sulla 500 per ovviare ai presunti problemi al retrotreno, allora non si spiegherebbero i toni entusiastici con i quali i tester inglesi dipingono - da sempre - il comportamento della Panda 100HP, nuda e cruda com'è, no?:wink:

4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa mi andrebbe bene per muovermi in città!:mrgreen:

5. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    no non è successo a lui !!:evil: ma quoto in tutto e per tutto quello che ha detto!!!

6. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Falso: non so da chi hai sentito queste voci ma i Performace Engineer del segmento A sono molto soddisfatti del comportamteo ottenuto (ricordando la base di partenza....)
    Non ci sono critiche sull'handling ma ulla capacità di assorbimento del posteriore. Inoltre il posteriore non riesce a seguire gli imput dello sterzo e dell'anteriore. Se siete guidatori attenti sentite il vuoto al centro, poi il movimento dell'anteriore e a seguire quello dle posteriore, ceh però, è a volte troppo ampio e obbliga a corregeere la traiettoria con lo sterzo dando un fastidioso effetto 2 tempi.
    Riassumendo non è in accordo con l'anteriore. Ma è sicuramente meglio di quello di una 100HP
    ragazzi scusate...... ma è un ponte interconnesso il posteriore....che cosa volete pretendere?

E' stato modificato, non è lo stesso: la carreggiata è più ampia di 30mm e cambiano le rigidezze di molle e gli ammortizzatori hanno una diversa legge di smorzamento.
    Se volete paragonare 2 macchine uguali dovete farlo tra la 500 e la ford ka.

7. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Mi capita per lavoro di noleggiare l'auto in aeroporto per tornare a casa, e spesso prendo (volutamente e alternandole) Mini Cooper D e MiTo 1.6 JTDm.

Valutazione assolutamente personale e quindi soggettiva considerando che mi riferisco ad auto praticamente senza optional:
    - Motore: il JTDm (con manettino in Dynamic) ha una risposta più pronta e la percezione che ha l'uomo della strada (io) è che "tiri" di più, sembra fatto su misura per quella macchina [MITO]
    - Guida: io non sono un ingegnere o un pilota, mi baso quindi sulle sensazioni, ma quando affronti una curva, nei cambi di direzione veloci, quando cioé non sei sul dritto, la Mini è un'altra cosa [MINI]
    - Consumi: con lo stesso tipo di guida (turistica con qualche affondo) e sullo stesso percorso (che può essere VE-VI o MI-VI ma sempre prevalentemente autostrada) siamo lì come consumi, forse si risparmia qualcosa con la Mini, non in misura significativa però [PARI]
    - Qualità interni: per alcune cose è meglio la Mini, per altre la MiTo [PARI]

Tralasciando volutamente la questione "linea esterna" (lì chiunque può decidere per sé anche senza guidarla), alla fine non ritengo affatto che la MiTo sia una cattiva macchina, semplicemente, visto che alla fine mi piace di più guidare la Mini, penso che se dovessi spendere più di 20 mila euro per prendere una delle due, probabilmente opterei per la Mini.

Poi i tecnici mi potranno contestare l'oggettiva superiorità di una sull'altra, non lo metto in dubbio, però io la vedo così: tutto IMHO, senza preconcetti, senza voler fare crociate contro un costruttore o sbandierare la preferenza per un altro.

Saluti

PS: certo che il manettino ha il suo appeal e sembra effettivamente che la macchina abbia due motori (o due anime) per quanto cambia passando da N a D, e poi quando metti in D e appare il manometro del turbo...

8. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Gio72....mi sei simpatico, ma per il tuo ben SMETTILA di leggere 4ruote:lol:....Natale si avvicina, se mi dai il tuo indirizzo ti regalo un libro di favole, tanto ne compero a dozzine per mia figlia...:mrgreen:

Sempre per il tuo bene non lasciarti intrippare dalla mito, se vuoi proprio farti del male almeno risparmia qualche euro e vai su punto abarth...

Con simpatia, ne

9. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

col manettino in D cambia anche la taratura dello sterzo: cosa ne pensi?
    E cosa ne pensi dello sterzo in generale (come feeling di guida e percezione della strada...)?

10. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829

Perchè? Scusa se te lo chiedo, ma siccome mio padre sta per cambiare auto e si sta orientando proprio su una MiTo... gradirei evitargli brutte sorprese:wink:

11. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Ti ci vorrei vedere a girare per i passi con quella!:lol:
    In quel caso come Kit Performance potresti montarci una doppia elica dietro:mrgreen:

12. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    fammi capire: dici che gli ing sono contenti dell'Abarth o del modello standard?
    quello che ho sempre sostenuto nei miei 1000 post precedenti
    l'handling sembra ottimo perché l'anteriore è precisissimo con sterzo leggero, ma non appena si comincia a modificare il posteriore per farlo lavorare meglio e per cercare di aumentare l'eusama, pari a 0 o 1%, quindi ampiamente sotto la soglia di sicurezza che dovrebbe essere 30%, lo sterzo diventa più duro e meno immediato, tipico di auto non proprio equilibrate
    l'handling poi va a putt@ne quando l'auto viene portata al limite, dove, come hai detto tu, ci vogliono guidatori attenti
    insomma il non plus ultra che ha sbalordito Obama
    eh no [-X ci sono numerosi ponti interconnessi che offrono buone prestazioni e per esempio proprio in casa Fiat: quello della Uno seconda serie dall'89 in poi. In Fiat si è verificato un analfabetismo di ritorno?
    il problema non sta nella tipologia della sospensione ma nella sua progettazione: non si possono far lavorare gli ammo inclinati perché le relative forze reagenti si scaricano in orizzontale vanificando lo smorzamento (ci sono i silent block e tra l'altro i silent block della 500 sono molto teneri con ampie zone vuote)
    in peugeot, per esempio, hanno smesso di montare gli ammo inclinati già da qualche anno e hanno ripristinato gli ammo verticali

13. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Lo sterzo effettivamente "cambia" con il motore (per questo dicevo due anime), e sembra che perda quella fastidiosa sensazione (tipica dei servo elettrici) di avere un filtro tra il volante e la strada: per capirci la Punto seconda serie.

Però prova a fare una rotatoria in tiro, anche senza strafare: le reazioni complessive della macchina mi sembrano "troppo" turistiche (anche con selettore in D) per quello che dovrebbe essere il target della MiTo.
    La sensazione (quindi niente di oggettivo, parlo solo di percezione personale) che ti restituisce il complesso sterzo-sospensioni-assetto è quella di un'auto che per quanto buona non è sportiva, o meglio non assimilabile appieno all'idea che ho io di auto sportiva (di questa categoria ovviamente).
    Direi che c'è un gap tra le attese che l'auto genera e il feeling complessivo che trasmette.

Va detto che probabilmente se questa fosse una segmento B generalista senza il marchio Alfa sul cofano, magari direi che è un'ottima auto: ma se voglio prendere una buona segmento B generalista senza il marchio Alfa sul cofano, prendo una Grande Punto che magari va anche meno bene dinamicamente, ma che risponde precisamente alle aspettative dell'acquirente medio.

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :biggrin:
    Vabbè, via, assieme ad Evo, Top Gear, Auto, AutoOggi (non sempre...), Automobilismo, ci possono stare anche gli articoli filo-Fiat di 4R!
    Era comunque un intrippo del tutto teorico (e riguardava la QuadrifoglioVerde, forse per via dei ricordi ancestrali che rievoca in me il mitico marchio....): me ne vengono di continuo anche per Focus RS, Clio RS, Megane R.26R, ecc. ecc. :mrgreen:, tuttavia la seconda auto di famiglia resta (e resterà per un bel pò l'Audi A3 del 2001 di mia moglie (con soli 85.000km...), per la quale giusto ieri ho ricevuto il preventivo per sistemare alcune magagne: 2.700euro :eek::eek::eek::eek::eek:

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per andare in ufficio però andrebbe bene! :wink:

16. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Seguendo i tuoi commenti:
    Sono contenti del modello standard: l'abarth l'hanno derivato irrigidendo fino a dove potevano spingersi con il posteriore e hanno adeguato l'anteriore.
    L'avantreno della 500 non mi piace per niente: non riesco a sentire la strada con l'anteriore...e il posteriore arriva quando vuole lui! trovare il giusto feeling ci volgiono lunghe sessioni.
    Lo sterzo diventa più duro perchè il motorino è dimensionato al risparmio e le logiche di controllo sono grossomodo quelle della prima Punto che montava l'EPAS.
    Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia l'eusama
    Il ponte interconnesso poteva andar benen con i pesi della uno. Con quelli attuali o si dimensiona una trave per carpenteria o si cerca un compromesso inottenibile. Se vuoi un'auto un po' vivace. Altrimenti fai come la 308 che ha il ponte bello morbido e nessuno si lamenta
    Aggiungi poi che le lavorazioni sono quel che sono e come precisione ogni tanto lasciano un po' desiderare....

Se Obama sentisse girare il bicilindrico multiair.....[-X porello!

17. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    http://www.automobile-magazine.fr/actualites/alfa_romeo/alfa_romeo_mito

Se sapete il francese la lettura sopra è interessante.
    la mito nnon è una brutta macchina per carità, però forse non vale quello che costa, è inferiore alla cugina punto abarth e tra poco sarà vecchia.

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Obama era abituato ai "tantomila" cc ad aste e bilancieri dalla scarsa potenza, dal gran coppione e che bevevano come Reikkonnen e Adriano ad un rave party!
    Quindi anche il vecchio Fire 1.000 della mia Uno da 45cv del 1990 lo impressionerebbe! :mrgreen:

19. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ahahahahahhahahahahahahahaha adesso si capisce tutto!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    penso che la mito sia un po come la mini.. un'auto, un perchè...

Condividi questa Pagina