La sentenza del Cuggino (e altri): la BMW sbanda!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DocAran, 31 Agosto 2009.

1. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    è sempre la stessa solfa parlano senza aver testato..ma solo x sentito dire..:lol::lol:allora un carrera S a TP tiene meno e sbanda più facilmente della sua A4:lol::lol:
    ma io mi chiedo come possono certe persone essere così ignoranti:-k
    spero che almeno una capocciata sul naso gliel'hai tirata](*,)](*,):mrgreen:giusto perchè parlare con gli stupidi non serve.....magari picchiandoli non sò...chissa se iniziano a capire un pò di più](*,)

2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e te credo...............:mrgreen::mrgreen:

3. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ho letto solo la prima pagina.. ma... mandalo a .....;-)

certo auto traz post è AUTOMATICO che sbandi, sono proprio auto di ***** guarda... la mia è traz post, 231cv, 0-100 6.3sec, e nn si tiene in strada.. che acquisti azzardato e incosciente....

ma vaaa a lol..., la mia personalmente, anche senza controlli, la fai sbandare solo se vuoi,CON i controlli ciao, è IMPOSSIBILE .
    l'anno scorso con nevicate ero sempre in giro (gomme termiche ovvio), ma sempre in giro. ora leggendo un po qua e la ho visto che pure il 3 coupe ha peso ripartito 50:50, in curva nn dovrebbe essere affatto un problema...MAH...ste persone che parlano x dare aria alla bocca..

edito, nn hai il copue vero?? allora x la sbandata nn so, ma direi proprio sia un *****ta..

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2009
  4. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    mah la mito... un giorno ho chiesto.. "devo cambiare auto.. una sportiva.." "AH prendi la mito"...."umh ho sportiva ho detto.." .."ma ***** l'hai vista! cerchi del 18".." -bloccato io- "ok dai, parliamo del tempo":-S

5. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......

l'ho mandato in quel solito paesello tanto bello!!!:mrgreen::mrgreen:

6. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Dove però credo che il sole non batta tanto spesso, giusto?:mrgreen::mrgreen:

7. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    ma la cosa più sconvolgente è che in autostrada consuma quanto il 6L 3000 da 258cv :eek: (ben 123cv in più!) ovvero 12.1 km/l

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti!!!
    Io trovo che i rilevamenti di 4R abbiano reso dei risultati davvero pessimi! :eek:
    Poi la cosa buffa è che 4R, tentando di recuperare, ha fatto una prova empirica con 'sta Mito, senza rilevamenti strumentali, girando qua e là e rilevando circa 16km/l: ma per piacere!!!!

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:

10. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quest'ultima cosa ha lasciato molto perplesso anche me, sinceramente....pagano dazio a mamma Fiat? Che tristezza...

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io ne sono convinto da tempo immemore... Solo che ultimamente pare la stiano un pò "svaccando"! :sad:

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Come sai era una vita che non compravo 4R, poi "qualcuno" mi ha fatto
    tornare la voglia e devo dire che sono rimasto deluso... :(

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io continuo a comprarlo perchè è una specie di tradizione di famiglia: mio padre ne è lettore sin dal primo numero :eek:
    Entrambi contniuiamo ad acquistarla più per "forza d'inerzia" che per reale interesse...
    Notte Monaco! :wink:

14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Beh, le tradizioni di famiglia vanno mantenute! :wink:
    Notte giovanni!

15. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Mah... pensa che più di qualcuno sostiene che ormai quattroruote abbia occhi solo per BMW

Anche qui, mi sembra che la cosa sia abbastanza diffusa, che ci siano delle (consistenti) differenze tra il dichiarato del ciclo di omologazione e l'effettivo su strada.

Io, da uomo della strada, sono convinto che questa tecnologia abbia dei vantaggi, la questione è più che altro dove la istalli questa tecnologia: se la metti su un'auto che nasce sulla base, per quanto buona, di un'utilitaria generalista che non è né più assetata né più parsimoniosa della media delle concorrenti, non ti puoi aspettare miracoli solo perché hai cambiato motore.
    La cosa che francamente non capisco è l'accoppiata con un cambio a soli 5 rapporti, questo certo non aiuta il contenimento dei consumi (e i 12 km/l a 130 costanti che citavi ne è un esempio)

Se ti riferisci al confronto con la vecchia, mi sembra che la rilevazione ci sia stata (tra l'altro segna qualcosa più di 14 km/l e quindi anche peggio di quel che ti ricordi :biggrin:), non in circuito ma su un percorso specifico che dovrebbe essere più vicino al normale utilizzo, certo più di quello che esce viaggiando a 90/130/150 orari costanti.

Il tutto ovviamente IMHO (e da lettore di quattroruote :wink:)

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah :-k, io ritengo che quella recensione di 4R sia uno degli esempi più significativi di piaggeria della rivista verso il gruppo Fiat!
    Ripeto, parliamo di una vettura con un motore 1.4 da 135cv ultra innovativo, che all'atto pratico ha:
    - coperto lo 0-100km/h in 9,0sec (quindi nulla di speciale per la categoria, diciamo un responso "medio");
    - registrato un consumo medio di 12,0km/l (a mio avviso penoso, in rapporto a quanto promesso).
    Aggiungo e ripeto che lungo tutto l'articolo, ogni volta che si parlava di consumi, non si faceva riferimento ai risultati ottenuti dalla concorrenza, ma al miglioramento del 10% rispetto alla precedente e vecchia unità sempre 1.4 da 120cv: bella forza!!!!! [-X
    Sappiamo tutti che nei consumi di ogni vettura c'è sempre una differenza significativa tra quanto dichiarato e quanto rilevato all'atto pratico, ma passare da circa 20km/l in media (se erro chiedo venia, ma sono in ufficio e non ho riviste sotto mano) a 12km/l mi pare davvero inaccettabile!
    E poi le danno pure 4 stelle e mezza alla voce consumo!!!! :eek::eek::eek:
    Poi il test empirico di raffronto con il vecchio 120cv, dove hanno rilevato 14km/l in media, è quasi esilarante: pare quasi che volessero in modo surrettizio giustificare i pessimi risultati strumentali rilevati, con una vera e propria prova su strada (e non su pista), più aderente, secondo loro, all'utilizzo di tutti i giorni!!! Mi pare però che non l'abbiano MAI fatto per nessun'altra vettura questa sorta di contro-prova!:-k
    Comunque, ragazzi, se questo articolo non vi sembra il massimo dell'imparzialità, vi invito a leggere quella prova che ho citato di qualche mese fa della 159 1.750 turbo.... ](*,)](*,)](*,)
    Mah....

17. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Posto che non sono un dipendente di Quattroruote e non ho nessuna intenzione di comprarmi una MiTo, non mi esprimo sui consumi in senso relativo (nell'articolo non ci sono confronti e io non ho idea di cosa consumi un benzina di pari categoria), quello che tu indichi (12 km/l) non è però il consumo medio, ma il consumo a 130 km/h costanti (e in tutto ciò la cosa assurda è che montino un cambio a 5 marce).

Per l'altra prova: mi auguro che TUTTE quelle che fa Quattroruote siano empiriche (ma forse non ci troviamo sul significato dell'aggettivo).

Ed infine, parlando di consumi, proprio in quel numero provano 20 auto su un percorso "strano" in pista e la Volvo V50 su un tragitto stradale: quindi la rilevazione (che è sempre strumentale) non viene necessariamente fatta allo stesso modo (o meglio non è una novità che facciano verifiche diverse), l'importante è che poi non mettano a confronto i risultati di consumo ottenuti su cicli completamente diversi, e questo non lo fanno (anzi non lo confrontano proprio con nulla ](*,)).

18. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Premetto che sono un emerito ignorante nel mondo automobilistico. Quindi, se
    sbagliero' mi corriggerete... :wink:
    Come dicevo qualche post fa, erano anni che non compravo 4R, e poi, una mattina ero
    in aeroporto e l'ho comprato tanto per avere qualcosa da leggere al ritorno.
    L'articolo sulla Mito ha lasciato molto perplesso anche me e non perché dichiarasse
    consumi elevati sulle prove strumentali, ma proprio perché in una prova empirica ma non
    ripetibile (forse gio intendeva questo) cercava di sbandierare consumi molto buoni
    in confronto al 1.4 da 120cv solo basandosi su due percorsi reali fatti dalle 2 vetture.
    A mio parere tale prova ha lo stesso fondamento scientifico dei consumi che osservo io
    nel tratto casa ufficio, praticamente nullo. Da una rivista specializzata mi aspetterei qualcosa
    in più, quantomeno un confronto con altre auto del settore, come viene fatto, ad esempio
    nella prova della Golf GTD (l'articolo immediatamente successivo).
    Non so se la stessa piaggieria 4R l'abbia anche nei confronti dell'elica, ma quella nei
    confronti dell'Alfa mi è sembrata sinceramente eccessiva.
    E lo dice uno a cui l'Alfa piace ed è fiero di quello che il gruppo italiano sta facendo negli
    ultimi tempi :wink:
    Il tutto, detto da un ignorante che ha letto un paio di articoli, s'intende;) :D

19. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quoto, soprattutto la primissima parte e l'ultimissima parte.:wink:

20. monacograu

5.587