Ergo: se acquistate una Bmw usata e non c'è la seconda chiave, mettete in previsione un piano di risparmio per potervela permettere. Come avevo spiegato nel thread delle concessionarie, quando acquistai la mia 320d lo scorso dicembre, mi venne consegnata senza seconda chiave. Nonostante le mie lamentele, non c'era nemmeno uno straccio di verbale dei CC dove si denunciava lo smarrimento. Sapendo di vivere in un paese colmo di brava gente, ho così deciso di andare in concessionaria e fare le cose per bene. Anche perchè sapere che "qualcuno" aveva una chiave per aprire e mettere in moto la mia adorata non mi faceva stare proprio tranquillo. Con libretto e documento d'identità ho così ordinato la seconda chiave (trasponder più chiave meccanica) ed oggi hanno effettuato l'operazione di cancellazione di tutti i codici registrati, programmazione delle due chiavi (vecchia in mio possesso + nuova). Totale fattura pagata alla concessionaria: 268Euro. Da sedersi per terra. La sola chiave costa di listino 206 Euro, il resto è il lavoro. Sto ancora rianimando il mio portafogli, più tardi somministro una flebo di 5 cent. Come avrebbe detto Zio Paperone: "Battistaaaaaaa... I SALI!!".
peccato che il venditore è tenuto a darti entrambi le chiavi e nel caso non te le dia è tenuto a pagarti la chiave nuova...:wink: altra cosa, non era necessario che ricodificassi la chiave in tuo possesso, bastava togliere l'accesso alla chiave smarrita e codificare la nuova... tieni conto che con la chiave metallica riescono comunque ad aprirti la portiera, quindi io non starei tanto tranquillo, valuterei se cambiare anche i blocchetti delle portiere (ovviamente a carico del venditore)...
Penso che l'iter fatto im Bmw sia stato alla fine proprio togliere l'accesso alla chiave smarrita e..stop. Ovviamente non ho modo di verificare e non potevo rimanere là ad osservare. Sì, lo so che possono aprire la macchina, ma l'importante è che non possano accenderla. E per quanto riguarda la seconda chiave, ho telefonato per un mese alla concessionaria senza ottenere risultati. Anzi, alla fine anche la burla: "ma noi le abbiamo dato come controparte un'assicurazione costosa". Che non è citata nel contratto, ma cosa ci posso fare?? Qualsiasi documento tramite avvocato mi sarebbe costato di più o alla meglio la stessa cifra. Quindi, ho avuto poca scelta. Ovvio che nel caso di un futuro acquisto di una macchina usata, se non mi danno la seconda chiave porto via un pezzo di concessionaria.