la rimozione del limitatore di velocita e polizza assicurativa.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da icaro62, 21 Gennaio 2008.

1. icaro62

icaro62 Kartista

120
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    11
    BMW M3 E46 manuale
    Salve a tutti , leggendo qui sul forum i vari argomenti trattati e molto spesso riguardanti dati relativi a prestazioni ..tempi e velocita massime ...ho capito che 95% dei possessori M hanno rimosso il limitatore di velocita dalle proprie auto .( IO pure). Mi chiedo..questo potrebbe causare una rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di incidente?
    E' vero pero che eliminando il limitatore non si modifica la potenza dell'auto e comunque 250kmh sono gia ben oltre al limite concesso qui in italia.130km/h....250...o 300 non fa differenza credo. :-k

2. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    penso che potrebbero si romperti le palle...

se ne parlava sul forum porsche, che rimappando la centralina, o cmq alterandola, l'assicurazione puo rivalersi (era pure su un articolo di 4 ruote....)

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    no, ma a 300 significa che hai alterato le caratteristiche di omologazione della vettura.
    a 250 al massimo ti prendi una multa.
    posto che in un incidente a tale velocità hai ben poco da preoccuparti del futuro.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Se mi contestassero un risarcimento a terzi, per la mappatura, li porterei fino in cassazione... Non mi sempra che il cds sia talmente evoluto (nonostante ci mettano mano almeno una volta all'anno) per sapere cos'è una rimappatura della centralina, quindi lo stesso cds non mi ritiene fuori legge per averlo fatto.
    Questo è ciò di cui sono convinto, magari mi sbaglio...

5. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    ne vorrei sapere di più anche io!!! Sapete vorrei vedere la lancetta superare i 315, ovviamente in Germania!!! Seeeeee...

6. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    beh ma il codice della strada non sta ad indicare tutti i tipi di "tarrocamento", il codice della strada dice che l'auto deve essre omologata rispettando le specifiche della casa, e la casa permette magari di cambaire i dischi (rimanendo cmq sulle stesse dimensione e con dei dischi cmq omologati a livello europeo) ma non penso proprio permetta di modifcare la centralina...

e cmq, sincero sincero, rischiare cosi tanto per avere la possibilità di raggiungere una velocità che neanche a monza vai quasi a toccare, beh, non mi pare una cosa saggissima eheh

7. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Vi rispondo io, visto che sovente faccio il CTU e perizie.
    Allora, se avete tolto il limitatore di velocità lo si vede benissimo leggendo i dati della centralina. Ciò MODIFICA le prestazioni dell'autovettura, pertanto è una MANOMISSIONE e come tale consente alla società di assicurazione la rivalsa nei confronti dell'assicurato. Se fatte un bel botto con magari anche feriti allora sono guai seri !

Scusate ma spendete 75 e più mila euro per un'auto e lesinate sull'optional da 2.500 che vi consente di 'vivere tranquilli' ?
    Io proprio non vi capisco: NON mettete il navigatore che è una truffa (comperate un tomtom che va 100 volte meglio) e mettete l'optional 7ME (per M5, non so il codice per M3): sulla carta di circolazione sarà indicata la velocità massima corretta e la mancanza del limitatore verrà evidenziata nella lista optional dell'auto, togliendovi da qualsiasi grana !

8. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Basta fare la rinuncia di rivalsa e sei aposto, puoi girare anche senza patente con i cerchi da 21 senza omologazione e piantarti contro un'auto blu, l'assicurazione paga cmq.

9. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    1) Veramente l'optional da € 2.500,00 consiste in un limitatore portato a 280Km/h, non nell'assenza dello stesso.

2) a me il TomTom e qualsiasi altro navigatore da appendere al vetro non piace per nulla e dato che lo uso tutti i santi giorni preferisco averne uno fisso.

3) sulla carta di circolazione come fanno a riportarla corretta visto che già dichiarano l'autolimitata a 250Km/h quando poi ***senza modifiche*** la si supera ampiamente?!?

A parte questo se te lo fa una concessionaria voglio proprio vedere come fanno a dire che è un cambiamento non approvato. Detto ciò, mi hanno riferito (ma non so se e quanto sia vero) che, presentando un patentino da pilota, il limitatore te lo tolgono senza problemi...

Federico

Federico

10. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    Cosa si intende per rinuncia di rivalsa? Ci sono delle controindicazioni per una mossa del genere?

ciao e grazie

Emidio

11. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    La rinuncia alla rivalsa significa che l'assicurazione rinuncia sempre ed in ogni caso al diritto di rivalersi su di te (ovvero di chiedere a te dei soldi) nel caso in cui dovesse pagare dei danni a qualcuno.

E' una cosa che si può chiedere e che spesso concedono per quanto non sia prassi delle assicurazioni RCA rivalersi, diversamente da quanto accade in altro tipo di polizze quali le cauzionali, fideiussorie, etc.

Federico

12. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    rinuncia alla rivalsa [​IMG] [​IMG] [​IMG] [FONT=verdana,arial,helvetica,sans-serif]Significa che la Compagnia rinuncia a rivalersi sull'assicurato per le somme pagate al terzo danneggiato a seguito di sinistro imputabile al proprio assicurato anche in caso di alcune circostanze che potrebbero consetirle di farlo (esempio nella RCA : sinistro commesso in stato di ebbrezza)

Cmq scrivi Rinuncia alla rivalsa su google e trovi tutte le info che ti servono
    [/FONT]

13. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ci sono stati parecchi casi di rivalsa da parte delle assicurazioni in caso di incidenti in guida in stato di ubriachezza.

14. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Infatti ho detto che "non è prassi" e non che non lo facciano mai ;)

Cmq per precauzione tutte le nostre polizze sono con rinuncia alla rivalsa... e che cavolo! :)

Federico

15. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il problema che a quanto pare in caso di guida in stato di ebrezza non è prassi non rivalersi sul conducente :mrgreen::mrgreen:

16. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Non so quanto costa togliere il limitatore...comunque come già detto va modificata la centralina.
    Dato che siamo in Italia, qualsiasi modifica è fuori legge...per cui se un perito richiede la lettura della centralina e l'officina dichiara che è stata modificata, sono ahzzi sia che abbiate fatto un incidente a 20km/h che a 280 km/h.
    Stessa cosa delle gomme non a libretto!

17. skorpietto

skorpietto Kartista

50
    2
    30 Aprile 2007
    Reputazione:
    -7
    M3 e46
    io ho visto i 295 con la e46 e ti assicuro che avevo parecchia strizza! ma a 315 non credo che ci arrivi la mia...

18. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Skorpietto, la E46 è stabile a certe velocità? A 300 all'ora non è che il 997 4S mi desse moltissima sicurezza, col vento poi...

19. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ma farvi una bella porsche che non ha limitatori così evitate queste pippe mentali?no è!

20. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    quoto,vai a 290 con una porsche e poi ne riparliamo!inizi a cagarti sotto già a 220!

Condividi questa Pagina