Io uso il Mobil1 0w40 e lo cambio ogni 10000 km..... c'è anche il Castrol con quella gradazione, ma ci sono stati casi di GTI ed S3 con formazione di morchie nell'olio che vanno ad ostruire il pescante, con le conseguenze che ti lascio immaginare.... magari sarà anche un caso, ma tutte usavano il Castrol....
ok...niente castrol mobil 0w40...con temperature polari danno problemi?le gradazioni dell'olio per me è arabo
La prima gradazione indica la viscosità a freddo, la seconda quella a caldo... Quindi, considerando che l'originale è un 5w30, con lo 0w40 avrai un olio più fluido a freddo, che quindi con temperature polari come dici tu, andrà meglio in pressione...... e a caldo invece avrai un olio più viscoso che protegge meglio motore e turbina, utile soprattutto se fai qualche pistata....
Mi sapresti dire che specifiche VW soddisfano? Comunque, d'estate possono anche andar bene, ma d'inverno non ce li vedo proprio, soprattutto il Motul che è un 15.
Un olio molto viscoso a caldo non sempre è indice di ottima bontà. Il motul è un'olio davvero eccellente. 15w50 comunuque protegge fino a -15°. A meno che non si abita in zone molto fredde e si lascia l'auto fuori per lunghi periodi è davvero dura che l'olio, all'interno della vettura, scende a 15 sotto zero. In garage da me, pur con 10 gradi sotto zero fuori, ci sono sempre tra gli 8 ed i 9 gradi e, verificato con BC, anche lasciando l'auto fuori per 2 notti di seguito la temperatura dell'olio è sempre attorno allo 0 gradi.
Sicuro che un 15 protegga fino a -15°C? Mi sembra strano....... allora uno 0 protegge fino a quanto? E poi comunque ci sono da verificare le specifiche di questi oli..... mi sembrerebbe più un olio da moto questo Motul, e non credo che superi le specifiche per il TFSI.
Io non dico nulla perchè tanto non mi ascolta nessuno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Guardando il secondo schemino siamo a circa -15°C al limite per un 15w50. Basta una notte fuori in montagna e non ci vuole molto ad avvicinarsi a quel limite..... Insomma, io non rischierei...... uno 0 può anche essere esagerato, ma un 15 per l'inverno è troppo, IMHO. E poi, se non soddisfa le specifiche, non mi pongo nemmeno il dubbio.
dopo aver ulteriormente constatato che Milltek è il top in assoluto per la mia STi (parola del 99% dei migliori preparatori) mi è ufficialmente scattata la Milltek fobia Ho appena scritto una mail a quel venditore, mi pare abbia buoni prezzi e come dici tu non è un tira pacchi. Milltek per la mia fa un 76mm con cat 200celle con centrale risuonato, un capolavoro, in basso non perde niente e in alto vola a detta di chi l'ha montato... e suona stupendamente bene perchè è un 76mm.
bene bene...imho ha un timbro un pò più corposo rispetto ad altri scarichi (tipo supersprint e company) ma molto godurioso come prezzo è il migliore che ho trovato e il materiale è conforme alla descrizione...io mi son trovato benissimo:wink:
risponde molto in fretta alle mail sono attualmente in trattativa sul prezzo finale, vedo se riesco a farmelo scontare un pò :wink: