Sono soddisfattissimo della mia Z4, ma è da un po' di tempo che sto soffrendo, ma credo sia solo una mia fissa, della psicosi della capote. Mi spiego meglio. Mi sembra la parte più delicata di tutta la macchina, e forse mi sto preoccupando un po' troppo. Come sarà il mio primo inverno con uno strato di tela sopra la testa? Premetto di vivere a roma, quindi in una zona abbastanza temperata, dove in inverno la neve l'avro vista tre o quattro volte solo per qualche brevissima spruzzata. Durante il periodo estivo ho sempre parcheggiato per quanto mio era possibile la macchina in ombra, evitando l'esposizione la sole diretto. Ora che l'inverno si sta avvicinando la mia Z, passerà le sue notti in garage al riparo dalla pioggia e dalle intemperie della brutta stagione. Cerco di manutenere la capote nel migliore modo possibile, la lavo regolarmente insieme alla vettura con dei prodotti specifici, ed ho provveduto sia al rinnovo del colore con il kit di renovo (ma non era necessario) che all'impermeabilizzante BMW. Ora mi è stato consigliato di passare una candela sulle guarnizioni in gomma del tetto, in modo da lasciare un sottile strato di cera, per eliminare il rumore di sfregamenti delle gomme. E' una buona idea questa della cera? Insomma secondo Voi mi sto preoccupando inultilmente????
secondo me ti stai preoccupando molto anzi troppo,la manutenzione bisogna farla ed è d'obbiligo,per la cappotta della z4 è tra le migliori anche io sono di roma e la macchina la tengo in garage,ora appena possibile anche perchè il tempo è cambiato passerò anche io l'impregnante bmw
Invece della cera che mi sembra un rimedio medievale (nonché pericoloso) passa sulle guarnizioni pulite un lubrificante siliconico. E poi per l'inverno fatti l'Hard top: praticamente te li tirano dietro!!!
ti stai preoccupando invano per una delle migliori capotte in generale, migliore anche del tetto in metallo della vecchia SLK...
La mia unica preoccupazione è che qualche bastardo me la tagli se la sera la lascio parcheggiata in giro ...per il resto non vedo a cosa serva l'HT con una capote fatta così bene!
Vai in un brico qualsiasi e nello scaffale olii troverai sicuramente almeno un paio di lubrificanti siliconici, vanno tutti bene, controlla che siano specificamente indicati per le gomme :wink:
io non ho mai avuto problemi con la z4,sempre lasciata all aperto e mai nessun cedimento della capote in tela........ molto resistente!!!
beh, durante i mesi invernali, se provi l'HT senti la differenza...sia come comfort che come isolamento..anche se pure io non lo amo molto. Eppure dopo averlo messo..devo dire che si fa sentire positivamente.
in termini di insonorizzazione la differenza è notevole... e anche di rumore alle alte andature. su quello non c'è dubbio.
si lo so che è unico...infatti lho sempre fatto...però tutto sommato dai primi di dicembre a fine gennaio...lo metto xè se fa una nevicata l'auto la lascio fuori (se no dallo scivolo non salgo) e preferisco che ci sia il tappo di tolla e poi se alla domenica fa bell che voglio aprire..ci metto un secondo a levarlo.. esatto..e per quei mesi con il freddo che fa..me la godo comoda comoda...
Io non ho ancora perso la speranza di infilarci dentro gli sci quest'inverno come ho visto fare ad uno zetista a sestriere: capote aperta a metà, dentro le punte in mezzo ai rollbar, quindi le code sotto al cruscotto e capote richiusa. Con l'HT non potrei :wink: E pazienza se fà un po' più di casino in autostrada...tanto vado piano per consumare poco
errore puoi anche con l'HT! io l'ho fatto peccato che nn ho più la foto xè ho rotto il cell...li ho infilati con un pò di manovre..punte tra i roll bar, code sotto il cruscotto e sci dentro..non 1 paio..ma ben 2! ed ero con un'amica, siamo andati su in 2 con gli sci dentro e carichi x il week end sulla neve Guarda..io sono uno spiderista D.O.C. questa è la mia quinta spider...ormai non ci sono più segreti per me su come caricare una macchina...spider..con o senza HT..
Ma dai...sci lunghi quanto ? Ora mi fai sentire moralmente obbligato a cercare un HT per poi verniciarlo nero a righine rosse come un gessato
Sì perchè con i sedili rossi starebbe una figata...solo che se metto in preventivo anche HT e carrozziere tra differenziale, freni, scarico, cazzi e mazzi mi conveniva prendere una M ...già ma io ho preso l'Si per risparmiare 100 kg