La psicologia del forum | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

La psicologia del forum

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Pimpy4vendetta, 1 Aprile 2011.

1. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Questo si ti do ragione

Ma come evitare tutto ciò??? Maggior rigore da parte dell'organizzazione?

Cancellazione di topic troppo "abusati"? Radiazione degli spammoni ???

Il "problema" se così vogliamo chiamarlo, penso non sia risolvibile, forse riducibile.

Ci vorrebbe forse un po' più di maturità (e mi ci metto dentro anch'io che a volte mi lascio andare a battute e commenti evitabili) e soprattutto educazione, che non è solo presentarsi, non usare termini volgari, rispondere alle domande, ecc. ecc., ma sapersi limitare, saper tacere quando non serve parlare, ecc ecc.

Ma chi sono io per giudicare gli altri ??? Mi chiedo anche questo .... a questo punto cerco di fare del mio meglio e basta, pazienza se "altri" si comportano diversamente, ovviamente ci sono casi in cui uno si sente di intervenire, ma per il resto ......

Non giudicarmi come menefreghista, d'istinto molte cose mi fanno incazzare, ma in fin dei conto sono uno degli ultimi arrivati, in parte rientro nella categoria di quelli che messaggiano molto come avevi detto inizialmente (1200 messagi in 5 mesi ...), e sinceramente non me la sento di sentenziare contro gente che vive il forum da anni, dando anche probabilmente un buon apporto tecnico e informativo.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi trovi perfettamente d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Mi trovo d'accordo con tutti i (pochi) utenti che hanno seguito questa discussione, gente che tra l'altro mi capita di leggere di rado. Come di rado credo capiti anche agli altri di leggere i miei interventi.

Personalmente consulto il forum tutti i giorni perchè, lo ammetto, dopo l'esperienza della mia precedente auto, sono terrorizzato dai problemi che potrebbe avere questa. Quindi consultare le prime 2 pagine della sezione E90-91-92-93 e scoprire che non viene segnalata nessuna nuova magagna mi rassicura. E mi da modo di dare un occhio ad altre sezioni, come questa.

Scrivo solo se ho qualcosa da dire, se ne sono sicuro, e se non è già stato detto. Francamente rispondere "confermo" per mettere un +1 al mio numero di messaggi non mi interessa. E cerco di scrivere sempre in maniera corretta, in italiano, comprensibile e senza errori. Se ne vedono talmente tante (frequentissime, "te lo detto" "lo fatto", "questo ho quello", mi vengono i brividi...:terror2, come avranno fatto a passare l'esame di V elementare?), che mi verrebbe voglia di farlo presente. Poi mi rendo conto che, tanto, il mio appunto verrebbe schiacciato dalla sfilza di post dei soliti spammoni e che non servirebbe a niente, quindi desisto.

A parte questo sfogo "grammaticale", conosco gente che crede di avere stuoli di amici perché ha centinaia di amicizie su Facebook.:eek: Poi però la sera non esce mai e non vede nessuno.:confused2

Sono piuttosto esperto di informatica, per un certo periodo della mia vita è stata il mio unico lavoro, e non ho conoscente che non mi abbia chiesto almeno una volta un aiuto per il suo PC. Il fatto è che tutti credono che io senza PC non possa stare, solo perché "lo so usare". Niente di più sbagliato, ad esempio, quando sono in vacanza, posso anche passare 3 settimane senza toccare una tastiera senza controindicazioni.

Il PC, internet, i forum, usenet, sono tutti strumenti, molto utili e comodi, per avere informazioni o svolgere lavori più facilmente. Non possono certo sostituire la vita reale di nessuno. Almeno, non dovrebbero...[-X

Ah...

Per questo esistono le policy aziendali sull'uso di internet e i dominii autorizzati. Basterebbe che si limitasse l'accesso alle sole pagine di interesse lavorativo, ed allora vedi che Facebook te lo dimentichi finché non sei a casa :wink:

4. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Sul discorso grammatica sfondi una porta aperta (almeno con me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ci sono forum, tipo quello dei bassisti - che seguo - che addirittura ti richiamano se usi gergo da sms (qnd, cmq, ecc) e la "k"....non parliamo poi della punteggiatura e degli errori su verbi e sostantivi...Qui un paio di volte ho fatto sarcasmo su questa cosa e sono stato IO ripreso...addirittura mi pare di ricordare che ci sia una voce del regolamento che vieta commenti agli errori grammaticali...parliamone... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

In definitiva (e l'attuale malcontento ne è la prova) questo forum è stato fin troppo democratico e libertino da sempre e, come in tutte le democrazie, una presa di potere (giusta o sbagliata) è vista come un attacco alla libertà...E il fatto che questo thread come tutti quelli aperti da utenti "sconosciuti" è stato BELLAMENTE ignorato da tutti gli "anziani" del forum è la prova che il passion è una lobby per pochi e che il fine ultimo del forum si è perso non certo un mese fa. E pensare che l'unico merito che hanno è stato di perdere 1/4 della loro vita davanti al monitor a parlare in thread come la baulistica o altro mette un po' tristezza...

Poi RIPETO anche a me piace spammare, ma non ci passo intere notti o intere giornate lavorative...Mi cerco amici sul forum vicino a me e vado a bere una birra...almeno quando parlo io gli altri non scrivono nel frattempo 432 post...

5. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    per togliere lo spam e le polemiche basterebbe chiudere le sezioni ot. L'argomento bmw è già bello che esaurito, a parte i nuovi modelli non resta molto da dire. Togliere ot significa però perdere le visite e gli utenti che qua sul passion possono confrontarsi anche su altre cose.

6. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Molte ditte lo fanno. Il BMW Passion non è molto conosciuto, quindi passa i filtri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Essere troppo rigidi no, un pochino si, sono d'accordo. Anche perchè spesso si commettono errori di battuta e poi si scrive in modo colloquiale, come si parla. I post non sono lettere scritte, spesso sono "fumetti" e la cosa ci sta ....

Sono d'accordo che certi "castroni" si potrebbero evitare. Non ricordo l'articolo del regolamento che vieti di riprendere gli utenti sulla grammatica, ma ricordo che c'è scritto di evitare linguaggi tipici delle chat e abbreviazioni (non ricordo se divieto o consiglio).

Non sono d'accordo, togliere gli OT vorrebbe dire aumentare la possibilità di spam altrove. Certo si potrebbe limitare, non vedo perché debbano per forza esserci decide e decine di discussioni off topic.

Comunque l'ho già detto anch'io predico bene e razzolo male, dato che a volte, ultimamente più spesso, mi sono lasciato andare a scambi piuttosto inutili .....

7. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Infatti rientra nel buonsenso degli utenti tenere la gogliardìa quando si esce dal vivo, anche perchè farlo qui alla lunga lo trovo noioso. E cmq non sto dicendo di togliere gli offtopic, solo che l'elevata libertà porta inevitabilmente al "regime" per riportare poi l'ordine......E' capitato che anch'io facessi battute graffianti (tipo quello che aveva messo la foto di sua moglie e poi ci voleva querelare tutti perchè facevamo gli asini... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma sarà successo 3 volte in 3 anni. Non sto facendo la caccia alle streghe, solo non capisco tutta questa emotività e ricerca di giustizia in un sito...

Tutti dicono che sono pieni di amici conosciuti dal vivo? belle persone e quant'altro? Ottimo, cancellati dal forum e tieniti in contatto con loro, ci sono almeno altri 342 modi di comunicare che non siano il passion...

Era per rispondere a Voss, è chiaro che non sono classista, più che altro mi intristisce sapere che la gente non sappia scrivere, ma non posso farci nulla...

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  8. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Ricordo l'episodio .... non mi siete piaciuti per niente [-X[-X[-X :wink::biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Seeeee, come no! E vieti pure gli Smart Phone??? Lo sai vero che Facebook è fruibile da un qualsiasi cellulare moderno? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Senza considerare che, bloccati uno o due social network, ce ne sono decine di altri per lo più incontrollabili. Come detto sopra: pensi che Bmwpassion sia mediamente noto ai vertici aziendali? Ti dico la verità, essendo un libero professionista, quando vedo che un utente lavoratore dipendente posta messaggi mediamente ogni quarto d'ora lungo tutto l'arco della giornata un po' mi irrita, lo ammetto. Se poi si mette a parlare pure dei diritti dei lavoratori, del lavoro che manca, di quello che ha fatto o non ha fatto il governo, ecc., (come accaduto in qualche discussione OT) allora l'irritazione diventa rabbia e mi verrebbe da spaccare lo schermo. Ma siccome di problemi ce ne sono già tanti nella vita reale, evito di farmi il sangue amaro pure in quella virtuale e, nella maggior parte dei casi, passo la mano o quantomeno mi prefiggo di farlo.

Come al solito, dovremmo rifarci all'intelligenza dei "padri" latini quando dicevano "est modus in rebus" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Saluti a tutti e buona giornata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto in toto!

11. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Rileggendo...è venuto bene in effetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

12. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    penso che ci siano almeno tre modi di vedere un forum. Uno più lontano e distaccato, quello di chi ha bisogno di aiuto o ha una curiosità; lo chiede e se ne va, uno più partecipativo dove oltre alle chiacchere su uno schermo si vorrebbe andare oltre, uno che si limita a trascorrere qualche ora collegato intervenendo nelle materie che gli interessano e chiaccierando con persone più o meno virtuali.

Penso che se sei interessato ad un argomento tecnico hai le faq e le quide nella sezione fai da te, se vuoi un parere sulle lamelle si sia detto e scritto di tutto e di più e concludo infine dicendo che se hai un problema e ti sta a cuore la tua cariola, che ci sia spam o meno leggi e raccogli quello che puoi e che ti interessa. Io vedo il forum come una piazza che ha come denominatore comune la passione per le bm.

13. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Qualcuno diceva:"take it easy" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Si in effetti si è perso un attimo il mood del topic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...Come puoi ben leggere dal primo post io non sono qui per giudicare o dire ciò che è giusto oppure no. Tante persone abusano del pc in 1000 modi differenti (vedi second life o warcraft), ma visti gli eventi degli ultimi tempi e il fioccare di topic di protesta/addio il topic è caduto naturalmente nel discorso.

E, vedi, (e ripeto) se l'avesse pubblicato qualcuno che non sono io che magari ha un'altra "posizione sociale" qui dentro, questo topic avrebbe 423 pagine scritte totalmente da quei 20-25 utenti soliti...E per me è fonte di riflessione, sarò sociopatico...non so, ma a tratti non mi pare normale...

e continuava "Don't let the sound of your own wheels drive you crazy" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

15. 5amuel

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    scusa, sono ritardato, ho capito cosa intendevi solo ora.

16. Pimpy4vendetta

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    non è così, se invece che parlare di psicologia il thread avesse avuto un titolo tipo " come fanno sesso i forumisti di bmwpassion" o qualcosa di simile, anche se aperto dall'ultimo iscritto, ultimo come sequenza temporale, avrebbe avuto da subito molte più risposte, vedi il caso Mara.

Questo tuo è un argomento sul quale per scrivere bisogna pensare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e non solamente buttare lì qualche battuta di dubbio gusto a sfondo sessuale.

Altra azione importante per ottenere risposte, e questo mi viene dai miei studi ed esperimenti sul comportamento tipico da forum :cool:, è il rispondere sempre a tutti gli interventi e subito; più il 3d ha un numero di risposte alte, più viene aperto ed ha probabilità di avere altri post.

Dopo una cinquantina di post solitamente l'argomento smonta qualitativamente, sia perchè le persone più brillanti hanno già detto la loro, sia perchè intevengono i soliti che, pur non avendo nulla da dire , amano fare presenza :mrgreen:

18. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Li c'è una (spesso più di una) donna di mezzo e la donna in un forum di uomini tira più di un m3, basta vedere anche un benvenuto di una donna con uno di uomo :wink:

Per il resto son abbastanza d'accordo con Pimpy..

19. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Dici delle cose vere, anche se a mio avviso non assolute, nel senso che sono delle vie percorribili, non necessariamente "da percorrere", Direi non proprio pertinenti al discorso di Pimpy.

Il discorso di Pimpy è infatti un po' diverso: Non si sta lamentando perché la sua discussione non decolla e non è molto frequentata. Lo scopo credo proprio non fosse quello di far numeri ...

Credo comunque che al di là del titolo, sia vero che una discussione proposta da "alcuni" possa aver successo più facilmente rispetto a quella di uno sconosciuto. Chiaro che se lo sconosciuto propone effetti speciali attrae l'attenzione.

Cosa centra buttare lì una battuta grassa a sfondo sessuale, vabbè che siamo in Off topic, ma è pur sempre un Forum di auto e motori, non una sorta di chat di bassa lega ...

Il tuo discorso, peraltro vero, lo ripeto, non fa altro che confermare in parte la teoria di Pimpy: infatti se cerchi uno slogan facile, "spammoso" anche fuori luogo, se rispondi in continuazione anche se non hai niente da dire, solo per tenere in evidenza la discussione, allora aumenti le possibilità di successo.

E qui si evidenzia parzialmente (non voglio fare d'ogni erba un fascio) il discorso della crisi del Forum: chi è conosciuto, i topic "facili", vanno avanti, le cose più meditate, che non siano la semplice soluzione tecnica ad un problema, restano indietro.

.... che amarezza ....

Forse l'ho fatta troppo lunga e pesante, non voglio che tu la prenda male, non ti sto criticando, pur non condividendo a pieno il tuo pensiero, faccio solo dei ragionamenti a "voce alta".

20. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    questo è il mio

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?99469-335-cd-nuova-qualcuno-l-ha-provata

mmm..3 paginette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io credo che tu non frequenti abbastanza i 3d in off topics, per lo meno quelli più gettonati, se troverai il tempo di farlo, come faccio io da anni :mrgreen:, ti accorgerai che spesso ultimamente sono infarciti di stronxate ](*,) .

Credo sia difficile parlare di storia, crisi del forum ed amarezza essendosi iscritti nel 2011 :biggrin:; qui l'off topics è sempre stato l'anima sociale del forum ed ha anche conosciuto livelli di comunicazione, diffusione ed qualità degli argomenti discussi molto alta.

Ora forse non è più così.

Il punto è che il livello del forum lo fanno le persone che scrivono, in ot o quando si parla di motori e siccome il forum non è una scelta per la vita, le persone vanno e vengono con le loro ricchezze e le loro sciocchezze

Condividi questa Pagina