La polizia Inventa le Multe

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mancio, 6 Ottobre 2008.

1. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Lo Stato deve tutelare anche l'integrita' fisica :wink: Se si fa' male,spero mai,il servizio sanitario nazionale lo paghiamo tutti :wink: Quindi è una tutela individuale che si riflette su quella collettiva anche in termini di costo.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.953
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non penso ci sia bisogno di commentare una cosa del genere. come si fa a dire:"non metto la cintura perchè se mi faccio male sono cavoli miei". dai..

3. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    centrato in pieno, un incidente stradale sono costi per lo stato che incidono anche sulle nostre tasche

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questo aiuta a far comprendere come il sistema sanitario USA non sia del tutto sballato.
    Per evitare fraintendimenti mi spiego meglio: il SSN è cosa utile, ci mancherebbe, però se un soggetto che ha possibilità economiche, provoca danni a stesso ed agli altri in una misura tale che gravi alla collettività, e allo stesso tempo il soggetto è in grado di rifondere i danni provocati, io glieli farei pagare. Nel caso degli incapienti, sembra ovvio che questo non sarebbe possibile, non dimentichiamoci però che l'italia è il regno dei "furbetti", quindi prima di gravare sullo stato verificherei se il soggetto in causa è un vero incapiente. :wink:

5. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Puoi spiegarti meglio? :wink: Vuoi dire che chi ha cash paga tutto di tasca e chi ha un reddito imponibile inferiore alle soglie minime,(l'incapiente),non paga niente?Riferito al SSN? Se non sbaglio l'incapiente non ha alcuna tassazione sul reddito.Non capisco cosa c'entri con la Rc Auto.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2008
  6. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh la sua è un idea che non mi sembra sbagliata:
    se io provoco un incidente di cui ho piena responsabilità dovrei risarcire anche le cure mediche degli eventuali feriti che ho provocato, togliendo queste spese al SSN.

7. labrie_it

61.953
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e se ho un reddito basso? non capisco..

a me il sistema sanitario sembra buono già così: ognuno contribuisce in relazione al reddito...

A 1 persona piace questo elemento.
  8. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh si contribuisce in maniera proporzionale al reddito fino ad una fascia di reddito, oltre quella fascia si pagherebbe in toto le spese sanitarie di chi ho ferito

9. labrie_it

61.953
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non esiste in nessun Paese del mondo, però è interessante..:mrgreen:

ma, pensandoci bene, si potrebbero fare delle assicurazioni. e saremmo punto e a capo!!!sarebbe ancora più discriminatorio per chi non può sottoscrivere delle assicurazioni

10. tretrecinque

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    :rolleyes:

E' esattamente quel che volevo dire, al pari degli USA, ove devi necessariamente avere una assicurazione sanitaria, altrimenti rischi di vederti negate le cure :wink:

11. tretrecinque

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La realtà è questa, che piaccia o no, le assicurazioni dovrebbero coprire tutti i danni (compreso il costo del SSN), a torto o a ragione, del resto cosa le paghiamo a fare?
    Ho 18 anni di patente e relative (ne ho avute anche due insieme intestate) auto assicurate, non ho mai causato incidenti (un attimo, devo distogliere la mano destra dal mouse :mrgreen:), e l'effetto di questa mia fortuna/prudenza è la 1S classe assicurativa, potrei essere anche contento, ma quando penso che con i soldi che ho dato sin ora alle varie assicurazioni avrei potuto comprarmi mezza casa, sinceramente mi girano un po' le 00, e mi girano ancor di più quando penso che ci sono persone che hanno subito danni e non riescono ad ottenere rimborsi assicurativi.
    E' chiaro che il rischio si paga, ma a me sembra spesso di pagare anche il rischio degli altri :evil:

12. labrie_it

61.953
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    eh, immagino il tuo giramento:wink: però non è nella filosofia di welfare state continentale:wink:
    io non dico che sia giusto o sbagliato quello che dici tu, io dico soltanto che in Italia non si potrebbe fare. e neanche negli altri Paesi europei

13. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    ah si si sono d'accordo...però lui non la vuole mettere, posso mica legarlo sul seggiolone come i bambini!
    Mi giravano le balle quando saliva con me come passeggero, che se ti fermavano e il passeggero non aveva le cinture toglievano i punti al guidatore.
    Ora se non sbaglio è cambiato ma non ho ben capito come...se qualcuno me lo spiega azzie!:wink:

14. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    i punti al guidatore li toglievano solo se il passeggero era sprovvisto di patente o era minorenne (sinceramente non ricordo)
    in ogni caso anche se è maggiorenne e patentato è sotto la tua responsabilità, come tutti i passeggeri di un autovettura
    quando ho gente in macchina gli faccio mettere le cinture anche dietro, sennò non faccio nemmeno mezzo metro

15. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    C'era l'apposita segnaletica "attenzione: rilevamento elettronico velocità" messa almeno 400mt prima?

La faccio spesso anche io quella strada... fortunatamene in riviera romagnola hanno ancora la buona usanza di lampeggiare a chi arriva in senso opposto in questi casi.
    ;)

16. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    c'era il cartello di quelli fissi che son lì tutto l'anno...

lampeggiare non ha lampeggiato nessuno quella volta :confused:

17. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Se è per quello anche mantenere gli zingari e gli immigrati clandestini è un costo per lo stato che incide sulle nostre tasche,e di certo non l'abbiamo deciso noi...
    ;)

Io la cintura la metto sempre,il casco anche,ma son quasi d'accordo nel dire che se uno non vuole prendere precauzioni... cazzi suoi.

Ovviamente questo discorso lo faccio perchè sarei favorevole a un sistema ospedaliero privato in stile americano... almeno pago per un servizio che serve a me quando ne ho bisogno,non pago per l'anima di stoca o per pagare i punti di sutura a Johnny il teenager con lo skate che si sfracella sulle rampe,Mario il fan di Valentino Rossi che si sfracella sul muraglione,Nonno Gino che s'è bevuto una grappa a colazione ed è finito nel fosso con la panda o ancora per Abdul che si è accoltellato con Ahmed e ora è da ricucire.

18. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    se rileggi qualche post + su vedrai che sono d'accordo con quello che dici, ma solo se il danno causato ad una persona è imputabile ad un altro soggetto
    (cioè, se ti accoltello o ti investo e mi condannano ti pago fino all'ultimo cerotto, riabilitazione compresa.
    logico che se mi prende un orchite fulminante, paga il SSN)

19. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    E se mi prende un'orchite fulminante mentre guardo il telegiornale... mando il conto ad Emilio Fede.
    :mrgreen:

20. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si ok...guido io e quindi la responsabilità è mia, sia direttamente per la mia condotta di guida sia indirittamente se per esempio non vuole mettere le cinture o si siede a testa in giù...lo sappiamo bene.
    Ma dato che i muli sono meno cocciuti di lui e probabilmente metterebero la cintura se gli dici che dopo gli dai una carota, mi interessava sapere come funziona la sanzione e i punti nel caso di passeggero senza cintura.
    Perchè so che è cambiato il discorso.

Condividi questa Pagina