La polizia Inventa le Multe

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mancio, 6 Ottobre 2008.

1. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Però convieni con me che, anche in buona fede, agli agenti accertatori non è venuto il barlume che la tua macchina non potesse fare i 130km/h?
    Per questo rimango perplesso.........tutto qua.:wink:

2. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    "La ratio dell'art.345 reg. C.d.S. è quella di consentire il contraddittorio dell'interessato e di garantire la verificabilità oggettiva della misurazione della velocità, verificabilità che si può ottenere soltanto mediante l'impiego di mezzi scientifici. Al contrario il Telelaser è un mezzo di misurazione che si basa SOLO sull'accortezza di riflessi e della buona vista dell'agente accertatore ed è, perciò, contrario alle esigenze di certezza e di verificabilità oggettiva richieste dalla norma. L’eliminazione del rischio del c.d. "errore umano" costituisce il logico e necessario corollario dell'utilizzo di un'apparecchiatura che misura la velocità scientificamente"

tralasciando ora il mio caso.. io non trovo giusto l'utilizzo di questo oggetto.. dovrebbero usare una cosa precisa che ti fa la foto o almeno che ti stampa lo scontrino con scritto a 130 ci andava il mancio con sotto scritta la targa della polo.. altrimenti non ha senso..

3. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

in realtà quando ho cercato di spiegarglielo il poliziotto mi ha liquidato dicendo "noi non sbagliamo mai".. anche perchè ormai stavano già scrivendo...

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Occhio, come fai a dimostrare che il semaforo era rosso e che partivi da fermo, potrebbero dire che hai attraversato l'incrocio ai 130km/h, in questo caso gioca molto la testimonianza dei tuoi amici

5. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    uno era il passeggero dell amia machina e nell edichiarazioni fatte sul verbale ho fatto scrivere "partivo dopo semaforo rosso e in una così breve distanza non potevo raggiungere tale velocità. Ho il testimone mio passeggero Mr.X" questa è la mia dichiarazione che naturalmente il mio passeggero conferma e la confema anche l'altro mio amico che con la sua amcchian stava dietro la mia...

6. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    vai dall'avvocato e non perdere tempo gli fai rendere testimonianza scritta intanto ai testimoni ;)

7. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    ma è effettivamente fattibile far bloccare la sospensione della patente e quindi poterla riavere fino alla fine del ricorso?

8. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

per me è successo così .. in passato .... c'è voluto del tempo però

9. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Errare è umano.
    I poliziotti sono umani.

Se uno se ne esce con un "la polizia non sbaglia mai",scusatemi,ma è uno scemo.

10. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Penso che a prescindere dal lavoro che si svolge o comunque dalla situazione questa frase non andrebbe MAI detta...e sinceramente MAI l'ho sentita dire da nessuno....ecco perchè rimango ancora più ppeppplesso!!!:-k

11. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    cerco di tenermi abbastanza tranquillo...

l'unica cosa che mi chiedo è che, a fronte della multa+sospensione+obbligo di stop tra le 22 e le 7...quanto viene a costare una causa del genere?

ovvero...il perito che dovrà stabilire l'accelerazione della tua auto vorrà essere pagato in anticipo...

l'avvocato ovviamente cercherà di vincere....

mi lascia perplesso sia l'esborso di soldi anticipati che la lunghezza della causa che l'eventualità remota che vada a finire male....:-k:-k

12. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Se non vuoi spendere studiatela bene cerca magari un amico che ti consigli per filo e per segno e poi dal GDP vacci da solo, se non sbaglio non e' obbligatorio l'avvocato per cause fino a 2000 euro o forse 500 non sono sicuro.

13. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    il problema del GdP è che comunque sia ci vuole un legale per scrivere qualcosa in "legalese" ed evitare di incasinare peggio le cose....

14. cely

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Dimenticavo cerca di trovare un qualcosa che invalidi il verbale senza tacciarlo di falso in quanto senza un avvocato fare una querela di falso ad un verbale della polizia stradale la vedo durissima.
    Appellati magari all'inaffidabilita' dello strumento o al fatto che il mezzo tecnico permette di avere solo la velocita' in maniera oggettiva mentre la discriminazione del veicolo rimane totalmente soggettiva e a 500 metri possibile di errori.... al limite invece che cercare e spendere soldi per un perito cerca le caratteristiche tecniche del veicolo dichiarate dalla casa costruttrice e dichiarati disponibile alla eventuale verifica presso MTC delle corrispondenza dello stesso ai dati di omologazione....

15. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    =D>=D>=D>=D>

ottima dritta!!!

16. cely

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Ma il legalese non e' poi cosi difficile......
    Quando lavoravo da mio zio scrivevo le lettere che avrebbe dovuto fare l'avvocato che poi me le correggeva soltanto e le ristampava su carta intestata.... e non ho mai fatto legge....
    Una mia idea sul possibile ricorso potrebbe essere ad Esempio:
    Alla cortese attenzione del xxxx GDP di YYYY
    Con la presente sono a contestare la contravvenzione XXXXXX elevata dalla polizia stradale in localita ecc.... a seguito della presunta violazione degli articoli ecc....e a richiedere a seguito di questo ricorso l'interruzione della sanzione accessoria della sospensione della patente.
    La contravvenzione in oggetto risulta a mio parere non corretta in quanto la mia autovettura modello xxx non risulta in grado di raggiungere la velocita' di 130kmh nello spazio di 300m intercorrente fra il semaforo dell'incrocio fra xxxx e xxx e il punto di rilevamento della velocita' cosi come indicato sul verbale oggetto di contestazione.
    A fronte di cio' allego testimonianze dei sig....xxxxx e xxxxx e xxxx a riprova del fatto che prima della rilevazione ero fermo al semaforo rosso.
    A conferma di quanto da me dichiarato sulla impossibilita' della mia vettura xxx di raggiungere tale velocita' in cosi poco spazio alleggo estratto dal sito internet dell'azienda produttrice dove si evincono che le caratteristiche tecniche dell'auto in oggetto non consentono simili accellerazioni.
    Mi rendo inoltre disponibile nel caso lo ritenesse necessario a mettere a disposizione il veicolo per un eventuale perizia tecnica atta ad evidenziare al di fuori di ogni dubbio quanto fin qui dichiarato.
    Aggiungo che il telelaser 20-20 utilizzato dagli agenti verbalizzanti non permette il rilevamento oggettivo del veicolo trasgressore ma solo quello della velocita' non essendo dotato di fotocamera atta a riprendere il veicolo inquadrato al momento della rilevazione.
    La contemporanea presenza di altri veicoli nel momento della rilevazione potrebbe quindi aver indotto in errore l'apparecchio e i verbalizzanti.
    La discriminazione del veicolo sul quale viene effettuata la rilevazione e' puramente soggettiva da parte dell'operatore dell'apparecchiatura che ad una distanza di 500m puo' essere inavvertitamente tratto in errore dalla succitata contemporanea presenza di altri veicoli.
    Cordiali saluti.

17. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=EuFIty8EEFg[/YOUTUBE]:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    hahahah....sisis mandaci lui dal . GDP

19. cely

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Anche questultima non e' male.
    Ma mi sa che non ti tolgonon solo la patente....

20. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io però rimango ancora di sasso su di un attrezzo che, pur rilevando in maniera scientifica la velocità, non legge nè targa nè altro....

cioè, possibile che si possa puntare il telelaser addosso alla Ferrari e fermare e multare una Panda 30?

Condividi questa Pagina