la nuova portaerei della marina militare cavour

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pietro-bmw, 14 Febbraio 2009.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, una domanda: ma siete mai stati dentro una caserma italiana?

Escudendo i pochi reparti scelti, intendo la maggior parte delle caserme.

Siente mai stati?

2. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    Penso intendesse che sarebbero bastati solo pochi uomini senza un grande dispiegamento di forze, visto che reparti iraqeni si sono perfino arresi a trouppe di gironalisti che seguivano le truppe americane, anche perchè un ver oep roprio contingente italiano a terra non c era, avevamo mandato pricipalmente aerei d attacco al suolo. Comunque anche noi nell'ultima guerra con l iraq abbiamo fatto il nostro con la "battaglia dei ponti" solo che in italia manco ne hanno parlato al TG.

Per quanto riguarda la "storia" bhè, la storiografia post bellica ha pienamente distorto l operato del soldato italiano facnedolo apparire come imbelle, tralasciando completamente atti eorici riconosciuti perfino dal nemico, se ne potrebbe parlare per anni ma riporto i principali:

-ad El alamein alle truppe italiane sconfitte dagli inglesi dopo una dura battaglia fu concesso di mantenere le bandiere di guerra delle unità e furono fatte sfilare mentre gli inglesi gli onoravano con un "presentat arm"
    - battaglia del passo di cheren
    -I bollettini di guerra russi hanno lodato molte volte l operato del nemico italiano, riportando al termine dell "aventura" dell ARMIR che la divisione Julia si poteva considerare imbattuta su suolo russo
    - Rommel, il famoso generale tedesco disse: "il soldato tedesco ha stupito il mondo, ma il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco" (frase riportata anche se una targa all ossario di quota 88)

mi fermo qui o vado avanti per ore :mrgreen:

3. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Il nemico va sempre elogiato, la tua vittoria altrimenti appare troppo scontata. Rommel forse pronunciò pure questa frase ma leggendo la sua biografia non ve n'è traccia, anzi il suo rispetto per gli italiani traspare ben poco.
    Ragazzi, io non critico l'uomo italiano ma gli eserciti ed i loro comandanti.
    A caporetto morirono migliaia di soldati italiani come bestie da macello.
    In Libia l'esercito italiano si macchio di nefandezze e atrocità e non parlo dell'esercito fascita ma di quello monarchico, eravamo ancora con Giolitti.
    Gli ultimi eserciti italiani degni di valore risalgono alla roma imperiale. Diciamoci la verità, non siamo questi gran combattenti dai...

4. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    io mi occupo di finanziamenti, soprattutto quelli convenzionati con l'Inpdap... Quindi bazzico le caserme della mia zona, che sono anche abbastanza famose in tutta Italia: quelle della Brigata Sassari. Ogni volta che entro lì dentro mi chiedo sempre se la difesa della nostra nazione è nelle loro mani, allora... #-o

5. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Appunto. Oltre ad aver fatto il servizio di leva, sono nato e cresciuto in una città sede della Marina.

Dico solo una cosa: no comment

:biggrin:

6. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    guarda, senza voler offendere nessuno (non è assolutamente la mia intenzione) posso dire solo una cosa: entri in una caserma; ti aspetti di trovare soldati invece trovi impiegati... E' una questione di mentalità.
    E' vero che almeno quelli che fanno la guardia indossano le armi. Peccato che siano tutte rigorosamente scariche, anzi, prive dei caricatori #-o.

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con qualche differenza rispetto agli impiegati, ma non voglio infierire...

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    infatti loro non hanno fatto altro che figure di mer*a.........americani solo una massa di gradassi deficienti........

9. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    JB
    quanto hai ragione =D>=D>=D>

Purtroppo, da sempre, la storia e' scritta dai vincitori, i quali hanno interesse a glorificarsi e a nascondere quanto di buono o valoroso gli sconfitti hanno fatto.

Sono pienamente d'accordo con gli esempi che hai portato
    - el alamein : per esempio la folgore.... vi cozzarono contro a ondate successive 2 brigate corazzate per alcuni giorni giorni (una brigata corazzata inglese di allora aveva IMHO circa 400 carri :eek:), la folgore aveva pochi pezzi controcarro, i piccoli 47/32 .ovvero si doveva aspettare finche' il carro era a poche centinaia di metri per avere chanche di stopparlo. La folgore non si ritiro e mori' sul posto, gli inglesi passarono solo allora
    ..oppure l'ariete con i piccoli carri M... 15 ton contro le 30 e piu' di uno Sherman inglese, cannone da 47 canna cortoa contro uno da 75 canna lunga... a distanza i proiettili rimbalzavano contro la corazza, dovevano avvicinarsi (sperando di arrivarci vivi) .. enche loro dissolti ad el alamein con la Folgore per coprire la ritirata all'Afrika Korps
    - Fronte Russo: leggetevi 100 mila gavette di ghiaccio oppure 'tutti i vivi all'assalto'... marcia di 250 km in Ukraina a piedi nella neve a -30 - 40 accerchiati 100 e passa mila italiani, altrettanti rumeni e ungheresi, pochi mezzi di trasporto e pochi viveri, accerchiati...giornata tipo : marcia di 15/20 km nella steppa con neve... i russi che formavano una linea per fermare la ritirata della colonna... quasi ogni santo giorno si arrivava alla nuova linea russa che bisognava infrangere per poter continuare a ritirarsi:
    la divisione alpina tridentina, l'unica rimasta con reparti e armamenti intatti nello sfondamento della linea del don + alcuni reparti della Julia e quei pochi reparti / carri tedeschi nella sacca risalivano la colonna degli sbandati, attaccavano i russi, infrangevano la linea (NB: tanti italiani , tutti i romeni e gli ungheresi intanto si sedevano a guardare ...) e poi si continuava a marciare...se ben ricordo. il tutto per 20 giorni di filata
    - le gia' citate imprese degli incursori di Marina, che affondarono 2 corazzate inglesi alla fonda, prima cavalcando un siluro per poi attacarlo alla chiglia...
    - gli aviatori ...che andavano con biplani da 400 km/h e mitragliere da 12 mm contro Spitfire da 600 km/h e cannoni da 20 mm...

Voglio solo dire : un conto e' combattere ad armi pressoche' uguali ...un conto e' entrare in battaglia quando sai che tu puoi sparare per colpire a 100 m mentre il tuo avversario lo fa a 500m... pensate se noi fossimo in quelle condizioni ogni giorno...chi non scapperebbe ?

... eppure molti per anni sono rimasti sul loro posto e han fatto quello che gli era stato chiesto... le doti morali nel poter fare questo sono doti molto nobili IMHO

per quello che dico...andiamoci piano nel ritenere il nostro esercito una accozzaglia... per tanti reparti fu vero pero'...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    siamo ancora capaci in italia a gridare viva l'italia e ad avere una stretta al cuore quando vediamo il tricolore? o siamo solo capaci di fare falso moralismo e a denigrare gli uomini che ogni giorno servono lo stato , la patria, noi?............

in ogni situazione ci sono le pecore nere ma ora non facciamo di tutta l'erba un fascio. ci sono caserme e caserme, soldati e soldati........come ci sono operai, professionisti lavoratori e non..........
    nelle nostre forze armate ci sono sprechi , bassezze, disorganizzazione ma ci sono anche coraggio, valore, attaccamento alla patria e onore.........
    VIVA L'ITALIA.........

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
  11. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    grande adres..........=D>=D>

12. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

Credo che sia necessario fare qualche distinguo:
    2GM: i generali sup., gli ammiragli e i marescialli d'Italia non hanno mai brillato per doti al comando. Si sono distinti solo pochissimi elementi col grado di generale (max 1 stella se non sbaglio) fra cui il Gen degli alpini Messe, durante la spedizione dell'Armir. Ma mai, sul campo, è stato negato il valore degli Italiani da parte del nemico. Poi, la storia ufficiale è stata scritta da str... come Montgomery e compagnia bella.....

La guerra di Libia è stata ricca di atrocità, come giustamente hai scritto, ma purtroppo al pari di molte "imprese" coloniali di tedeschi, francesi, inglesi, belgi, portoghesi.... Non è una scusante, ma era nella barbara mentalità del tempo considerare i nativi africani o asiatici come bestie da domare. Ahinoi.

La 1 GM è altra cosa, TUTTI i comandanti supremi degli eserciti si sono dimostrati inetti e assassini, in quanto vecchi babbioni incapaci di riconoscere nelle nuove armi (dalle mitragliatrici agli aerei ai primi tank) una rivoluzione militare che rendeva obsoleto e micidiale lo scontro "scudi contro scudi". Per esempio gli angloamericani all'ultimo giorno di guerra nel '18, sul fronte francese, hanno dato ordine di attacco alle 06 del mattino quando sapevano che l'armistizio sarebbe entrato in vigore di lì a poche ore! Risultato :5 mila morti inutili.........

L'esercito italiano inefficente è un regalo dei Savoia.
    Fra loro e gli antichi romani possiamo metterci i Veneziani, che hanno conquistato mezzo mediterraneo, i capitani di ventura e i loro eserciti ed altri.
    Non confondere l'inefficenza del soldato con la disparità di forze.
    E te lo dice un nipote di 2° grado di un sergente che perse la gamba come capocarro dell'Ariete ad El Alamein (da parte di mamma) e sempre nipote 2° grado (da parte di padre) del M.llo d'Italia Cavallero, che praticamente non ne azzeccò una in guerra, sino ad arrivare al punto di suicidarsi per motivi tutt'ora ignoti.

13. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Aggiungo riguardo i ns. carri: corazze rivettate che, colpite da colpi nemici, resistevano qualche volta, ma uccidevano parte dell'equipaggio perchè i rivetti d'unione si trasformavano in proiettili all'interno](*,)

Cr42, 2 armi da 7,7 contro 8 degli Hurry e Spits
    Macchi 202/205 e affini: 2 breda da 12 + 2 da 7,7. ( Le Breda si inceppavano col freddo e avavano pochi colpi) contro 2/4 cannoni da 20 mm + 2/4 mitragliatrici da .303
    Americani: 6/8 browning da .50
    E' come avere la fionda contro wincester](*,)](*,)

14. ADRES

ADRES Primo Pilota

1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    VIVA L'ITALIA =D>=D>=D>

e' un piacere discutere con voi, finalmente qualcuno che vede oltre la retorica e la storiografia formattata

=D>=D>=D>=D>

15. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    =d>=d>=d>

16. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    tra polizia, carabinieri, esercito, vigili del fuoco e finanza, sono stato in molte molte caserme.
    e posso dire che al di fuori dei CC , i continui tagli stanno portando allo sfacelo un pò tutto.
    poi con i furbetti di oggi, anche gli ultimi pinguini si permettono la qualunque.
    insomma (parlando per bocca di mio padre, quando è stato l'ultima volta alle SCA di Capannelle) "è finito il tempo in cui l'istruttore ti insegnava qualcosa a forza di palate nei reni, e poi te andavi pure a ringraziarlo, perchè con un calcio in culo ti aveva fatto capire che quel tuo sbaglio in addestramento, se lo facevi in intervento poteva fare la differenza tra portare a casa o meno la tua pelle e quella dei tuoi colleghi"

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
  17. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    diciamo che l'italiano medio si sente tale solamente davanti all'inno durante una partita della nazionale a mio avviso.
    poi vabbè chi indossa una divisa è sempre bersagliato negativamente.
    e si siamo pochi a rendere onore a quel tricolore oramai, sopratutto tra i miei coetanei, purtroppo.
    senso di patria ormai ce n'è pochissimo, ma da parte mia sono fiero di avere in camera un tricolore attaccato al soffitto.
    e spero che al più presto possa giurargli fedeltà con una bella divisa nera bordata di rosso addosso! (W la Benemerita! :mrgreen: )

18. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ecco: MAS ha dato origine al motto "Memento Audere Semper" (Ricorda di Osare Sempre!) scritto del poeta guerriero Gabriele D'Annunzio. :cool:

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Distinguiamo le forze dell'ordine dalle forze militari.

Io chiedevo se qualcuno è mai stato in una caserma militare (non di Carabinieri); siccome ci sono stato tante volte, e siccome non voglio fare ne polemica ne ironia, mi limito a un NO COMMENT

20. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Io ci sono stato, però 2 anni fa:
    Caserma Gamerra (PISA) - C.A.PAR. Centro addestramento paracadutisti
    Prima si chiamava SMIPAR (scuola militare di paracadutismo).
    Mi sono recato insieme ad un'amico per chiedere la duplicazione del mio libretto di Brevetto di paracadutismo poichè l'avevo smarrito. (Molti anni fa mi ero arruolato nei parà)

Ho respirato un'aria diversa, meno operativa e meno cameratesca rispetto a quella dei miei bei tempi.
    D'altronde è comprensibile in quanto da alcuni anni il militare non è più obbligatorio.
    Cmq, non ho avuto un'impressione positiva.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2009

Condividi questa Pagina