Lo so e hai perfettamente ragione....pero' sai che sono un pirla e adoro i traversi....con i 16 e le runflat mescola dura mi diverto come un pazzo ...e non mi spacco la schiena sulle strade oribbili di Modena :wink: P.S. ...se tu fossi col culo poggiato sull'asse posteriore, fidati che sentiresti pattinare di piu' anche la tua 123d
la mia 123 ha un altro stile di guida:)))) e pure io mi sto mazzando non dico cosa per aver scelto i 17 e non i 18 :) appena secco ste gomme passo secco al volo ai 18 :))) ma mi sa che sta z4 la nuova, potrebbe ben incontrare le mie attenzioni :)
il bagaglaio si e' gia' visto che non muta... il peso ok... ti alza pure il baricentro e quindi fai piu' traversi :) e non ti lamentare
Mettila in top-down poi ne parliamo....da qualche parte lo devono mettere il tetto rigido elettro-idraulico........non scompare tipo Mary Poppins e nemmeno tipo David Copperfield Ad ogni modo la cosa che mi da piu' fastidio sono i 1600 kg......ma che' e' stiamo scherzando? Non e' mica un'M3 EDIT: si ora che mi ricordo dalle foto dimostrative il tetto dovrebbe essere in un vano posto prima del bagagliaio....cmq ripeto che la cosa piu' fastidiosa e' il peso....1600 kg sono davvero troppi....per questo continuo a sperare in una Z2 con tetto in tela da NON OLTRE i 1400 rispetto ai 1300 kg della mia attuale.
quoto tutto... sarà l'aria della pianura padana?? anche se io son emiliano.. cmq raga.. le prestazioni sulla carta son tutto e niente... io qualche esperienza in pista la ho con il mio ex 106.. e con un auto da 120cv piu qualche leggera modifica, tenevo la scia delle s2000. ok che giravo a varano e che le s2000 sono un po sacrificate.. ma i cv e le prestazioni sulla carta nn mi interessano piu di tanto. l'auto mi deve piacere.. e mi deve divertire.. poi se uno con la s2000 o la opel gt mi sorpassa.. pace.. mica devo vincere un gp..
ma infatti ho una opel Gt o una S2000? non mi risulta... dire che però una Z4 è telaisticamente superiore a queste due è una ca**zzata!
io dico un'altra cosa, ovviamente doipende da come vivi l'auto, a me oltre lo stile, piace la guida, xcui più la BMW x dire c'ho al biemmevvù guardo cosa mi offre l'auto. E l amia classifica (x stare in tema) vede al primo posto la S2000, che stile a parte, telaisticamente x me è superiore alla Z4, e tanto. Motore..semplicemente un capolavoro...e anche se non ha coppia (io l'ho avuta) da guidare è assoltamente sublime, la usi come una tranquilla 2000 oppure la scateni ai 9,500..e arrivare lassù..ce ne sono poche...e l'adrenalina e il sound che ha..non ha pari. Poi vedo la Z4, più raffinata ma molto bella, meno estrema nella guida e un pò più (aimè) da figatello. Però di quel che dice la Gente me ne sbatto, x me è stupenda e come tale resta. Poi ci metto la Opel, avrà pure lòe sospensioni a triangli sovrapposti (pure la S2000 le ha) però a aprte una belal linea e un motore potente...non c'è altro. Cis ono salito e ok che l'auto se pure è scomoda non mi interessa più di tanto (la S2000 era una ferro) però la Opel dentro fa schifo, ha plastiche vomitevoli, scricchiola e cigola e le solo ci soffi contro..le senti vibrare. IMHO la S2000 per me è superiore alla Z per le emozioni che mi da, e queste prevalgono sulla bellezza pura o le finiture più belle (la differenza degli interni tra Honda S2K e Opel GT poi.. è come da una serie 3 a una 7)
Nulla da dire sulla S2000 come motore....per l'amor del cielo.....a tutt'ora uno dei (se non IL) miglior 2 lt mai concepito. Il fatto e' che e' troppo piccola come auto...gia' mi sembra piccolo l'abitacolo della Z....quello della S lo e' ancor di piu'. Esteticamente mi piace piu' la Z anche se devo dire che il posteriore all'epoca fu' spudoratamente copiato dalla S (e non ditemi di no). :wink: Come telaio vi ricordo che la nostra Z detiene ancora il record di rigidita' torsionale per quanto riguarda la categoria roadster (di segmento ovviamente...lo aggiungo perche' non si sa mai anche se era ovvio).....se mi parlate di sospensioni e' un'altro discorso....ma non toccatemi il telaio (progettato dalla Motorsport) della nostra Z.
appunto, se vuoi andar forte aiutano: regoli qualsiasi cosa! per i lresto condivido non ci scordiamo che però un mcpherson fatto come si deve lavora sempre molto bene, vedi Porsche. sei sicuro? io lo ricordavo come rigido (per esempio è rigido come una berlina media, e più rigido di una Elis), ma non come il più rigido...
Sicuro al 100%.....la Z4mk1 detiene tutt'ora il record di rigidita' torsionale del segmento categoria roadsters. :wink: Puoi tranquillamente informarti dove vuoi....fino a fine 2008 deteneva il record e non mi sembra di aver letto da nessuna parte che sia stata spodestata a inizi 2009 (anche perche' delle roadsters di segmento non ne sono uscite a pacchi )
Non di telaio......parliamo di rigidita' torsionale del telaio....a livello di sospensioni/assetto tutto puo' essere....ma a livello di telaio non credo proprio. Quando usci' la Z4mk1 la S2000 era gia' fuori da un pezzo....ed e' stato decretato il telaio progettato dalla Motorsport come il piu' rigido della categoria. Capisco il tuo amore per l'S2000....ma quelli sono dati tecnici che non si possono contestare :wink:
Gabry, chiedo venia e confermo...la Z4 è la più "rigida", ho trovato su un sito americano tutte le rigidità... ve ne posto un pò, tanto per curiosità..ci sono interessanti dati.... Dodge Viper Coupe (1st edition) 7,600 Nm/deg Ford GT - 27,100 Nm/deg Lamborghini Murcielago 20,000 Nm/deg McLaren F1 - 13,500 Nm/deg Pagani Zonda C12S - 25,000 Nm/deg Pagani Zonda F - 27,000 Nm/degree Porsche Carrera GT - 26,000Nm/degree Koenigsegg CC8S: 28,100 Nm/deg Ferrari F50: 34,600 Nm/deg Lamborghini Gallardo: 23,000 Nm/deg Chrysler Sebring (convertible) - 4400 Nm/deg Honda S2000 - 7100 Nm/deg so che la ultima edizione però ha ricevuto aggiornamenti ed è aumentata del 25%, così ho trovato. Chevy Corvette (convertible) - 11000 Nm/deg Volvo S80 - 18600 Nm/deg Mustang 2003 16,000 Nm/deg Mustang 2005 21,000 Nm/deg Mustang Convertible (2003) 4,800 Nm/deg Mustang Convertible (2005) 9,500 Nm/deg Ferrari 360 Spider 8,500 Nm/deg Rolls Royce Phantom : 40,500 nm/deg Koenigsseg CC : 28,100 nm/deg Ferrari 360 Modena : 23,000 nm/deg Ferrari 360 Spider : 8,500 Nm/deg Ferrari 430 : 27600 nm/deg (supposedly 20% higher than 360) Ferrari F50 : 34,600 Nm/deg Aston Martin DB9 Coupe : 27,000 Nm/deg Aston Martin DB9 Convertible : 15,500 Nm/deg Lotus SID : 16,000 nm/deg Lotus Elise 111S : 11,000 nm/deg Lotus Elise S2 Exige (2004): 10,500 Nm/deg Porsche 959 : 16,000 nm/deg Porsche 911 Turbo(2000) : 13,500 Nm/deg Porsche 911 Turbo 996 : 27,000 Nm/deg Porsche 911 Turbo 996 Convertible: 11,600 Nm/deg Jaguar XJ : 21,700 nm/deg Jaguar X-type : 16,319 nm/deg Chrysler Crossfire : 20,140 nm/deg Dodge Viper Coupe : 7,600 Nm/deg Volvo S60 : 20,000 nm/deg Volvo S80 : 18,600 Nm/deg Audi A2 : 11900 Nm/deg Audi A8 : 25,000 Nm/deg Audi A8 (2004) : 36,000 Nm/deg Audi TT : 10,000 Nm/deg (22Hz) Audi TT Coupe : 19,000 nm/deg BMW Mini : 24,500 nm/deg BMW E36 Z3 : 5,600 Nm/deg BMW E46 : 18,000 nm/deg BMW E90 : 22,500 nm/deg BMW Z4: 14,500 Nm/deg BMW Z4 M Coupe : 32,000 Nm/deg (BMW AG's press) Volkswagen Fox: 17,941 Nm/deg Volkswagen Golf V GTI : 25,000 Nm/deg Volkswagen Phaeton : 37,000 Nm/deg Ford GT40 MK1 : 29,000 nm/deg Ford GT: 27,100 Nm/deg Ford Mustang 2003 : 16,000 Nm/deg Ford Mustang 2005 : 21,000 Nm/deg Ford Mustang Convertible (2003) : 4,800 Nm/deg Ford Mustang Convertible (2005) : 9,500 Nm/deg Mazda Rx-8: 30,000 Nm/deg Mazda Rx-7: ~15,000 Nm/deg Alfa Romeo 159 : 31,400 nm/deg Renault Sport Spider: 10,000 Nm/degree
Dati alla mano: Z4 = 14.500 Nm/radiante Honda S2000= non pervenuti Ricordo che la Z3 era 5900 Nm/radiante. Ora...chi ha decretato la Z4 come la roadster di segmento con piu' alta rigidita' torsionale non credo sia un fesso :wink: Il telaio della nostra Z e' una vera chicca sfornata dalla Motorsport....al di sopra di qualsiasi amore che si possa avere per altre vetture del genere. :wink:
Visto? Tutto confermato.....il telaio Motorsport della ns. cara Z4mk1 si conferma tutt'ora il migliore della categoria roadsters di segmento (e anche non....come vedi si mangia anche Corvette....Ferrari....Mustang...Dodge..non so se mi spiego). :wink:
la DB convertibile è più rigida... pensa un pò! con il 25% in più supposto per la honda sarebbe di circa 8800nm/deg...
Si ma la Aston (specificata convertible e non spider/roadster) pesa giusto qualche elefante in piu' Se guardi il peso del telaio della nostra Zetina e' ancora piu' da record.....peso molto contenuto e rigidita' torsionale top di gamma......e' un gioiello di ingegneria.
da notare anche la rigidità della coupè... molto più alta di macchine ben più costose! ricordo che sulla coupè il tetto è solo rivettato, perchè saldandolo sarebbe diventata troppo rigida! e non ci dimentichiamo che all'anteriore non c'è neanche la barra duomi, cosa che aumenterebbe ancora un pò...
Questo dimostra Frenz che il telaio della Z4 e' un vero gioiello. Sia senza montanti (roadster) sia con montanti (coupe). La Motorsport ha veramente fatto un masterwork....per quello dicevo di non toccarmi il telaio della nostra Zetina :wink: