BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer La morte della mia BMW

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da GPF, 16 Gennaio 2026 alle 15:43.

1. GPF

GPF Aspirante Pilota

14
    1
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Ciao a tutti, condivido con voi la frustrazione e la tristezza per la morte annunciata della mia AT 218d del 2015 con soli 140.000 km sulle spalle. Auto sempre portata in officina BMW per ogni manutenzione.

Mai avuto un problema, se non la sostituzione dei supporti al motore, che si erano rotti ed era aumentata rumorosità, poi a novembre 2025 si presentano i primi sintomi: l'auto rallenta da sola in autostrada.

La porto al Service, dichiarando l'accaduto e pensando fosse un problema all'acceleratore, resettano la centralina prima di fare i test, quindi non trova nulla il collaudatore e mi restituisce l'auto pagando 231 € di mano d'opera.

Sembra sia tutto passato ma durante le vacanze di Natale torna il problema, presto maggiore attenzione a ciò che accade, cerco sul forum e capisco che il problema è della centralina ABS che non effettua bene la pulizia dei dischi quando piove rallentando la corsa. Mando una mail al consulente Service spiegando tutto e segnalando che il problema poteva essere legato alla centralina ABS.

Il giorno prima del nuovo appuntamento rischio un grave incidente in autostrada perché l'ABS non funziona e si bloccano le ruote in una frenata. Sono a dir poco preoccupato dell'accaduto.

Oggi mi scrive il Service: chiedono 3000 € per cambiare DSC.

L'auto ne vale meno di 10.000 e quindi possiamo dichiarare la morte della mia BMW.

So che i problemi possono accadere ma mi sarei aspettato un atteggiamento diverso da un marchio premium nei confronti di chi ha portato sempre la propria auto presso l'assistenza ufficiale.

Credo di aver perso la fiducia in questo marchio che ho amato per 10 anni.

Scusate lo sfogo. Buon auto a tutti.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.183
    14.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La pompa/centralina ABS viene revisionata spendendo molto meno di quanto chiede BMW per metterne una nuova.
    Se fai una ricerca sul forum trovi chi lo ha fatto, dove e quanto ha speso.
    Ci sono molti centri specializzati che le revisionano.

A Winterdog piace questo elemento.
  3. GPF

GPF Aspirante Pilota

14
    1
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Se c'è qualcuno di Milano che sa consigliarmi a chi affidarmi. Io ho visto online che alcune aziende la revisionano ma va spedita e vorrei essere seguito da un meccanico per la procedura.

Grazie

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.476
    6.099
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.162.109
    520d G31 LCI
    Personalmente non conosco direttamente nessuno da consigliarti ma, innanzitutto, cerca un elettrauto, di fiducia o meno, tramite conoscenze o passaparola in zona da te, successivamente sarà lui ad occuparsi di spedire la tua centralina ABS al centro designato per la revisione.

Il costo finale sarà di almeno 3 volte inferiore a quello che ti ha preventivato BMW.

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.147
    2.818
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Per la procedura, ti sconsiglio il fai-da-te, l'ABS è sistema vitale ed un meccanico serio non eviterebbe di fare lui il lavoro

Cerca un meccanico serio e fagli smontare la centralina e fagliela mandare a revisionare

A GPF piace questo elemento.
  6. GPF

GPF Aspirante Pilota

14
    1
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Scusate se chiedo, ma quanto è sicura la revisione?

Se la faccio poi per i tagliandi non mi accettano più l'auto presso l'officina ufficiale?

Grazie

7. Winterdog

10.147
    2.818
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    La revisione della centralina ABS equivale ad una centralina nuova, non c'è alcun dubbio

Per i tagliandi successivi, non mi porrei il problema, le officine BMW ufficiali devono fare soldi come tutte le altre

8. GPF

GPF Aspirante Pilota

14
    1
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Mi sono messo in contatto con una di queste officine che revisionano la centralina, mi hanno fatto descrivere i problemi riscontrarti e hanno detto che il problema è puramente idraulico (ha a che fare con i residui di sporco che non permettono il corretto funzionamento dell'abs).

Quindi ho BMW che dice una cosa e loro che ne dicono un'altra, ho paura di pagare per un intervento che poi non si rivela risolutivo e di avere poi un'auto non sicura.

9. rsturial

16.183
    14.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il problema è proprio quello, quando le valvole della centralina non funzionano bene e perdono sensibilità (l'avvicinamento ai dischi col bagnato che eccede e frena l'auto) è perchè si sporcano o si usurano.
    La revisione pulisce e sostituisce le parti usurate.
    In BMW non revisionano nulla ma sostituiscono integralmente ... ritirano la parte guasta, la fanno revisionare (BMW Monaco) e poi la riutilizzano come "ricambio di rotazione" montandola ad altri.
    Questo lo fanno con le turbine, con i motori interi, ...

10. GPF

GPF Aspirante Pilota

14
    1
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Grazie sei stato molto chiaro. Ora devo solo capire se vale la pena o no. Visto che tra due anni sarò costretto a cambiare auto causa Area B. Medito

11. Winterdog

10.147
    2.818
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    Non sapevo che nelle officine BMW usassero anche ricambi di rotazione

12. rsturial

16.183
    14.476
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che io sappia i motori e i cambi che montano non sono nuovi ma ricondizionati, ma per fortuna non ho toccato con mano.

A Winterdog piace questo elemento.
  13. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.495
    620
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    232.448.483
    M135i xdrive
    Hai provato a chiedere l'intervento di un ispettore?

14. GPF

GPF Aspirante Pilota

14
    1
    5 Agosto 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 2 AT
    Scusa, non so cosa intendi.

15. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.541
    1.590
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.898.481
    BMW 3 series E90 LCI
    Ispettore BMW.
    Prova anche a scrivere a BMW Italia,visto che hai lo storico service tutto in BMW,magari ti vengono incontro sulla spesa.

Condividi questa Pagina